Sab
11
Mar
2017
É stato " tradimento" secondo voi?
dopo 10 anni di fidanzamento( dai 15 ai 24 anni), chiedo al mio fidanzato di ufficializzare il nostro fidanzamento.. Dato che lui non se li sentiva di" fidanzarci in casa" e di fissare una data per il matrimonio, io SI perché l'amavo troppo.. Gli chiedo il perché,se con i suoi ci fosse qualche problema.. Lui risponde di NO, che il problema é lui.. Che in realtà non mi ama più,ma sta con me per ABITUDINE.. Mi crolla il mondo addosso, soffro. Lo mollo( in realtà lo ha fatto lui per prima..).. Mi trasferisco in un'altra città per trovare un lavoro, cambiare vita e dimenticarlo per sempre.. Qui, inizio a conoscere una persona.. Più grande di me.. Mi piace.. Ci esco.. Mi innamoro.Ma ho bisogno di tempo, sono confusa.. Il mio ex mi cerca e dopo tante promesse mi prega di tornare insieme.. Io, torno con lui.E dopo un po' di tempo ci sposiamo pure.. Ora lui mi dice a bruciapelo che sa quello che ho fatto..( io non gliel'ho mai detto) Mettendomi timore che lui mi lasci e che io possa perdere tutto.. Ma io mi chiedo.." Cosa ho mai fatto di male?" .. In fondo non eravamo lasciati io e lui, non era finita? Non mi aveva usata e gettata come una cosa vecchia, dopo tanti anni? Ed il male che lui mi ha fatto,mollandomi di brutto e all'improvviso, dove lo mettiamo? Non dovevamo,ricominciando.. Dimenticarci di tutto, oppure.. Lui mi doveva lasciare.. Ed io dovevo restare a casa ad aspettarlo a bocca aperta che lui tornasse.. Anche per tutta la vita.. E magari vedere lui che aveva un'altra ed io restare da sola ad aspettarlo?Come ho pure fatto, dopo esserci lasciati,non sono uscita da casa per ben 6 mesi? Poi, ho pensato di continuare e voltare pagina lontano da lui per dimenticarlo. Ho sbagliato qui? Nel pensare,per la prima volta, a me stessa, dopo essermi immolata per lui in 10 anni.. Comincio a pensare, invece, che se lui mi tratta così ora.. Forse ho sbagliato a tornarci e a fidarmi ancora......
14 commenti
Ma non hai detto cosa ci hai fatto con l'altro
Comincio a pensare, invece, che se lui mi tratta così ora.. Forse ho sbagliato a tornarci e a fidarmi ancora......
Esatto....
@ coleridge
Veramente non ho proprio raccontato cosa ci ho fatto con nessuno!!! Non penso ti debba riguardare!!!!!!
@anonimo 16:05
grazie mille intanto per il tuo commento costruttivo! Comunque ,si, certo che é finita con l'altro... Dopo pochi mesi... Ho rinunciato ad un avvenire sia lavorativo, sia affettivo( forse più maturo) per mio marito.. É quello che mi deve rendere conto lui ora: se và tutto bene!!! Oppure se continua ad essere disonesto con me!! Perché, al contrario di quello che vuole dire lui, io sempre onesta sono stata!!!
No per carità, sono fatti tuoi, la cosa non mi interessa affatto, non è che volevo sapere i particolari. Però se chiedi "E' stato tradimento?" e ti fermi a dire che ti sei innamorata di una persona, non si capisce l'oggetto del contendere. Ora, posto che vi eravate lasciati ed eri libera di fare quello che volevi, bisogna cimunque capire di che stiamo parlando: una cosa è un innamoramento platonico, un'altra un rapporto a tutti gli effetti. A naso sembri un pochino reticente. Naturalmente se lo sei qui, tra persone che non conosci (ma che a loro volta non sanno chi sei, per inciso) non importa. Se lo sei con tuo marito forse alimenti dubbi e insicurezze. Naturalmente dico "se", non lo so. Lo sfogo è tuo, io ti offro un punto di vista. Fanne quello che vuoi
Bluesoul
mi associo a Bluesoul. molto meschinamente lui si è attaccato a una storia che non sta né in cielo né in terra per tenerla sottomessa. e ci andrà avanti per un bel pezzo, forse a vita. Grosso errore avergli dato fiducia al punto di sposarlo... e spero proprio di sbagliarmi...
mmm ho riletto e credo che la storia sia un po' più complicata di così. La mia sensazione è che le cose siano avvenute in questi termini. Dopo essersi lasciati l'autrice ha avuto una storia con un altro uomo (più grande, come si premura di specificare). Quando l'ex si è fatto risentire dicendo di essersi pentito e di volersi non solo fidanzare ufficialmente ma di sposarsi, lei ha accettato interrompendo la nuova storia sulla quale ha steso un velo di silenzio forse (chiedo conferma) per evitare turbolenze in vista delle nozze. La storia è saltata fuori dopo le nozze, e non da lei. Il marito è venuto a saperla da altri, forse da conoscenti del tipo con cui lei si era messa insieme e che, magari, era ancora innamorato. Adesso la sfogante si chiede come mai il marito sia arrabbiato e ha timore che lui mi lasci e che io possa perdere tutto. Per questo chiede se il suo si può definire tradimento. Ma forse il punto non è il tradimento, e forse la nostra amica lo sa benissimo che il punto non è quello
Sì... Penso sia tradimento, o meglio... Una forma di tradimento, che però non è il fatto di aver avuto un altra relazione dopo il tuo fidanzato (del tutto legittimo), ma di non averglielo detto prima di sposarti... Ti sei messa nella condizione di non essere più "degna" di fiducia, se non gli hai detto questo cos'altro non gli hai detto?... Questo quello che penserà, e quí la domanda che nessuno ti ha fatto finora sorge spontanea... perché non l'hai detto prima di sposarti? .
Quí non c'è inquisizione, é solo un ragionare tra perfetti sconosciuti, che spesso e volentieri in quanto estranei hanno una visione più chiara, ma anche no... Quindi non sentirti giudicata, se ti va rispondi altrimenti no...
sono il primo anonimo,gente,perché quando si sono lasciati non pensate che anche lui qualche 'colpetto' in giro l'abbia dato?andiamo siamo uomini,sappiamo come siamo fatti,comunque,sempre secondo me,dovrebbe essere acqua passata,non stavano insieme;ora urge sicuramente un tempestivo chiarimento,certamente lui sta esagerando,magari crede così facendo di tenerti soggiogata,'ridimensionalo' e se tutto và bene riapacificatevi,sei tu che devi valutare se ne vale la pena o no...giustamente gli altri esaminano tutti gli eventuali retroscena-scenari non proprio chiari,non vogliono certo insultarti,sè tu avessi tradito,per 'distruggerti verbalmente' ci avrei tranquillamente pensato io.(scherzo)ti auguro di chiarire,saluti.
Ma quale tradimento? Sei stata lasciata dopo anni in cui avevi investito tutto in quel rapporto, e giustamente desideravi la naturale evoluzione di quel 'noi' di cui, a quanto scrivi, importava solo a te.
Cosa sia successo dopo sono solo fatti tuoi, e lui non ha il diritto di ricattarti emotivamente sulle esperienze che hai fatto mentre non stavate piú assieme (per SUA volontá).
L'unico tuo errore é stato dargli un'altra chance, non farti calpestare ancora.
aileen
dipende... se non ha detto nulla ci può anche stare il discorso che fai tu (e non ne sono del tutto convinto), se invece ha detto altro, allora la cosa cambia.
X tutti... Grazie mille dell'aiuto e commenti: son commossa,grazie!
comunque lui, durante il fidanzamento mi trattava parecchio male.. Mi umiliava.. Mi deridereva, mi soggiogava.. E forse pensava che nessuno mi avrebbe voluta, nessuno mi avrebbe amata e apprezzata oltre a lui.... Perché tentava pure di distruggere la mia autostima... Beh.. Così non é stato invece, poi ho deciso di tornarci oerché prometteva di cambiare, di avere capito.. Di rimediare... Ed uo non volevo buttare 10 anni, ci volevo riprovare.. Forse il mio unico errore è stato " capire".. Che sulla faccia della terra non esisteva solo lui, unico e solo... E lui, questo, non me lo può perdonare.. Comunque,ora che torno indietro, scusate la mancanza, quando siamo tornati insieme, qualcosa gli ho fatto intuire della mia conoscenza, gliel'ho proprio detto... ( io dico tutto sempre..) ma lui allora, voleva dimenticare... Ora, dopo anni di matrimonio, mi ritorna con questa storiella.. Lui, in realtà, non riesce a dimenticare.. Né a perdonare... E soprattutto gli piace tenermi sottomessa!! Quando lui FA, DICE, si comporta come VUOLE, ed io devo sempre accettare tutto di lui, zitta e muta.. Dubito, conoscendolo, che lui, mi sia stato mai completamente fedele.. Qui vige la regola:" io posso fare quello che voglio, tu NO!!"
mah
non puoi sposarti uno con cui ti sei messa a 15 anni
guarda,io tradimento non nè vedo,dici che vi eravate lasciati definitivamente,aggiungerei anche per giusti motivi;hai provato a costruirti un altro rapporto,non ci vedo nulla di male,poi hai deciso di tornare con lui,spero dopo aver tagliato i ponti con l'altro(é sbagliato avere più relazioni 'esclusive' insieme).
Ora vi consiglio di fare le persone mature e chiarirvi non vale la pena di rovinare le cose per una sciocchezza simile,sempre se tutto il resto é apposto si intende(fedeltà sua-tua,compatibilità,armonia,ecc).