Dom
12
Feb
2017
Proposta di lavoro 40 anni
Ciao a tutti
volevo un consiglio se possibile
Lavoro da oltre 15 anni in una piccola software house che sviluppa un proprio Gestionale aziendale. (Per gestire magazzino fatture contabilità ecc).
Svolgo attività di consulente applicativo su tutti i moduli.
Non sono quindi un informatico puro ma sono nell'ambiente (anche se anni fa ho fatto corso di Programmazione.)
Ho risposto ad un annuncio di lavoro quasi per caso, ho fatto il colloquio ed è andato bene. E' una grossa multinazionale che cerca consulente applicativo solo sull'area produzione e logistica. Il loro ERP è molto piu completo del nostro anche se la tipologia di cliente finale è la stessa. Chiedono anche buona conoscenza di SQL server e T-sql.
A breve hanno detto che mi faranno proposta economica.
Adesso mi sorgono mille dubbi. L'ambiente è completamente diverso, sono circa in 250 fra tutti i reparti. Non so che tipo di clima si respiri.
Ho paura di non riuscire ad affrontare e imnparare il nuovo erp o di usare in maniera approfondita SQL.
Insomma sto nella piccola e confortevole software house famigliare o faccio il salto ? (ho 40 anni moglie e 1 figlio)
Grazie a chi vorrà darmi consigli
Luca
8 commenti
Ciao Luca, ma sei laureato?
mettiamola così, quanto sei flessibile? quanto ti sei aggiornato negli ultimi anni? quanto hai provato le ultime tecnologie e le ultime pratiche per rimanere all'avanguardia? quanto hai guardato come lavorano i concorrenti?
Ciao, faccio il tuo stesso lavoro da molti anni, ma sono laureato in materie umanistiche. Sono diventato uno specialista di ottimo livello. Il segreto è stato cambiare lavoro molto spesso. Questo mi ha consentito di mantenermi sempre al passo con le tecnologie e di differenziarie sempre le mie comptenze.
FIondati senza esitazione. Non ti preoccupare dell'età. Sei un ragazzino. Ci saranno difficoltà, certo. Ma le difficoltà sono fatte per essere risolte. Non ti spaventare delle dimensioni dell'ERP. Se hai gestito da solo un piccolo gestionale, sarà un gioco da ragazzi una volta acquisito il linguaggio.
ciao
ciao, facciamo un lavoro simile e io però lavoro in una azienda come quella che descrivi tu.
Chiaramente ci sono i pro e i contro da entrambe le parti. In una azienda grande se non ci hai mai lavorato posso dirti di farti un idea dell'ambiente prima di sbilanciarti in qualsiasi ambito. In una azienda grande possono essere tutti amici "stronzi" ricordalo. In una piccola azienda è diverso, è tutto più a misura d'uomo ma èè anche difficiel nascondere i problemi personali quando nascono. A livello lavorativo di solito un azienda più strutturata è meglio, poi dipende dal caso. Vedi tu. Io cambierei anche solo per il gusto di qualcosa di nuovo. Non avere paura di non sapere, sono solo seghe mentali del tuo cervello per non farti uscire dal mondo cheti sei creato. pensaci che è cosi...
ciao ciao e in bocca al lupo
Io cambierei anche solo per il gusto di qualcosa di nuovo.
6 1 mito. così si ragiona. bravo.
Grazie a tutti per i consigli
penso che il problema non sia tanto dal punto di vista tecnico ma caratteriale. Sono una persona molto ansiosa (prendo un ansiolitico ogni giorno). Mi sono adagiato in questa piccola azienda e ogni volta che avevo l'opportunità di cambiare non l'ho mai fatto.
ce poi il fatto di andare in una multinazionale che sarà sicuramente un altro mondo rispetto alla piccola azienda
ho paura di non riuscire o che siano tutti degli stronzo
insomma vorrei stare per sempre nella mia comfort zone
probabilmente sarà un ambiente diverso, molto più formale
la butto là: vai dove ti pagano di più (è il primo parametro che prenderei in considerazione). il secondo - alla pari col primo - è l'orario di lavoro. io preferisco lavorare meno ore, più impegnate, che tante ore noiose. comunque eviterei gli orari assurdi con tante ore, sia per te, che per la tua famiglia.
PS: guarda anche il contratto e la solidità / prospettive dell'azienda. ossia garanzie di non essere licenziato dopo un anno perché non gli servi più o chiudono bottega ecc.
Buona fortuna.