Dom
26
Feb
2017
L'amicizia esiste ancora?
Con il tempo si capisce che certe amicizie, anche quelle che sembra dureranno una vita, prima o poi finiranno, ed è quello che è successo a me. Per qualche motivo vi siete rivelate per quello che siete realmente, avete dato la conferma a tutto quello che pensavo, trattandomi come se fossi il niente. Sono una persona orgogliosa e sopporto, non ci penso a contattarvi o farmi perdonare, in fondo chi ha sbagliato siete state voi due che mi escludevate da tutto, e questa cosa mi ha segnato, tanto che se dovesse farlo qualche amica conosciuta da poco non mi stupirei più di tanto, visto che voi mi avete esclusa quando conoscevate tutto di me, compreso i punti deboli, abbiamo condiviso tutto, abbiamo vissuto le prime cose dell'adolescenza fino e pochi mesi fa e adesso è come se fossi estranea ai vostri occhi. Quando altre volte succedevano litigi mi mancavate, ma adesso no, sono disgustata più che altro, perché comportandovi così mi fate capire che in fondo era quello che volevate non avervi più nella mia vita. L'altra ha voltato la faccia a mia cugina e l'altra addirittura a mia mamma, e per quale motivo poi? Non si sa. Eppure non abbiamo litigato con parole pesanti, io non mi sono sbilanciata e ho solo detto quello che pensavo, quando quella sera, qualche giorno prima di capodanno vengo a sapere che vi eravate organizzate per stare con il fidanzato e l'amico dell'altra, trattandomi poi da ruota di scorta quando successe quella discussione tra voi quattro, magicamente mi volevate con me, perché voi due poi non sapevate con chi passarlo. Io anzichè accettare il vostro “invito” ho deciso semplicemente di andarmene, dato che in quel periodo mi stavate escludendo davvero tanto, tanto che quando mi capitava qualcosa non sentivo più l'esigenza di dirvelo, vi sentivo lontana, distante, anche l'ultima volta che ci vedemmo. Ogni tanto il passato mi riaffiora in mente, ripenso a tutte le cose successe, per qualche secondo ne sento la mancanza, è una mancanza sopportabile che distraendomi subito passa, magari penso a tutte le cose da dirvi se un giorno ritornerete, a quel punto non so quale sarà la mia reazione. Ma una cosa è certa, anche se volendo, non ci sarò. Adesso avete una vita tutta vostra, e in qualche modo le persone mi fanno sapere quello che fate come se poi a me interessasse, ma in realtà ormai mi è indifferente, siamo solo sconosciute con ricordi in comune adesso. Ho capito che molte persone non danno più valore all'amicizia, a questo punto mi tengo quelle poche che mi son rimaste e quel che sarà, sarà. Meglio dare spazio a nuove persone, che ad un certo punto quelle vecchie lasciano l'amaro in gola.
2 commenti
Ti racconto un episodio.
Avevo un migliore amico, o almeno credevo. Questo "amico" era un debole, cercava aiuto ma prima ancora che lo cercasse, io l'aiutavo già. Lo coinvolgevo in altre uscite, alle feste, a volte mi chiamava depresso parlandomi dei suoi problemi ed io ero sempre lì, pronto ad incoraggiarlo.
Un giorno senza alcun minimo motivo, mai litigato in vita nostra, questo mi diede una pugnalata alla schiena bella pesante. Ed allora mi feci due conti in tasca : io aiutavo lui senza neanche pensarci, ma lui? Mai una mano. Mai. Perchè fare il buon samaritano con questa gente? Portano solo negatività, traditori all'improvviso.
Da quando non lo sento più , sto meglio.
Con questo voglio dire, mai fidarsi delle apparenze. Non significa che devi essere diffidente e sospettosa nei confronti degli altri. Quando hai un vero amico al tuo fianco, te ne accorgi subito facendo attenzione ai discorsi, ai dettagli, agli aiuti reciproci senza chiedere nulla in cambio. L'amicizia è trovarsi in sintonia e darsi una mano a vicenda senza neanche farselo chiedere.
Chi ti usa come ruotino di scorta o come secchio per riversare tutti i propri problemi (per poi sparire), non è tuo amico. E' un conoscente, nella maggior parte dei casi un opportunista.
O forse è meglio crescere e capire che per le persone non esisti solo TU! È normale che se una ha il ragazzo il capodanno lo passa con lui, non è mica obbligata, è un bel momento da passare in coppia, se poi lo facevano più spesso per ogni cosa ok, e comunque potevi parlargliene eh, devidentemente anche vedere in che senso. Uno ha hobby, impegni vari, famiglia, fidanzato, scuola, studio, lavoro, amici. Magari avevano motivi giusti per farlo, prima di allontanarsi e vedere tutti come bastardi magari chiarisci.