Gio

16

Giu

2016

Anche le Sante hanno i complessi

Sfogo di Avatar di SantaDubitoSantaDubito | Categoria: Altro

Ho il complesso dell'abbandono.

È sempre stato così, non so perché.

Da un po' di tempo ho cominciato a frequentare una persona che mi ha fatto ricordare cosa vuol dire amore (o almeno così pensavo).

Purtroppo io ho un carattere di m**** e questo lo sanno tutti, sono una gran testona, spesso litigiosa. Nella mia vita ho preso un bel po' di bastonate nei denti che mi hanno chiusa molto, sono diventata ispida, a tratti burbera.

Chi mi conosce bene però, chi è capace di restare vicino, sa anche che in fondo sono un cuore tenero, sono molto devota, facile al perdono, molto coccolona.

Recentemente la persona che frequentavo ha fatto un grande errore, ha fatto finta di abbandonarmi.

Per spiegarla in breve, abbiamo avuto una brutta discussione via messaggi e al posto di venire a chiarire faccia a faccia lui è andato a casa mia, di cui aveva le chiavi, ha ripreso le sue cose e ha lasciato le chiavi sul tavolo tirandosi dietro la porta, cosa che io ho scoperto una volta rientrata dal lavoro.

La discussione che avevamo avuto era stata effettivamente molto pesante, nonché l’ultima di una lunghissima serie, e lui attribuisce alla sua esasperazione all'interno della relazione il motivo del suo gesto.

Adesso, il motivo del mio risentirmi non è tanto il fatto che all'interno di una relazione uno possa essere tanto infelice da volerti lasciare, quanto più il modo in cui lui l'ha fatto, cioè riprendendosi le sue cose senza dialogo, senza dirmi nulla, neanche crepa. Inoltre il peggio è che questo gesto è stato fatto senza ponderare, ovvero l'intenzione non era davvero quella di chiudere la relazione  ma era solo un gesto di stizza.

Ecco, io questa cosa non la accetto. Non è bello tornare dopo una giornata di lavoro e aspettarsi di trovare la persona con cui si vuole stare per discutere e invece, non solo non trovare lei, ma non trovare neanche le sue cose. Unica memoria del suo passaggio, la sua copia di chiavi lasciata sul tavolo.

Io questa cosa non l'accetto perché probabilmente lui quella sera è tornato a casa tutto tronfio del suo gesto pensando che così me l'avrebbe fatta pagare e il giorno dopo sarebbe ritornato, mentre io mi sono vista lasciata senza una parola.

Già normalmente questo sarebbe abbastanza, abbastanza perché, come minimo, quando ritorni, io ti faccia cagare sangue (scusate l’espressione colorita) al fine di insegnarti che certi scherzetti non si fanno.

 

Il punto è che con i sentimenti degli altri non si gioca, non si lascia per finta, non si minaccia di andarsene, non si può fare un gesto del genere pensando che l'altro non ne rimarrà ferito.

E io ci sono rimasta, madonna che trombata che ho preso.

 

Ora, nonostante abbiamo provato a proseguire oltre, non solo le cose tra me e questa persona vanno di m****, perché io mi sento insicura del nostro rapporto e non più al sicuro visto che potrebbe lasciarmi come ha già fatto da un momento all'altro, ma lui al momento si lamenta anche della mia estrema lontananza, senza però fare nulla per farmi sentire più al sicuro, ed anzi, continua a ribadire che se ha fatto quello è stato solo perché IO lo ho portato all'esasperazione.

Eh beh, certo, come poteva non essere colpa mia.

 

Secondo me però questo è stato un enorme colpo basso, nonché una bambinata clamorosa, molto più grave di qualsisi esasperazione, specialmente perché è un atteggiamento che aveva già manifestato: aveva già fatto il gioco del prendere la propria roba e andarsene e io gli avevo detto che se lo avesse rifatto non ci sarebbe stato ritorno. Ovviamente non solo lo ha rifatto ma ha anche mollato le chiavi.

E io me lo sono ripreso. BRAVA COGLIONA, lo so, fate pure i cori.

 

Io questa cosa non la concepisco, non la accetto proprio. La minaccia non me la farò mai andare giù. Io posso aver fatto qualsiasi cosa (e vi assicuro che non era nulla di particolarmente grave, era solo la milionesima discussione su una stronzata) ma tu non puoi in alcun modo fare finta di lasciarmi.

O mi lasci o non mi lasci. Vie di mezzo non ce ne sono.

 

O ci pensi bene e te ne vai e, davvero, io mi conosco, non ti biasimo, oppure rimani.

 

Il fare finta (per altro in un modo ignobile) è una pugnalata.


Ora, ditemi cosa ne pensate perché io nella mia chiusezza potrei essermi fatta sfuggire dei dettagli. Massacratemi.

 

21 commenti

penso che esageri, e di parecchio. 
Ma tu ci tieni  lui, si o no?? o è più una questione di orgoglio??

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:51 del 16-06-2016

A dire il vero, Santa, nel suo gesto, più che arroganza, leggo l'inacapacità di gestire alcune emozioni (tra le più difficili, tra l'altro) come la rabbia e la frustrazione. 

Non lo condannerei per questo. Ho imparato, col tempo, a distaccarmi dalle persone mentre compiono il loro gesto plateale, per vedere se da un'altra prospettiva riesco a capirne anche le cause. Ti assicuro che funziona.

Quello che mi urta, ma tanto anche, è il suo volerti addossare interamente le responsabilità di un'esasperazione che lui, con tutta probabilità, ha concorso a creare insieme a te.

E' un gioco al massacro che mortifica e annienta il nostro desiderio più profondo: sentirci compresi.

Io fossi in te ragionerei su questo aspetto.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 16:20 del 16-06-2016

Aaaaah @fata ci speravo in una tua risposta.

Dunque, a me non importa tanto che mi addossi le colpe, tanto alla fine di riffa o di raffa è colpa mia (un po' per modo di dire, un po' perché è vero), mi importa di più che implicitamente è come dire che, non solo non è pentito, ma rimesso nella stessa situazione lo rifarebbe e lo rifarà. Capisci perché fatico a sentirmi sicura?

 In più ho molta paura di chi è capace di ferire con intezione le persone che dice di amare. Mi spiego? Questi gesti "a sfregio" un po' mi turbano.

 Che poi, litighiamo, insultiamoci, parliamoci, ma perché mi devi far passare notti a non dormire pensando di essere stata mollata? È crudele, specialmente quando sai che non è quello che vuoi. Come fa la gente?

 

E poi, ovvio, c'è la questione della mancata comprensione di cui tu parli ed è un disastro... io poi quando mi chiudo sono veramente tosta, questo lo so, ma se mi ferisce così come fai poi a rintracciati di essere distante?

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 16:33 del 16-06-2016

Secondo me il modo migliore di evitare questi suoi atteggiamenti è NON dargli l'impressione che sortiscano l'effetto da lui sperato.

E' probabile che lui l'abbia fatto perché sapeva che in tal modo avrebbe potuto colpirti, se al suo ritorno tu l'avessi accolto rimanendo impassibile (magari sdrammatizzando o prendendolo anche un po' per il culo dicendo "ma dove sei stato? per strada? stai attento che prendi freddo la prossima volta").

Quando gesti più o meno estremi vengono fatti per causare una reazione in qualcun'altro, se viene a mancare questa reazione poi non viene ripetuto più neppure il gesto.


PS: Ma cos'è sto sfogo scritto a caratteri cubitali? lo leggo così solo io? quasi quasi me ne lamenterei se non fosse stato scritto da un moderatore :D 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 16:40 del 16-06-2016

Anch'io me ne sarei andata, non sopporto le persone che ti fanno vivere male, poi..forse l'amore mi avrebbe fatto tornare indietro ma il suo gesto è' comprensibile , ha le palle piene!! Forse ci riproverete ma lui se gli rompi le scatole alla prossima non torna più 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:44 del 16-06-2016

@OZY Lo sfogo con questi caratteri fa sanguinare gli occhi puramme ma non so perché non riesco a metterlo a posto, probabilmente perché sono da telefono, sorry :) appena riesco lo modifico

Il tuo è un graaaaande consiglio, purtroppo, come detto sopra, io sguazza nel complesso di abbandono e questa cosa mi ha colpita come un pugno in piena faccia. Nonostante la mia serafica faccia di tolla abituale devo ammettere che ci ho anche versato delle lacrime, ergo, non riesco a essere controllata.

In ogni caso, diciamo che, aldilà del consiglio che sicuramente utilizzerò, secondo me una relazione che usa stratagemmi tipo i suoi ed i miei di rimando, è una relazione puerile e non credo lo raccoglieró la prossima volta. Se prendi la porta devi essere pronto alle conseguenze no? Sbaglio? Troppo secca?

 

@Anonimo delle 16 e 44 sai, anche io non sopporto le persone che ti rendono la vita insopportabile, per questo di solito mi ci siedo a un tavolo e cerco di mediare. Se non ci riesco le lascio e basta. A renderti la vita insopportabile sono quelli che decantano amore e poi alla prima se ne vanno sbattendo la porta e gridando che è finita, per poi tornare sui propri passi e pretendendo anche di avere ragione. Quando chiudi il dialogo, quando fai le cose alle spalle del partner la ragione la perdi. E se torni devi chiedere scusa, questo è il mio pensiero. 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 16:55 del 16-06-2016

Avresti ragione se le incomprensioni non le avete ancora " capite" suppongo che entrambi sapete cosa da' fastidio all'altro e uno dei due o entrambi si ostinano a " stressare" e a rendere il rapporto invivibile. Non è' detto che il suo è' stato un giochetto , ci sono persone ( come me) che quando si trovano davanti a un muro , perdono le staffe e se ne vanno . Può darsi che lui ti ama ma vorrebbe una vita più serena e scommetto che ti ha già detto più volte cose non gli va' bene del tuo comportamento.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:00 del 16-06-2016

Guarda Santa,

Sfondi una porta aperta. A parer mio (che come sai sono abbastanza schiavo dei miei paradigmi e della mia logica) sia la sua messinscena che l'eventuale tua retroazione (da me consigliata) sono atteggiamenti infantili, irragionevoli e di scarso ( per non dir nullo) ausilio alla risoluzione dei problemi di coppia.

Tuttavia sappiamo che:

1) Io vedo la vostra situazione da fuori, quindi "mi piace vincere facile": per chi non è coinvolto è  semplice ragionare lucidamente ed elargire soluzioni, molto diverso è per chi si trova con il cuore dentro.

2) L'amore tutto è meno che logico e forse è proprio questo il suo bello :-)

Dato però che mi par di capire che in fondo in fondo lo vuoi ancora e dentro di te non sembri pronta a fare a meno di lui (magari perché nel complesso vedi i pro superare ancora i contro) potresti valutare di adottare questi contro-atteggiamenti puerili considerando che sarebbero  nobilitati dall'eventuale ottenimento del risultato sperato (almeno se riesci a fare in modo che lui NON SCAPPI PIU'  riesci ad evitarti il dispiacere di trascorrere pessimenotti in bianco e in lacrime).

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:19 del 16-06-2016

@ buon Ozy hai centrato tutti i punti, ovvio che lo voglio ancora vicino, altrimenti non me lo sarei ripogliato. 

Diciamo che il punto non è tanto se io abbia ragione o torto, della ragione senza di lui me ne faccio ben poco. Il punto in verità è che ci sono rimasta veramente ma veramente male e il rapporto si è raffreddato moltissimo. Prima mi sentivo al sicuro, ora mi sento esposta e chiaramente l'intimità e la complicità ne hanno risentito mortalmente. 

Che faccio? Che ne pensi? 

Quello che mi sta veramente in culo (perdonami mi mi serve a rafforzare il concetto) è che nonostante sia palese quanto io abbia vissuto male la cosa e quanto la stia ancora vivendo male, lui non fa nulla per venirmi incontro, anzi, si lamenta che sono lontana, che se ha fatto così è perché io ho fatto colà, che mi prendo carezze senza darle. 

Ma io che diamine dovrei fare? 

Razionalizza per me XD

 

@ Anonima, ti assicuro che anche io vorrei la vita più serena, con meno sbattimenti. La realtà è che non c'è quasi nulla che mi da veramente fastidio di lui. Sai qual'è l'unica cosa che davvero davvero cambierei? Ironia della sorte proprio sta stronzata di prendere e andarsene e lui lo sa.

A lui da fastidio il fatto che io abbia la critica facile che in sostanza è: se fai una cosa che mi pare una stronzata, te lo dico. Se succede qualcosa che mi infastidisce, te lo dico. Se un tuo atteggiamento non mi torna, te lo dico.

Tutte cose che in realtà nel mio bilancio valgono poco a volte anche nulla, ma penso che nella coppia si debba sempre essere onesti e che il confronto sia importante. Lui invece si sente bersagliato da qualsiasi cosa io gli dica e prende tutto sul personale, anche evidentissimi scherzi, battute e giochi.

Le discussioni nascono tutte dal fatto che io faccio notare qualcosa e lui la prende MALISSIMO.

Io sarò pesante, ma anche lui non scherza.

 

 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 17:40 del 16-06-2016

li vedo anch'io a caratteri cubitali, probabilmente ha fatto copia incolla da un file di scrittura, oppure boh!

Eh! ... siete incasinati... hai posto un limite e lui l'ha superato... è un continuo braccio di ferro... non ti dico che farei  al tuo posto, per il semplice motivo che non ne ho la più pallida idea, è difficile raziocinare con i sentimenti...  ma io dico... ma come si fa a litigare con una che ha i capelly?

piccolè non sei facile neanche tu... ma non è possibile che l'unica soluzione sia il vicendevole "massacro" ...  a dire il vero il finto abbandono è veramente destabilizzante, deludente, lascia un amaro inestinguibile, è la negazione del "rapporto", piccolè... dovete sostitiure i litigi con i bacetti! l'efficacia terapeutica dei bacetti è comprovata dalle più autorevoli testate medico/scentifiche... 

ed intanto comincio io... bacetto!

Avatar di gagenoregagenore alle 17:54 del 16-06-2016

Ah ho capito!!! Anche mio marito odia le critiche ( sarà per caso anche il tuo  figlio unico?)poi, con il tempo ho imparato a dire le cose in modo diverso " secondo me sarebbe meglio se ..." " mi piacerebbe che tu non.." Perché lui si irrita se parlo in modo diretto. Insomma, siamo tutti irritabili, dobbiamo trovare il modo di convivere. Poi, si possono " smussare gli angoli " ma dobbiamo essere sempre noi stessi, se lui non ritiene di aver fatto una cosa così grave e d è' tornato, dovresti metterci una pietra sopra, il perdono vuol dire che non se ne parla più ..mio figlio di 5 anni lo ha detto l'altro giorno..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:00 del 16-06-2016

Sul fatto di sentirti esposta, per quanto ovviamente le mie siano solo supposizioni, credo si tratti più di un rischio apparente che reale: la sua è stata una coglionata bella e buona senza il reale intento di abbandonarti, ANZI!

il fatto che si sia preso la briga di far le valigie sapendo benissimo che sarebbe tornato (che razza di fatica!) dimostra che tiene a te e che non è nelle condizioni di riuscire a lasciarti,versa quindi nella tua stessa situazione.

Il fatto che stia continuando a fare il prezioso e a farsi rincorrere è probabilmente dovuto a come l'hai accolto: come hai detto non sei riuscita a nascondere il tuo stato d'animo e lui ha percepito chiaramente il tuo disagio (sa di poter far presa sul tuo forte coinvolgimento), questo l'ha caricato ed ora sta tirando ancora la corda.

Lo farà ad oltranza fino a ché non cesserà l'effetto della sua MANIPOLAZIONE (perché è questo che sta facendo).

Sarò ripetitivo ma anche approfondendo credo che valga la pena fare uno sforzo per risultare più fredda e farlo tremare un attimo (anche se mi rendo conto che non sia affatto facile), fidati... tremerà! non ci pensa nemmeno a lasciarti sul serio (ci scommetto l'utenza, se mi sbaglio bannami pure :D)

 

PS: una lettura interessante (che descrive tutte queste dinamiche e che consiglierei) è:

"Falli soffrire 2.0. Gli uomini amano le stronze" di Sherry Argov. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:08 del 16-06-2016

* fino a che   (non fino a ché)   

Scusate anche per gli altri eventuali errori... la scittura di getto è sempre penosa :-( 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:09 del 16-06-2016

SantaSubito, ops!! :p

A leggere alcuni dei tuoi commenti passati ho avuto a volte l'impressione che avessero qualcosa di geniale, anche quando apparivi arrabbiata e contrariata riuscivi a sbrogliare la matassa della questione con disinvoltura. Tu sei intelligente come è possibile che ti vai ad innamorare di una persona così improbabile? :D. Ma forse io lo so perchè... Diciamo che forse neppure questo è adatto, e lo scrivo con dispiacere :( 

Lo ha già scritto Ozymandias, è un bambino ma quanti hanni ha?

Se lui è arrivato a questi gesti, secondo me è perchè non la regge questa relazione, non solo è un feedback doloroso, è una corda che prima o poi si spezza!!

Comunque un bacetto anche da parte mia :*  

Avatar di InnominatoInnominato alle 18:31 del 16-06-2016

Quanto la fate lunga, siete perfetti voi? Dammi retta mettici una pietra sopra, smussa gli angoli che pure tu non sei facile e vivi serena .. State alzando un polverone per nulla. .. Fate di tutto per rovinare le coppie. Ti ama lo ami, ha sbroccato a modo suo..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:34 del 16-06-2016

Santa...ti premetto che non ho letto gli altri commenti, dunque potrei ribadire concetti già espressi. Anche io ho il mio bel caratteraccio, o per lo meno è stato decisamente marcato fino a non troppo tempo fa.

Secondo me, da quello che ho potuto fruire dal tuo sfogo, le cose sono sfuggite di mano ad entrambi. Un periodo di stress ed incomprensioni hanno innescato dei litigi fino al culmine. Tu mostri i denti. Lui fa la sceneggiata.

Non lo so, non vorrei ridurmi a fare un transfer della mia personalità ma ho la sensazione che potresti / dovresti cercare di limare un po' i tuoi lati più spigolosi, in primis per te stessa e secondariamente per vivere un rapporto più sereno con le persone che ti vogliono bene / a cui vuoi bene.

Ancora oggi, in parte nutro la convinzione che dimostrarsi algide sia un pregio. Sospetto che in realtà sia una cazzata perché solo poche, volenterose e pazienti persone sapranno dedicarti il tempo necessario per comprendere che si tratta di una componente caratteriale sviluppata a seguito di dispiaceri profondi.

A volte, mi aiuto ripetendo a me stessa che sono un'adulta; se mostro indifferenza o distacco è perché provo realmente quei sentimenti e non perché devo simularli per proteggermi da grettezza, insensibilità, disinteresse verso di me.

Se desideri l'amore, devi esporti. O finirai come auspicava una mia zia: "Innamorarsi si, ma l'uomo deve amare la donna un po' di più". Credimi, non è gratificante.

Cerca di tollerare i suoi difetti ed i suoi exploit provocatori. Non tutto viene compiuto per ferirti, si sbaglia entrambi. L'autoanalisi, la mutevolezza dell'uomo...sono un gran casino.

Parlate, fidatevi passo passo, imparate a conoscervi e a rispettarvi per quello che siete realmente.

Non saprei che altro aggiungere, se ho cannato il tiro mi scuso. 

Avatar di MultiversoMultiverso alle 01:12 del 17-06-2016
sei uguale alla mia fidanzata

  1. Da come ti sei descritta sei la copia della mia fidanzata,facilmente irritabile,litigiosa.Io sono molto buono e paziente ma sinceramente anche ai santi ogni tanto partono i cinque minuti,ma tu devi pensare globalmente;io quanto sono stata insopportabile?
  2. IO amo la mia ragazza ma le parole contano anche se poi passa tutto....

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:46 del 17-06-2016

Rispondo a tutti, scusate il ritardo ma avevo una marea di roba da leggere, mannaggiavvoi, scrivete proprio un casino!

 Coooomunque, con ordine :

@Gage, tu sei sempre un cuoricione, stare con un uomo come te, comprensivo e coccolato deve essere figo, purtroppo come dici tu io sono una difficile, ho un'indole da principessa guerriera e quelli come te mi schivano come un evasore fiscale con la finanza ehehe solo i più combattivi resistono. In ogni caso sono perfettamente d'accordo con te... come si fa a perder tempo a litigare quando potrebbero ammirare i miei bellissimi capelly?!?! Misctero.

 @Anonima delle 18.00 aaah! Anche tu subisci un uomo permaloso! Madó che piaga, sicuramente io devo imparare a farci il callo. La cosa peggiore è che sono io a passare per quella litigiosa mentre in realtà non è minimamente mia intenzione discutere, sono solo onesta. Perché onestà, e sicuramente una buona dose di secchezza, lo ammetto, devono passare per aggressività? Per ora è questa la cosa che mi infastidisce di più.

 

 

 

 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 18:35 del 17-06-2016

@Ozy Hahaha! Addirittura ci scommetti l'utenza? Guarda che ti prendo in parola eh? :D comunque si, confermi tutto ciò che io già pensavo e che gli ho pure esposto, risultato? Quando ho pronunciato la parola "manipolazione" si è scatenato il PANDEMONIO. Se l'è presa malerrimo: "ecco vedi! Tu non capisci! Non pensi un attimo alle mie necessita e alle cose che mi hanno spinto a quel gesto, non ti fai domande sul fatto che mi hai spinto all'esasperazione ecc ecc"

Se non è manipolazione questa! Lol

 

@Inno  ah inno, che complimenti mi fai, ti sento molto vicino nel modo di favellare e favoleggiare, però mi caschi sul più banale dei quesiti: "come fa una come me a innamorarsi di uno così?" Perché sono portatrice sana di vagina, ovvio! E in quanto tale profondamente turbata (e turbativa). In particolare quelle come me sono come Rossella O'Hara, tutta la vita dietro a quelli che ti trattano una pezza e quando ti accorgi che il figo lo hai sempre avuto di fianco, è il momento in cui lui si smarona e ti pianta in asso. In sostanza siamo delle minchione :D

@multiverso eh si, saltando i commenti hai un po' perso dei punti cardine, in ogni caso io non sono algida, sono semplicemente un po' burbera ecco. Sicuramente molto difficile da mandare giù. Sul resto comunque hai ragione, bisogna esporsi e io lo faccio e lo ho fatto, diciamo che sono stata clamorosamente colpita su un nervo scopertissimo. Colpita e affondata. 

Il mio ego ora vorrebbe vedere almeno l'altro con il capino cosparso di cenere, maledetto ego!

 Anonimo delle 11.46, nessuno come me capisce che le parole non si cancellano, come i fatti d'altra parte, ed è esattamente attorno a questo che ruota la questua. Io non sono litigiosa, sono umana, e se vengo colpita mi incazzo. Sicuramente oltre a essere umana non sono la tua ragazza, se ce l',hai con lei scrivi uno sfogo, non fare un suo transfer su di me

 

 

 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 18:58 del 17-06-2016

L'onesta non sempre paga perché l'altro non recepisce " sei onesta " ma " sei una rompiscatole " Comunque, io ho risolto dicendo le cose e il permaloso non si arrabbia più . Le coppie senza problemi non esistono, bisogna prendere tutto con ironia e tranquillità. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:01 del 17-06-2016

Ehm... Sono caduto... Ma ma, io non volevo infierire! :(

Hahaha...Ma lo so che sei portatrice sana... e turbativa :D... Appunto!! Se ti senti molto vicina al mio modo di favellare puoi capire che allora di coseguenza pure io favello come te quindi... Ti capisco (ecco per quel forse lo so). A trovarlo uno perfetto.. hai voglia :D.

E vabe, alla fine ci si accontenta di tutti i possibili lati positivi, io ci sono cascato a suo tempo quindi..

Guai a chi mi tocca SantaDubito, piace piace pure il nik "Santa" figuratevi :p

ps: Nel caso lui leggesse.

Avatar di InnominatoInnominato alle 20:36 del 17-06-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti