Mer
22
Feb
2017
Il mio incubo!!
Donnine di casa aiutatemi! Sono andata a convivere da pochi gg e tra poco mi troverò a fare la prima lavatrice! Non so perché ma è il mio incubo. Ho il terrore di sbagliare lavaggio di restringere di stingere ecc ecc....
Ho già fatto "un corso intensivo" con mia mamma ma non riesco a capire nulla... forse sarò un po' tocca in queste cose ma non capisco nulla tra gradi, delicati, tessuti, bianchi, ecc ecc... l'unica cosa che ho capito (e grazie al cazzo) è separare bianchi da colorati ma poi... quante lavatrici del cavolo devo fare per ogni tipo di colore e/o temperatura? Sono nel panico e già la odio prima di avere iniziato.
Ho controllato online e ciascuno qui lava a modo suo. Per certe cose c'è chi dice a 40° chi a 60° chi a 90°. COSA DEVO FARE??? sto impazzendo.
14 commenti
com'era il proverbio?
che le donne sono come le lavatrici?
rimedia con quello.
programma 5 40° e 600 giri vai così
40° no, a più di 35 si sciupa l'elastene dei boxer e dei calzini. scegli 30 lavaggio delicati.
È una di quelle cose in cui l'esperienza insegna.
Inizia con cicli meno invasivi possibile..e col tempo ti renderai conto di cosa serve alle varie esigenze che avete tu ed il tuo compagno (ognuno Usa vestiti diversi e ci sono anche alcune macchie "tipiche")
Quello che davvero aiuta è un buon smacchiatore.
LunaK
giusto.
anche pretrattare le macchie e un buon ammorbidente. se trovi le sgommate pretrattale con il sapone o lo smacchiatore. temperatura bassa e occhio ai capi colorati rossi che colorano i bianchi.
A 90° gradi si lavano i ciripà, ossia i pannolini lavabili che si usavano nel secolo scorso, oppure le tovaglie dei ristoranti e le lenzuoale degli alberghi: hai un ristorante? hai un albergo.
La suddivisione principale ce l'hai: bianchi e colorati.
L'altra che applicherei è 30° vs. 40° a 40 metti mutande, calze, pigiami lenzuola, A 30 camicie e delicati.
Se vuoi puoi pensare ad una lavatice a 60 per tovaglie o lenzuola particolarmente zozze, ma evita di trovarti nella situazione (lenzuoala cambio settimanale, bisettimanale se proprio la pigrizia ti mangia viva)
Importante: tieni la lana lontano dalla lavatrice:SEMPRE.
prenditi un detersivo delicati e tienili a bagno in bacinella per pochi minuti, risciacqua bene e stendi senza strizzare troppo. Fai scolare in doccia e poi poggia sullo stendino, eventualmente su una asciugamano.
Buon divertimento!
ma
io faccio lavatrici da anni, ma sono un uomo e non mi sono mai posto questi problemi.
tendenzialmente io lavo tutto a 60° con ciclo completo. La lana 30° lavaggio per delicati.
Probabilmente io non faccio testo rispetto alla maggiorparte della gente. Mi vesto sempre uguale, con gli stessi colori sempre e se una cosa si sgualcisce la rimetto finchè riesco poi la butto. la mia roba ormai è quasi tutta marchiata dechatlon e sinceramente non guardo mai cosa indosso. Ho deciso ormai da tempo che questa cosa era superflua per me e va benissimo cosi. A me basta non puzzare, sia io che i vestiti che indosso. il resto è tutto superfluo. Ps ho 36 anni ( anche se ancora per poco).
ciao ciao
Evita del tutto di superare i 40 gradi per il momento, altrimenti rischi di rovinare qualcosa. E usa quei foglietti che catturano il colore, comunque in generale cerca di lavare insieme cose di colori simili e a parte i rossi (magari fai un lavaggetto breve solo di cose rosse).
allora!... io faccio così... se ha l'oblò tondo lava i panni, se ha lo sportello rettangolare lava i piatti... o no?
no non voglio prenderti in giro, è solo un invito a prenderla senza patema, l'esperienza è la grande maestra... nun te preoccupà, gli errori fanno parte del processo di apprendimento.
Con tantissimi tutorial che potresti trovare in rete, vieni qui su sfoghiamoci?
No ma parliamone!
Guarda le.etichette e in piu le lavatrici sono cosi intelligenti che ti dicono cosa lavare.
Come detto sopra da un altro utente, con l'unica differenza che sono donna.
Questi "problemi" non me li sono mai posti, non mi hanno mai insegnato a fare la lavatrice eppure lavo da che avevo vent'anni senza aver fatto,alcun danno disastro o altro.
Certo ho una gamma colori ristretta ma non è complicato. Si tratta di usare una lavatrice, non un'astronave in rotta per Marte.
Una donna da il meglio di sé a 90°.
Scusami....ma se non hai capito nulla con il corso intesivo di tua mamma ho i miei dubbi che qui tu possa capire di più.
Forse il tuo sfogo è attinente con il carnevale?