Sab

11

Feb

2017

"Sei fredda quanto vuoi, ma anche il ghiaccio si scioglie"

Sfogo di Avatar di senzaetichettasenzaetichetta | Categoria: Altro

Non so come io sia arrivata qui, non so da dove cominciare, ora ci provo...

Ho 19 anni, ma sono già stanca del peso che sento nella mia vita. Voi penserete "Ecco l'ennesima ragazza triste, a cui fa schifo la vita". Vi assicuro che non è così. Siete mai stati veramente felici? Io sì, per poco, giusto per capire quanto una persona possa stare male. Ho sopportato tante cose nella mia vita, veramente tante, che mi hanno reso la persona forte e determinata che sono ora, o meglio, che ero fino a qualche tempo fa. Sì, perchè non so cosa mi stia succedendo.In questo periodo mi sento sbagliata, persa, davvero infelice. Non so cosa fare della mia vita. Sono quella che gli altri definiscono la "figlia perfetta", e vorrei esserlo tutt'ora, credetemi, ma in questo periodo sento di deludere le aspettative di tutti, dei miei genitori e questo non se lo meritano. Ho sempre (hanno sempre) preteso tutti tanto da me: per la scuola, l'educazione, la maturità( intesa quella mentale) e io ho cercato di rispettare ogni volta le aspettaive di tutti. Ora non ce la faccio più. Sono al limite. Le persone non mi capiscono " Sei una bellissima ragazza, hai la fila di ragazzi che vorrebbero stare con te,sei intelligente, hai una famiglia che ti ama" Ah, com'è bello vedere le cose da fuori, vero? Pensano che basti la bellezza per essere felice, che non ci sia nessun problema in famiglia. Non è così, non per me. Per me è strano sfogarmi qui, non sono il tipo di persona che si lamenta e tendo a tenere tutto dentro per non pesare su nessuno. Odio dipendere da qualcuno. Nessuno capisce che dietro l'infinità di sorrisi, c'è un mare di lacrime (ovviamente in solitudine, non voglio che gli altri mi vedano così, non voglio darla vinta a nessuno). Penso che una persona possa vedere la tua tristezza senza arrivare per forza a piangere. Ma non tutti sono in grado di farlo.Ho sempre fatto tutto da sola e non ho mai chiesto aiuto a nessuno. Aiuto sempre tutti per come posso, ma per le persone non è mai abbastanza ciò che fai. Pretendono sempre di più. Sei una sola, ma devi lottare per mille e sopportare altrettante cose. Non c'è nulla di buono in questo periodo e io sto perdendo le forze.Io non voglio questo tipo di vita, vorrei qualcosa che mi stravolgesse in positivo, questa monotonia mi sta consumando. Non riesco a trovare qualcuno che mi completi, che sia affine al mio pensiero e che guardi oltre. I ragazzi mi vedono come "bella,ma stronza", ma non è così. "è un bel ragazzo, perchè non ci stai?" Non mi basta, non voglio questo. L'amore mi ha deluso per ben due volte e non credo di essere più in grado di amare, anche perchè non c'è nessuno che sappia tenermi testa. "Vorrei essere bella come te" , "Vorrei essere intelligente quanto te" , " Quanto ti invidio"...solo io non vorrei essere me stessa? Ecco perchè senza etichetta. Non riesco più a sintonizzarmi con me stessa. Per non deludere gli altri mi sono annullata.

Scusate per il papiro, se qualcuno si prenderà la briga di leggerlo, ne sarei molto contenta. Purtroppo è difficile sintetizzare la propria vita, o meglio, la propria sofferenza in poche righe. Grazie a tutti. 

6 commenti

Sei ancora giovane... Purtroppo la vita presenterà conti ancora più salati...sia in amore che nel resto... Guarda avanti

Avatar di simonsayssimonsays alle 18:33 del 12-02-2017

Altra diciannovenne presente, non particolarmente saggia ma intelligente - quello sì. 

Anche i miei genitori mi hanno sempre caricata delle loro aspettative. Io, a differenza tua, le ho più volte deluse. Mi ero identificata con esse e quindi, bene o male, mi sono più volte delusa. Ma questa è la mia, di sintesi. 

Felicità non è ciò che appare agli altri, effettivamente. 

L'unica cosa che ti posso dire senza sembrare paternalistica è: aspetta.

Ho imparato che gli incontri si aspettano e basta. Arrivano un giorno; e cambiano te e la tua visione - sia di te stessa che del mondo.  

Ho un'esperienza breve e recente di bellezza, quindi non posso capirti fino in fondo. Per me è una cosa nuova. 

Ho qualche esperienza di sentimento, ed anche per quello.. aspetta. Se non è oggi sarà domani, se non sarà domani sarà un altro giorno. Un giorno di questi o degli altri. Ma verrà, soprattutto se hai anche l'intelligenza dalla tua.

A volte le persone sorprendono, e le scopri empatiche; qualcuno può persino capire. Probabilmente non io, e anche più probabilmente ho detto una sequela di banalità. 

Però: non esistono notti eterne.

Spero di esserti stata utile in qualche modo. 

Avatar di CinereaCinerea alle 19:24 del 12-02-2017

Mi rivedo moltissimo in te. La tua storia mi ha fatto fare un balzo di  quasi undici anni. Quante cose sono cambiate, ed ero proprio come te, impaurita, triste, mi odiavo per avere quel tutto che a me non bastava, e pensavo di non essere destinata all'amore. Ora, con il senno di poi, il mio consiglio é di stare tranquilla, non tormentarti, non serve a nulla, anzi cerca di prendere piano piano i tuoi spazi dimenticando tutta quella perfezione che la tua famiglia vuole. Perché? Perché la vita è la tua e questi anni meravigliosi non torneranno mai più. Io oggi ho 30 anni e ancora sto tanto lavorando su me stessa, per noi donne belle e intelligenti la vita non è facile ( :P), però ti auguro di essere felice... in bocca a lupo e che la vita ti sorrida....

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:41 del 13-02-2017

"Non riesco a trovare qualcuno che mi completi, che sia affine al mio pensiero... anche perchè non c'è nessuno che sappia tenermi testa" 

Sarai pure piccola ma quanta vanagloria. Cmq non sarà tutto demerito tuo, le aspettative di alcuni genitori fanno danni enormi. 

Avatar di miramaremiramare alle 00:45 del 13-02-2017

Miramare : ti assicuro che non è vanagloria! Non era mia intenzione vantarmi di qualcosa. Sarò sfortunata io da non aver trovato persone abbastanza mature, non so cosa dirti.

 Cinerea: ti ringrazio per le tue parole. Ho sempre( o quasi) avuto la situazione in mano; è complicato trovarsi in questa situazione e non sapere cosa fare. Odio essere in balia degli eventi senza avere qualche certezza, odio sentirmi persa. Sento di aver deluso anche me stessa! Comunque ancora grazie.

Anonimo: grazie, grazie, grazie! Sapere che c'è qualcuno che si ritrova in te, dà sempre un supporto in più! Mi hai fatto venire gli occhi lucidi e al tempo stesso mi hai fatto sorridere, perciò ti ringrazio davvero di cuore. Sei stata molto gentile! Auguro tutto il bene anche a te!

 

Avatar di senzaetichettasenzaetichetta alle 01:47 del 13-02-2017

Ti auguro il meglio, anche' io so passando una vita cosi. Sono contenta di averti trovato, almeno uno che mi potrà capire veramente e non " si si, ti capisco" solo per farmi smettere di parlare. Capisco tutto il tuo dolore e spero che la tua vita e quella di tutti quelli che sono nella nostra situazione migliori. La speranza è l' ultima a morire e lo spero cin la tutta la stessa. Un bacioneeee

Avatar di AstridAstrid alle 16:03 del 19-04-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti