Gio
23
Mar
2017
mia madre è depressa
AIUTATEMI VI PREGO. Mi madre è depressa. Ho dodici anni. Devo tenermi tutto sulle spalle perché i miei sono divorziati. Mia madre sta con un uomo che non la rende felice. Io sono sola. Non ho raccontato niente a nessuno. Agli occhi di tutti sembra che viva nella perfezione. Odio mostrare i miei punti deboli. Detesto mostrare le mie debolezze. Non ci riesco. Sento piangere mia madre. La sento parlare al telefono e sfogarsi. Mi metto le cuffie per non sentire. Non ho nessuno che mi capisca. Sono annientata da una forte rabbia. Mia madre usa degli ansiolitici. A volte ho attacchi d'ansia. Cerco di uscire spesso, ma non ho nessuno. La parola "casa" mi fa finire i brividi. Mio nonno ha una malattia alla memoria. Chiede le cose mille volte. Vive con me e mia mamma. Mia mamma a volte sclera. Io non ce la faccio più. Non posso sopportare tutto questo. Voglio tornare ai vecchi tempi felici. Ho soltanto dodici anni e la mia vita sta progredendo in peggio. Ho troppe responsabilità. Non mi sfogo mai con nessuno. Sono stanca. E in tutto questo? Beh non posso fare niente per risolvere le cose. Mi sono chiusa in me stessa. Non so perché ma ho una rabbia fortissima contro mia madre. Mi dispiace, ma per qualche strano motivo a me incomprensibile non posso far altro che attribuirle tutte le colpe. Perché io sono ancora piccola. Perché io non posso avere tutte queste responsabilità. Perché io non voglio vivere in tutto questo. È questo che mi ripeto ogni giorno soffocando un pianto. Ma da un piccolissimo lato posso anche capire mia madre. Ha avuto una storia difficile. In tutto questo però ci sto rimettendo io. Il punto è che io non riesco a consolare le persone, faccio schifo. Mi sento egoista, mi vedo una merda. Vorrei solo scappare via, cambiare vita. Ma tutto ciò non è possibile. Ma io mi chiedo, dovrò sopportare tutto questo ancora per molto?
4 commenti
vorrei poterti aiutare, spiegarti un po' di cose, ma non è facile. forse tua madre è depressa anche perché vede tuo nonno che è malato... è una situazione pesante e anche tu soffri, ma non puoi cambiare le cose, non sta a te farlo né hai il potere di farlo. dovresti essere più fatalista. vada come deve andare tu devi pensare alla tua vita. sii gentile con tua madre, trattala con rispetto, ma non prenderti la responsabilità di cosa accade in casa, cerca di starne fuori. non è facile ma è così che dovresti vivere. tua madre deve farsi aiutare, e si spera che lo farà. in sintesi: non farne una malattia. non pensarci troppo, passerà.
Ciao, mi dispiace ma un aiuto diretto non posso dartelo. Ti tocca andare avanti e soffrire un po'. E' una situazione angosciante, posso capire, non tutti sono in queste situazioni, ma è anche vero che c'è gente che se la passa peggio. Il tuo nonno forse ha l'alzheimer, ma spero di no, è una malattia triste, mia nonna l'aveva. E' davvero molto triste sentirsi dire " e tu chi sei?" da una persona che vuoi bene con tutto il cuore, ma vabbè. Hai 12 anni e già hai attacchi di ansia, non è buono. Scriverti che andrà tutto bene è sottinteso, le cose si aggiustano se sai aspettare.
Mi dispiace piccola della tua situazione. Tua mamma dovrebbe farsi aiutare da uno psicologo, tu cerca di essere gentile e comprensiva con lei. Tu invece concentrati su uno sport di squadra, basket o pallavolo, ti servirà come valvola di sfogo, lottare assieme ad altri per raggiungere un obiettivo è qualcosa di molto importante, inoltre potrai trovare nuovi amici.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

se non lo ha fatto , tua madre deve andare da uno specialista !
tu cerca di starle vicina per quello che ti sara' possibile , ma senza sensi colpa , non hai nessuna responsabilta' , non portarti dentro nessun peso .
Qui potrai trovare una valvola di sfogo e qualche signoria che sapra' darti qualche consiglio materno.
il mio consiglio :
Non passare troppo tempo fuori casa sola , e fai sport !