Sab
10
Dic
2016
Suocera Invadente
Non so con chi parlare e avevo davvero bisogno di sfogarmi. Convivo da due anni con il mio ragazzo e siamo sempre stati bene io e lui. Purtroppo il problema è che i miei suoceri abitano al piano di sotto nel nostro stesso palazzo. Mia suocera è sempre stata gentile e carina con me finchè io e il mio ragazzo non abbiamo iniziato ad avere problemi personali. Le liti tra di noi si facevano più frequenti perchè purtroppo abbiamo problemi tra noi poichè non riusciamo ad avere un figlio e questo ci rende molto nervosi e sta rovinando l'armonia del nostro bel rapporto. Mia suocera non sa niente dei nostri problemi di infertilità ma ogni volta che ci sente litigare bussa subito alla porta per sapere che succede. Chiede in continuazione cosa c'è che non va ed è troppo invadente, anche perchè racconta a tutti i parenti delle nostre liti e io il giorno dopo devo sentirmi dire da gente che non centra un cazzo con noi "Dai cercate di andare daccordo così tua suocera si calma". Ho provato a parlare con il mio ragazzo ma lui non capisce. Per di piu è successo che qualche volta durante le nostre liti lui mi avesse detto "Adesso basta! Io chiamo mia madre!". Inoltre devo sopportare le frecciatine e battutine che ogni tanto la cara suocera mi fa davanti alla gente e io come una cogliona non rispondo perchè non voglio creare problemi e iniziare liti. Ma voglio dire: in un momento così delicato e difficile per noi come fai a mettere in mezzo tua madre?? Odio gli uomini col Complesso di Edipo!
ora vorrei chiedere a tutti voi utenti di darmi un consigli. Come dovrei fare?? Premetto che non sono economicamente indipendente e quindi non posso finire in mezzo alla strada e per di piu non ho assolutamente intenzione di tornare a casa con i miei genitori con i quali non parlo piu da anni. Sto impazzendo! Siamo già tesi per i cavoli nostri. Non mi servono intrusi nel nostro rapporto!Ho paura di perderlo ma non voglio neanche creare liti in famiglia per colpa mia. Con mia suocera non parlerò mai dei nostri problemi anche perchè è una pettegola di prima categoria e racconterebbe i cazzi nostri a tutto il paese. Mi sento una cogliona!Non avrei mai dovuto accettare di andare a vivere nello stesso palazzo dei suoceri! E vi do un consiglio: NON FATELO! NE GIOVERà IL VOSTRO FUTURO!
11 commenti
Io vivo sotto mia suocera che adoro. E la adoro proprio perché non è come la tua.
Così, a caldo, ti direi che quando suona puoi urlarle "fatti i cazzi tuoooooi!" Ma peggioreresti la situazione.
Il mio consiglio è di riderle in faccia: "Nessuno è mai morto per un litigio, come mai hai così paura? Sei un po' fifona, mi pare." Insomma comincia ad agire come e il problema fosse lei, falla sentire a disagio. Vedrai che smette.
Mah... Mi sconcerta un po quando dici di non essere economicamente indipendente e di non voler tornare dai tuoi, nel senso che escludi linterruzione del rapporto solo per questioni logistiche... Ma di sicuro sbaglio io... Serve solo a prevenire i "mollalo" che di certo riceverai quí ... La questione è che tu non vuoi lasciarlo... Ma la situazione è difficile... Ora la mammina dovrebbe farsi i beati casi suoi... E il figlioletto non dovrebbe invocare le coccole di mammà... Al di la di questo però (che a parer mio è secondario), la cosa da indagare è il perché voi siate in crisi per un (apparente) problema di fertilità, posto che è legittimo desiderare un figlio, la coppia esiste a prescindere da questo, che un desiderio inappagato provochi frustrazione ci sta, ma scontro perché? Dovrebbe essere il contrario... Dovrebbe unirvi di piu, cercare conforto nelle parole enelle braccia dell'altro/a, scusa se mi permetto... Ma durantei vostri litigi cos'é che esce fuori... Sei certa che sia un desiderio di entrambi? Cos'è che manca... Non voglio dire cose brutte... Ma a volte un figlio lo si vede come la soluzione a dei problemi invece che il legittimo coronamento di un unione, insomma se le cose vanno bene fra voi la suocera si sopporta pure, mancando lintesa diviene insopportabile, per me dovresti dare priorità a ciò che scricchiola fra voi, e poi (insieme a lui) occuparvi di quella "santa" donna.
Scusami... Forse non è il modo giusto di parlarne qui, mi sento un elefante in una cristalleria, ma a volte gli estranei sono più obiettivi. A prescindere se risponderai o meno.... Un mega abbraccio piccolè... E pure un bacetto.
Ha ragione @gage, spero che tra di voi ci sia affiatamento, altrimenti rischi di ritrovarti in un ginepraio. Prima di cercare un bimbo, valuta benissimo le cose! Credimi, ci sono passata... Ciao
gagenore, grazie per le tue parole. sto piangendo come una matta da ieri sera, quando abbiamo litigato. vorrei chiarire bene la situazione. Il nostro rapporto è sempre andato a gonfie vele finchè non abbiamo cominciato a capire che questo bambino non arrivava. ormai sono due anni..e vi assicuro che sono lunghi due anni di attesa per un figlio. Il problema di infertilità lo abbiamo entrambi, ma il mio è quello diciamo "grave". Il suo è risolto, anche se in realtà non ha mai avuto chissà quali problemi. Questo desiderio di diventare genitori è uguale da entrambe le parti. Il mio ragazzo ha sempre voluto un figlio, ma non si è mai permesso di dirmi "dai facciamo un figlio" o "dai andiamo a vivere insieme". Lui ha sempre aspettato i miei tempi; e per questo non posso dirgli nulla. E' adorabile. Ma il fatto è che io sto male perchè ho questo problema all'apparato riproduttivo e l'ho scoperto questa estate, dopo un anno di tentativi. Non mi sento una vera donna. Lui crede che stia andando in depressione. Sono spesso nervosa e intrattabile, LO AMMETTO! Ma ho bisogno del suo sostegno, non di minacce tipo "Non ce la faccio piu. Ora chiamo mia madre"! In fondo la suocera che cosa centra con noi?? Maa appena provo a dirgli qualcosa sulla madre lui mi dice "Ma adesso non ti sta più bene neanche mia madre?"Le liti nascono anche per le cose più stupide, il nervosismo regna in casa. Poi ovviamente ci sono anche giornate molto belle, trascorse in completa serenità. Probabilmente come dici tu non voglio lasciarlo, ma vorrei non vivere vicino ai suoi genitori. A mia suocera PER FARLA STARE ZITTA una volta le ho detto che sono nervosa perchè non trovo lavoro e perchè sto litigata con i miei. (UNA BUGIA a fin di bene così smette di chiedere) La privacy è importante per me. se litighiamo lo dobbiamo sapere solo io e lui e non tutta la parentela! Spesso mia cognata mi lancia sguardi strani perchè si pensa che tratto male il fratello, quando non sanno minimamente l'inferno che stiamo passando.
Vorrei aggiungere che anche io ho l'impressione che ormai cerchiamo questo figlio solo per salvare il nostro rapporto. E' una cosa che mi fa male. Mi chiedo " ma se non riuscissimo mai ad avere un figlio cosa succeredebbe?" Allora che senso avrebbe restare insieme? sono confusa. Inoltre questo menage a trois con la suocera non mi piace per niente!! Io la vita me la voglio fare con lui non con la madre! Però dall'altro lato non posso creare liti in casa tra una madre e un figlio. Mi dispiacerebbe. Il fatto è che siccome viviamo nell'appartamento di proprietà della sua famiglia, sarebbe lui a non dover permettere alla madre queste libertà. Io non posso far scoppiare le guerre perchè passerei dalla parte del torto. comunque Grazie gagenore e tutti quanti per i commenti. Le opinioni da estranei sono utili. Avevo bisogno di sfogarmi e di sentire pareri esterni.
con il dovuto rispetto è una situazione di merda. non mi sembra il caso di metterci un figlio nel mezzo. medita.
Anche a me sta storia pare strana.
Dunque volete un figlio, litigate perché non arriva. Coppia in crisi non desidera più un figlio. Non si desidera un figlio, torna il sereno. Torna il sereno, volete un figlio. Il figlio non arriva, litigate.... e così via all'infinito 😱
Probabilmente, come ti hanno già detto, il problema di coppia va oltre la presunta infertilita.
Pensaci bene. Sei sul ciglio drl baratro, pensaci bene a fare passi avanti.
Il problema è che tu risulti essere quella con i problemi: non sei autosufficiente, la casa non è tua e forse non partecipi alle spese, non parli con i tuoi , non rimani incinta ( non è colpa tua ma è un fatto! ) litighi con il figlio..insomma!! datti una regolata e smettila di discutere , esci..trovati un lavoro..
Perchè avete scelto proprio una casa nel palazzo dei suoceri? Non sarà per caso che vi hanno dato loro la casa? se la risposta è si volevate fare i furbetti ma non avete calcolato la tassa da pagare,nulla è gratis cambia solo il metodo di pagamento.
...
Cercati un lavoro per guadagnare abbastanza da insonorizzare l appartamento. Poi tra qualche tempo tornerai a sfogarti perché tua suocera, quando diventerai mamma (per i casi di infertilità c è la fecondazione in vitro e impianto, se siete giovani di solito ha buon margine di successo, così non rischi nemmeno gravidanze extra uterine, se il problema è l apparato riproduttivo) entrerà in casa vostra ogni volta che il pupo fiata. E tuo marito ti dirà che sei una ingrata perché non accetti gioiosa tutto l'aiuto che la su' ma ti offre. E tu sarai ancora meno indipendente economicamente perché sei anche responsabile per la prole che devi comunque crescere in un modo o in un altro se ti separi.
Leggiti un po' di sfoghi e pensa bene alla tua vita. Io non capisco, proprio perché non hai figli e devi mantenere solo te stessa, possible che non sai fare niente e non puoi trovare un lavoro qualsiasi? Io di casa me ne sono andata a 23 anni e condividevo una stanza. Ora ne ho 42 e sinceramente con tutti i pesi di oggi, della famiglia, lavoro e il quotidiano, ricordo con piacere quella libertà conquistata, quella stanza in doppia divisa da una tenda e le risate con la compagna di stanza, il cibo surgelato e gli aperitivi per mangiare gratis! Ma forse preferisci non rischiare nulla nella vita. Attenzione. Forse staccare un po' farà capire ad entrambi la cifra del vostro amore. E vi farà crescere.
fammi capire
Il tuo compagno minaccia di chiamare la mammina quando litigate?
Ciccia ascolta un cretino: mandalo a fanculo. Soprattutto se il problema di fertilitá ce l'ha lui. Vabbé l'amore, ma prendertelo in cuxo due volte no.