Ven

03

Feb

2017

Piccolo sondaggio

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Si devono rispettare le idee di un fascista/nazista/razzista in generale? Anche per loro vale il "è giusto rispettare le idee di tutti, anche se non le si condividono"?

24 commenti

Sì.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 10:47 del 04-02-2017

Altrimenti cade la logica del concetto.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 10:50 del 04-02-2017

Sì anche se non si è d'accordo.L'importante è non cercare di convincere nessuno o farsi convincere.

Avatar di VecchiodentroVecchiodentro alle 12:34 del 04-02-2017

No, assolutamente no. Gli esempi che hai posto non vanno assolutamente tollerate. È grazie a gente che ragiona e si comporta su quelle basi che la nostra società è malata. "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare".

Avatar di SferzaSferza alle 17:39 del 04-02-2017

Sei solo capace di fondare un argomento su scritti altrui.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 17:53 del 04-02-2017

Lottascudo, tu si che sei originale... Non lo sei stato neppure quando hai scritto che ti toglievi dal ... sito: sei ancora qui a scrivere le tue amenità.

Avatar di SferzaSferza alle 17:59 del 04-02-2017

Io sono per il dibattito feroce con chiunque sia mosso dall'odio discriminante e sistematico verso categorie selezionate. 

è difficile che cambino idea perché quelli che ho conosciuto io non volevano ascoltare altre opinioni.  

Per come la penso io Non si deve tollerare l'intolleranza sistematica e spesso carente di argomentazione. Penso che si debba lottare anche contro i mulini a vento pur di urlare che c'è bisogno di pensare, che la "razza" non è.. eccetera.  

ci sono biblioteche intere sull'argomento. 

Avatar di CinereaCinerea alle 12:00 del 05-02-2017

Paradossalmente, essere intolleranti ad una qualsiasi idea, ci rende uguali a chi critichiamo ferocemente

Avatar di SetantaSetanta alle 14:33 del 05-02-2017

Ma l'apologia di fascismo non è reato?

Avatar di GioforchiaGioforchia alle 14:36 del 05-02-2017

Mantenendomi distante dagli ideali fascisti, ritengo che l'apologia di fascismo nell'attuale democrazia sia alla stregua di alcuni ordinamenti fascisti. Il fatto che si voglia preservare la democrazia, non implica che essa stessa debba essere una forma di soppressione.

 

Razzismo e violenza non devono essere promossi ma, il tratto costituzionale che parla dell'apologia di fascismo, ricorda molto il fascismo stesso.

 

Avatar di SetantaSetanta alle 14:54 del 05-02-2017

Eh però  non puoi decontestualizzarlo,  la costituzione viene scritta allindomani della grande mattanza con un italia che muore di fame,  con reduci e civili che hanno ancora i fischi delle bombe nelle orecchie ed il bagliore delle case in fiamme negli occhi,  hanno scritto qualcosa che scongiurasse il ritorno della svolta autoritaria,  la prima vittima del fascismo è stata l'italia stessa. 

Oggi forse appare "sdoganato"  ma chi ha visto il fascimo ha voluto che non appaia mai più. 

Avatar di gagenoregagenore alle 15:04 del 05-02-2017

Non lo metto in dubbio, anzi, comprendo le ragioni ma ciò che riporto è un dato di fatto, non un'opinione personale.

Come non si potevano fare associazioni nel fascismo, attualmente non si può fare un'associazione di stampo di fascista, ora possiamo fare qualunque considerazione, tutte rispettabilissime e giuste ma questo rimane un dato di fatto. 

Avatar di SetantaSetanta alle 16:01 del 05-02-2017

Già il resto era discutibile, poi hai concluso con la perla "ciò che riporto è un dato di fatto, non un'opinione personale."

 

Aaaaah @Setanta, vedo che la presunzione e le paternali ancora ti appartengono, nonostante la lunga assenza. Torni quando il prurito di pontificare diventa troppo da sopportare? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:25 del 05-02-2017

Aspé...  La norma è  una cosa,  lattuazione è  un altra,  a me sembra che organizzazioni di estrema destra ci siano eccome,  é  come la bestemmia...  Da coduce penale è vietata,  ma la vorrei proprio vedere una "condanna"  in quel senso,  così come l'adescamento nel fenomeno della prostituzione,  ogni tanto qualche magistrato si ricorda e fa una retata...  Ma di fatto è  una norma desueta. 

Avatar di gagenoregagenore alle 16:33 del 05-02-2017

@Setanta Hai ragione, è paradossale essere intolleranti verso l'intolleranza. Un po' come uccidere gli assassini. Mea culpa, immagino.

Ma che dire, lasciarli fare senza almeno litigarci? Non ci riesco. Mi infastidiscono tremendamente.  

Avatar di CinereaCinerea alle 22:20 del 05-02-2017

Io mi accoderei a Cinerea per quanto riguarda il dibattito.

Puntualizzo solo una cosa, la disciminazione non sempre é mossa dall´odio.

Celebre é l´attacco che subí qualche anno fa il Nobel Watson, da persone come la Montalcini.

E con ció, mi associo alla visione di Setanta. La contestualizzazione, se vogliamo applicarla, la dobbiamo anche al fascismo, e non alla sola nascita della costituzione.

Avatar di mmHgmmHg alle 13:33 del 06-02-2017

Assolutamente, e ribadisco, ASSOLUTAMENTE No. Per nazisti e fascisti le strade sono due : la morte o il carcere, per puro spirito di sopravvivenza. Si è visto dove queste due ideologie hanno portato, quindi evitare  che si ripropaghino è il minimo.

Non vanno rispettati per nessuna ragione al mondo, perché le loro idee malate si basano su disuguaglianza, odio, brama di potete e sete di guerra, tutte cose che danneggiano il prossimo, che potrebbe essere tuo padre, un tuo amico, o tu stesso. Questa cazzata uscita da qualche anno dai radical chic di sto cazzo del "Rispettare le idee di tutti, quindi anche quelle dei fascisti" è inaccettabile.

"Ma i comunisti blablabla",  Stalin era un folle assetato di potere, leggetevi Manifesto del partito comunista o gli scritti di Gramsci, dove è palese l'assenza di odio razziale, se non quello per i padroni che sfruttano i più deboli. Ho letto tempo fa uno sfogo di un vero comunista (se stai leggendo, spero tu risponda, non sei l'unico ).

Quindi rispondo preventivamente: se esistono ancora stalinisti che credono di poter  fondare un governo su sangue di molti innocenti o di "sospettati",  vanno trattati come i fascisti.

 

In breve, chi si rifà a pseudo idee che si basano sull'arrecare male e dolore direttamente ed indirettamente al prossimo, non può esser trattato in nessun altro modo se non a calci, sempre se non cambia idea pacificamente, ma di solito questi soggetti sono ignoranti come i sassi, in effetti per credere fortemente dopo quasi 100 anni ai "miti" del duce e del furher di ignoranza ce ne vuole davvero molta...

Ed attenzione, perché tu hai chiesto come trattare un determinato tipo di feccia. 

Un uomo che invece è di destra (idea economica e nazionalista ma lontano da fascio e svastica ) va rispettato, nonostante non abbia niente in comune con il proprio pensiero. Ho conosciuto persone di Destra che ripudiavano i fascisti, sono rarissimi ma esistono.

Avatar di TarsTars alle 19:34 del 06-02-2017

Ma serio? Che psicopatia.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 21:09 del 06-02-2017

fa sempre comodo comparere scrittori e pensatori agli statisti.

Perché ovviamente, @Tars, tu hai letto Gentile, Hegel, Pirandello?

"Si è visto dove queste due ideologie hanno portato, quindi evitare  che si ripropaghino è il minimo.Non vanno rispettati per nessuna ragione al mondo, perché le loro idee malate si basano su disuguaglianza, odio, brama di potete e sete di guerra"

Io, che non sono di idee fasciste, e cazzate varie (mia opinione), invece la tua idea la chiamo "quella del giusto a tutti i costi".

Su Gramsci, non so cosa tu abbia letto, se lo hai letto. Prova con "ordine nuovo".

Giusto per  una cultura generale. 

A questo punto ti invito a leggere Il capitale e Lavoro salariato e capitale.

 

Avatar di mmHgmmHg alle 08:47 del 07-02-2017

Se vuoi lo possiamo anche contestualizzare il fascismo...  Sta di fatto che la cura è  stata molto più  devastante della malattia,  certo poi gli abbiamo affibbiato ogni causa maligna,  il colonialismo non l'ha inventato mussolini... Ma se ci fosse ora...  Non potremmo parlare tranquillamente così  in un forum,  come non possono farlo i cinesi,  i nord koreani neanche sanno cos'è  un forum...  

Non possiamo mettere la costituzione e il fascismo sullo stesso piano...  Questo poi non significa che pensieri di "destra"  non abbiano valori condivisibili. 

Avatar di gagenoregagenore alle 09:04 del 07-02-2017

mmHg, io non la definisco "idea del giusto a tutti i costi"

Il fratello del mio bisnonno fu fucilato dai fascisti perché semplicemente non voleva mandare i figli al suicidio per accontentare le manie di un pelato pazzo, ed in primis non voleva partire lui stesso,  in ciabatte e camicia, per una guerra insensata. Dopo aver visto il fratello morto, il bisnonno partì per poi finire come prigioniero in una fabbrica di granate tedesca, da dove uscì solo dopo la caduta del nazismo dato che nessuna commissione italiana per il trattamento prigionieri si fece viva.

Questo è il fascismo :  non solo vermi, ma anche codardi. La famosa propaganda degli eroi, abbandona gli eroi stessi. Il fascismo è questo, questa è la sua forma.

Mi basta questo per non tollerare minimamente i nuovi fasci.

Hai citato Pirandello, saprai che non sono mai state chiare l'improvvisa adesione al partito, e che buona parte della critica lo reputa un'adesione per convenienza.

Per quanto riguarda Hegel, che sia stato strumentalizzato  per buona parte, è palese.

Di Gramsci ho letto una raccolta di lettere, odio razziale non ne ho trovato. Fissazioni con l'urss?  quelle si, ma all'epoca l'urss si presentava diversamente da come la studiamo oggi, a 360 gradi e non guardando solo al desiderio di "potere agli operai".

Avatar di TarsTars alle 12:18 del 07-02-2017

@Tars

putroppo non possiamo prendere ad esempio un pensiero, una opinione, e compararla coi fatti. Non si puó passare da una dissertazione sul pensiero ad una su fatti storici (e non attuali, e non posti in essere: ovvero nessun "fascista" del 2000 ha fucilato qualcuno per diserzione). Piccolo appunto, la diserzione era punitá con la morte anche durante la prima guerra mondiale, e comportava gravi conseguenze fino a qualche decennio fa, quando la leva era obbligatoria. Per la serie, i fascisti non hanno inventato nulla di nuovo.

Se proprio vogliamo contestualizzare i fatti, Gentile:fascismo= Marx:comunismo. Grosso modo. Se in un pensiero vedi i fatti, non puoi escluderli dalla parte opposta.

Ed anche su questo, ti invito a leggere qualcosa su Togliatti e gli esuli Istriani, e anche, ancora, su Gramsci. Non ho parlato di odio razziale, ma violenza verso i pensatori diversi. Qualcosa di affine a quello che, applicato, si chiama delitto Matteotti. O Romanov, fa tu.

Ti invito a leggere Gentile e trovare odio razziale.

Tu dici: "Questo è il fascismo :  non solo vermi, ma anche codardi. La famosa propaganda degli eroi, abbandona gli eroi stessi. Il fascismo è questo, questa è la sua forma.

Mi basta questo per non tollerare minimamente i nuovi fasci"
Ma allo stesso tempo "all'epoca l'urss si presentava diversamente da come la studiamo oggi". Sicuro? Ti invito a leggere la questione lettone degli anni preguerra.

Per quanto riguarda il "buono a tutti i costi", ti invito a passar sopra quanto successo in Ucraina nel biennio 32-33.

Su Hegel: inutile leggere la propaganda post guerra. Alcuni autori vanno letti. Poi magari cambierai idea su chi ha interpretato cosa. Troverai bei riscontri soprattutto sul "cosa".

Ritorno a quanto detto in precedenza, io dibatto con tutti, é attraverso il dialogo che si riesce ad avere uno scambio di idee. Molte volte concetti sbagliati, o errati nella forma, sono figli della sola ignoranza. Vuoi che si guardi a destra, centor o sinistra.

Ecco a cosa serve il dialogo con tutti, a metter alle strette il piú grande (naaa, uno dei tanti) dei mali: l´ignoranza delle idee.

Avatar di mmHgmmHg alle 14:33 del 07-02-2017

Anche Eia Eia Alalá ti dirá qualcosa di piú su come sia stato possbile avere il fascismo in Italia. A chi é "figlio". Sará soprendente.

Avatar di mmHgmmHg alle 14:34 del 07-02-2017

@mmHg

I tuoi toni sono cosa molto gradita, ma ribadisco il mio pensiero : vai a vedere cosa fanno i fascisti di oggi, credo tu lo sappia già. Con persone simili non riuscirò mai ad avere mezzo dialogo.

Per quanto riguarda la fucilazione, io sono contro la guerra strumento di offesa, e prima del fascisimo non è che ci fossero questi grandi governanti. Semplicemente la destra estrema ha messo in risalto la "militarizzazione".

Per me un pensatore che "pensa" tutto ciò che ho criticato fino ad adesso non è un pensatore, è feccia. Potrebbe trattarsi anche di un gentleman che rispetta il galateo ed il dialogo, ma se in testa è di estrema destra e predica odio razziale (pilastro onnipresente nell'estrema destra), per me è feccia. Non ho intenzione di avere un dialogo pacifico con uno che "sparerebbe sui barconi", con uno che "Ma quello è negro quindi è ladro", o "guarda quel gay di merda, andrebbe fatto fuori". 

Sul punto urss intendevo che agli occhi di un europeo di sinistra, questa si presentava come mito assoluto. Oggi le sue ombre sono ormai coscienza comune, o quasi. 

 

A chi è figlio il fascismo? Mussolini era socialista, so dove vorresti arrivare.

Mi reputo antifascista di sinistra, non un aristotelico rimasto fedelmente fisso su teoria ideologica sinistra del 1849. Ripudio ciò che opprime i deboli, ripudio la disuguaglianza, non mi dilungo a specificare, questa frase per me riassume il tutto. Piccola clausola : ciò vale per chi non sia fascista. Il mio pensiero potrà mutare? Forse. Ma girerà sempre su quello stesso perno.

Hegel l'ho abbandonato al liceo, ora mi occupo di tutt'altro ed in tutta sincerità non è nei miei interessi approfondirlo. Su Gentile ammetto un 50% di lacuna, provvederò.

Avatar di TarsTars alle 22:07 del 07-02-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti