Ven

11

Nov

2016

La ragazza nello specchio

Sfogo di Avatar di SantaDubitoSantaDubito | Categoria: Altro

Ci sono quelli che credono nel karma, che ti dicono che se fai il bene poi ti torna indietro il bene, che a ogni azione corrisponde una reazione, che verremo ripagati o puniti per tutto ciò che facciamo.


Ci sono quelli che credono nel destino e ti dicono che le cose dovevano andare così, che poi capirai il disegno, che nulla succede per caso, che le coincidenze sono segnali, che le persone entrano ed escono dalla tua vita perché il Grande Regista aveva già deciso.


Io credo che le cose succedano un po’ perché le hai meritate e un po’ perché le meriterai dopo averle fatte, che puoi rinascere mille volte e mille volte morire, che assumerti tutte le colpe non ti rende migliore, che chi ti vuole davvero bene non vorrebbe mai vederti soffrire, che quelli a cui vuoi davvero bene lo sentono sotto la pelle, lo capiscono senza ripeterglielo fino alla nausea. Credo che ogni inizio sia faticoso e bello, che ogni fine sia nostalgica, che non puoi conservare tutto, ma che quello che resta lo porterai sempre con te.


La sera è strano non avere nessuno a cui raccontare cosa mi è successo, eppure succedono così tante cose che non saprei da dove iniziare a raccontarle.


Ho pianto per tanti mesi, tutti i giorni, più volte al giorno. Non credevo che il mio corpo potesse produrre tante lacrime. Piangevo perché non potevo fare altro e tutto doveva passare e tutto doveva cambiare.


Mi sono venute le borse agli occhi, le occhiaie scure e tante nuove macchie. A volte mi guardo allo specchio e mi chiedo come ho fatto a invecchiare se ho vent'anni.


Ho chiesto a medici ed amiche come cancellare questi segni dal viso e mi hanno detto che non c’è altro da fare che portarli con me per sempre.


Eppure sono convinta che, se potessi ridere per tanti mesi, tutti i giorni, più volte al giorno, prima o poi potrei tornare a riconoscere quella ragazza nello specchio.

13 commenti

I medici che cosa ne sanno

Hei ragazza dello specchio... Io ci credo a questo karma, qualcuno ha detto che quello che sarà è già avvenuto e nessuno può farci nulla, eppure anche io (se capita) mi ritrovo a piagniucolare sul perchè a me, quindi...

Ridi, tu ridi anche se viene difficile, perchè si, prima è un sorriso finto, poi piano piano cominci ad imparare nuovamente... Con più consapevolezza pure :D.

Avatar di InnominatoInnominato alle 19:23 del 11-11-2016

E pure alla Gatta, che ho letto questa mattina di ansie, bisogna lottare! Lo dico pure a me.

Avatar di InnominatoInnominato alle 19:26 del 11-11-2016

Mi dispiace santa ma le tue amiche e il medico sbagliano. Ci sono indubbiamente dei segni che dovremo portare con noi perché fanno parte della nostra storia ma la verità è che tutto passa, anche le sofferenze più grandi sono destinate a passare. Sono sicura che questo lungo periodo di dolore ti farà crescere, diventerai una persona nuova. Non è vero che non riconoscerai più la ragazza nello specchio, un giorno ti vedrai molto più bella di prima.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 19:32 del 11-11-2016

Io non credo nè nel karma, nè nel destino, quindi non penso mai "me lo son meritato" (ecco, magari ieri la multa per divieto di sosta sì -_-), semplicemente le cose accadono, le persona entrano ed escono dalla nostra vita e ci lasciano segni che, a volte fanno male, anche dopo anni, altre volte invece spariscono.

Quello che so è che ogni esperienza bella o brutta contribuisce a formare la bella persona che sei, dentro e fuori.

La ragazza allo specchio sei sempre tu, magari triste e sofferente ma sei sempre tu in una delle miriadi di persone di te.

C'è una frase di uno scrittore che a me piace molto e che ho sperimentato essere vera

"Non sai mai di essere forte, quando esserlo è l'unica cosa che puoi fare"

 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:50 del 11-11-2016

Anonimo, nessuno si merita niente. purtroppo siamo tutti tra l'incudine è il martello.

Se ti fa piacere puoi spostarti ma un colpo lo prendi prima o poi. Se non lo prendi tu lo farà un altro. Il destino è quello che muove il martello, non puoi dire di stare fermo mentre passi tu, e neppure puoi sapere quando lui batterà il suo colpo. Se succede l'unica cosa puoi fare è piangere e rialzarti.

Ogni situazione possiede il suo lato spiacevole, e allora se scopi puoi diventare sieropositivo, se fai il poliziotto rischi una pallottola. Non esisterà mai la soluzione definitiva, il karma è li in attesa di farsi notare.

Capisco i punti di vista differenti. Ma preferisco accettare "che può accadere", e stare pronto nel caso, ad affrontarlo con la massima serietà possibile. E avrai sempre scoperto che c'è dentro di te una persona migliore di quello che pensi, più forte anche.

 

Avatar di InnominatoInnominato alle 20:51 del 11-11-2016

il karma ed il destino non esistono: la vita è semplicemente un insieme di cose che ti accadono casualmente.

La diffrenza sta tutta nel modo in cui si vivono/affrontano o ci si adatta a loro. In quella resilienza (tipica dei giovani) più volte elogiata dal buon Severgnini.

 

 

Avatar di TomTomTomTom alle 19:34 del 12-11-2016
Innominato

Il destino è quello che muove il martello

Il concetto manzoniano di predestinazione? 😱 😱 😱  😨 😨 😨

Teribbile... 😭 😭 😭

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 20:49 del 12-11-2016

@OldJoe... Eh già... Siamo senza via di scampo... Non ne usciremo vivi! 😂

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 21:28 del 12-11-2016

E vabe :p il vostro Karma non esiste, il mio si, e ci ho pure fatto i calli :p.

Ah un'altra cosa, il futuro... quando lo vedi esso cambia, e quando il karma non esiste tutto accade casualmente... sono questioni di natura Esoterica! :p 

Avatar di InnominatoInnominato alle 09:02 del 14-11-2016

Mah... Il karma... Vallo a spiegare ad un povero cristo, buono come il pane,  a cui ne succedono di tutti i colori... O ad un malato di tumore... Sai che se ne fa del karma?

Se fosse già tutto scritto, che senso avrebbe il libero arbitrio? Il poter scegliere,  decidere e tutto il resto? Siamo sucuri soltanto di essere nati e che un giorno, manco sappiamo quale, moriremo. Siamo animali. 

L'uomo è  un ammasso di cellule, dotato di un'intelligenza "superiore", che vive ogni momento, cercando di fare il possibile per sopravvivere e per pararsi il culo da possibili ed eventuali sfighe non sempre purtroppo prevedibili e "prevenibili". Ogni scelta può cambiare il futuro in meglio od in peggio, non lo sapremo mai... Solo una cosa sappiamo raga... Perciò, carpe diem 😉

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 09:19 del 14-11-2016

 

 

SiLaDo se tu conoscessi un po della mia storia capiresti meglio, magari tra tutti quelli che hai elencato nel primo paragrafo ci sono pure io! Deliberatamente non sono stato chiaro, non vorrei che fosse una discussione troppo seria qui, che di poveri cristi ce ne sono tanti.

Discutere di karma con i poveri cristi lo fa percepire come una sorta di punizione, sembra cinico, se ne deve parlare quando la vita scorre "normalmente", negli altri casi meglio di no. 

 

Avatar di InnominatoInnominato alle 11:28 del 14-11-2016

@innominato Non ci conosciamo, lo so... Ed è chiaro che io scrivo umilmente, da ignorante quale sono,  secondo il mio punto di vista. Sicuramente le diverse esperienze di vita ci rendono diversissimi gli uni dagli altri ed ogni anima si aggrappa a ciò che può per superare gli ostacoli della vita per cercare di vivere nel miglior modo possibile. Perciò, lungi da me criticare e giudicare chiunque! Anzi,  sarei invece molto curiosa di sapere cosa ti fa credere cosi fermamente nell'esistenza del karma...

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 11:40 del 14-11-2016

Che ad ogni azione corrisponda una reazione lo dice la fisica, non il karma

Avatar di WormWorm alle 12:47 del 04-05-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti