Mar
12
Apr
2016
Brucia brucia.
Dopo 5 anni abbiamo toccato l'argomento matrimonio.
Ma piú o meno intuivo la sua opinione, essendo lui un essere razionale.
Ha sostanzialmente detto che per lui il matrimonio é un inculata, é un contratto e che non capisce come io posso volerlo, visto che é una cosa tutt'altro che romantica.
E che no, non si sposerebbe.
Ci sono comunque rimasta male perché, per ora non mi interessa, ma in futuro, forse.
Piú che altro il problema é: sapere che per me non cambia idea, fa male.
39 commenti
Può sempre cambiare idea con il tempo... Riparlatene più avanti, fagli però capire che per te è una cosa importante a cui tieni molto.
ha ragione, il matrimonio è un'inculata.
se vi volete bene state insieme con o senza matrimonio.
se arriva l'immancabile bebè (si può vivere bene anche senza, lascia che siano gli altri a figliare e diventarne schiavi) può darsi che cambia idea e si decide, oppure che ti chieda di fare famiglia con lui e basta.
e sono d'accordo che è un inculata
leggendo in questo sito poi se ne vedono di certe.
No, non vogliamo figli.
Poi sicuramente non mi sposo perchè arriva un bimbo e voglio renderlo un figlio onesto XD
inculata più, inculata meno...in questa vita non ce ne vengon risparmiate!!!
Almeno nel caso del matrimonio, ti incula una persona intima, non il primo pazzo per strada.
Anche se la maggior parte provengono da persone vicine.
L'initimità in questo caso non conta molto. Molto dipende dall'educazione che uno ha ricevuto...o dalle esperienze che ha maturato...
Ma poi meglio una convivenza per conoscers a fondo (anche se a volte non basta una vita intera per sapere chi veramente hai accanto)!!!
si sono d'accordo.
La convivenza prima del matrimonio è imprescindibile credo. Poi se cambiano o rivelano la loro vera natura poco ci si puo fare.
Si alla convivenza No al matrimonio.
Adesso immaginatemi con in mano un cartello con su questa scritta, sono la voce del popolo.
In Meaow we trust.
Sei messa male allora Svizia :D
Protagonista
ahahah e non poco!!! :D
come la maggior parte qui ;P
siamo qui per questo!!! XD
Solo per questo? ;D
La mia opinione a riguardo la conoscete già per cui non sto a ripetermi... mi limito solo a quotare Meaow.
Ciao Ozy
ti ho letto nell'altro post, e ho fatto l'indiana XD
Meaow avrá un cartello anche per te.
potrei scriverti la stessa cosa che ho scritto su "non mi sposerò mai".
Ho letto e mi è piaciuto.
Niente abito, niente festa, anzi vorrei sposarmi in privato.
Credo che lo voglio per tanti motivi, non tutti giusti e onorevoli.
-Mi piacerebbe chiamarlo marito e non fidanzato. Per ora va bene, ma lo vedo che quando lo dico fa un po strano.
Ok chissene degli altri, ma ho questa pazza gioia nell immaginare che lo dico.."mio marito". ah mi batte il cuore.
-so che non è cosi, ma essere sposati sembra un collante piu forte. Non nel senso che la coppia fidanzata non è sicura e che per divorziare uno ci pensa due volte per i vari problemi che leggiamo qui su sfoghiamoci.
Anzi mai vorrei che se mi dovesse lasciare sarebbe esitante per le grane del divorzio.
Non so, è un unione simbolica che vedocpiu forte. qua è colpa della cultura che ce lo ha fatto introiettare...però sento cosi.
- il motivo meno onorevole è che lui non lo vuole.Quindi io penso, anche se non me ne da assolutamente modo, che:
1)come dici te, c'è chi vuole sposarsi per pararsi il culo.
e okay non si vive di sogni e petali di rosa, ma equivale a dire che potrem lasciarci un giorno. Questo mi fa male.
2) non mi ritiene quella giusta. Del resto ci sono esempi che non si volevano sposare, poi si lasciano e si rimettono con un altra e in un anno vanno all'altare.
Noi conviviamo, non ci manca nulla, ma mi manca un simbolo.
Per dire, io vorrei anche una cerimonia finta, come le organizzavo da piccola ai miei peluche: a livello legale non cambia nulla, ma io ti chiamo marito e tu moglie, e se ci lasciamo niente grane.
Ho riletto e non mi sembra di essermi spiegata bene.Non lo so nemmeno io.
@Svizia: il simbolo... mi ricordo quella storia di un amico che era fidanzato da dieci anni: la sua lei si fece un tatuaggio con i nomi della sua famiglia, e il nome di lui non era compreso. perchè? lui l'aveva sempre appoggiata, amata, aiutata (e viceversa). per certi versi erano più uniti loro fidanzati che alcuni sposi freschi di matrimonio. eppure lui si sentì veramente di merda, gli sembrava di non contare nulla e di essere temporaneo: un tatuaggio è per sempre, lui no. lei gli disse che "mariti/mogli/fidanzati non si tatuano perchè può succedere qualcosa, si tatua solo la famiglia perchè quella rimane sempre". motivazione alquanto cinica, ma forse aveva ragione lei (per inciso ancora stanno insieme).
può un simbolo stupido come l'inchiostro sulla pelle o una firma in comune sancire l'amore tra due persone? certo, non stanno sullo stesso livello. il matrimonio è un contratto, è vero, ma garantisce doveri e diritti e grossi problemi quando si vuole recedere dal contratto.
a me fa tristezza il non sposarsi "perchè se accade qualcosa..", come se si desse per scontato che è un contratto a tempo determinato, e mi fa tristezza pensare che in fin dei conti è la realtà dei fatti. già si mettono le mani avanti, non si da fiducia all'altra persona perchè si da per scontato che prima o poi la tradirà.
però sai, a pensare male, da fidanzati hai: coccole, sesso, una spalla a cui appoggiarsi, un portafoglio a cui attingere, e quando si incontra qualcun altro, un calcio in culo e avanti il prossimo. oppure c'è la classica moglie opportunista: dopo aver fatto le corna, prende anche il mantenimento e manda sul lastrico il cornuto.
forse è tutta questione del "come fai, sbagli": c'è l'altro lato della medaglia che non è bello ne' per i fidanzati (nessun diritto legale manco in fin di vita) ne' per gli sposi (il divorzio, con tutti i problemi che ne conseguono). forse quello che fa male è avere la consapevolezza che tutti sono sostituibili, che in realtà tra X anni non saremo più nulla per nessuno, che non avranno più senso tutte le parole dette e le cose fatte fino adesso.
se è solo il simbolo che ti manca, prendetevi due anelli, o due orecchini, o braccialetti. andate a mangiare in un bel posto e godetevi la serata speciale. in fin dei conti, matrimonio o no, può finire male lo stesso.
rileggendo, l'ho messa su tragica. può finire male lo stesso, ma non è detto che succeda per forza. anzi, ti faccio gli auguri e figli maschi anche senza cerimonia, riso e abito bianco :)
E te credo, col matrimonio tutti i diritti alla donna, l'uomo invece si trasforma in un somarello da cinghiare che vive sotto ricatto. Vero care femministe, visto cosa avete ottenuto? Che non ci sposiamo più....spero che tutti aprano gli occhi!! Ah no scusate, è l'uomo che non vuole assumersi più le sue responsabilità....saprei io cosa farvi bruciare!!!
correggo Svizia - a mio parere
per me l'inculata del matrimonio non viene dal partner, ma dalla società che lo impone. kiesa in primis. e niente diritti alle coppie di fatto, purtroppo. sempre per il volere dei soliti komandanti.
grazie Xyz
hai scritto delle belle parole.
non sposarsi perché "metti che finisce, che succede poi?" é triste e squallido, ma anche sposarsi con questo dubbio lo é, e non credo siano in pochi a farlo.
Quindi a questo punto preferisco accantonare il desiderio, sperando che lui non voglia fare questo passo per sua coerenza e non perchè pensa che possa finire, o io possa cambiare o ambire al mantenimento.
Conserveró la tua immagine di:coccole, sesso, spalla su cui piangere e eventuale calcio in culo, per andare avanti ancora più serena.
il cantante mick jagger anni fa disse che - alla luce delle sue esperienze vissute - dovrebbe esserci posto nella società per un altro tipo di relazione uomo - donna diversa e alternativa al matrimonio. ma ci propongono solo quello. o così o niente. e allora noi maschietti se siamo esseri razionali ci pensiamo più volte e poi lasciamo perdere.
se si tratta solo di chiamarlo marito.. puoi farlo anche se non siete sposati. io considero un paio di mie ex come ex mogli. perché abbiamo vissuto come da sposati. e al momento in cui ci siamo lasciati abbiamo avuto molti casini in meno.
così com'è conviene solo alla donna e un po' (per fortuna non come prima) ai figli. che venivano discriminati dalla società se figli di non sposati. meno male nel tempo sempre meno.
@Hyper: se segui il discorso che facevamo sull'altro sfogo "non mi sposerò mai" capisci che non si parla di soldi. ho fatto esempi estremi ma purtroppo reali: non sei sposato, non hai nessun diritto di stare in camera d'ospedale con la tua compagna. l'hai assistita per anni? fottesega, non sei parente e non hai diritto a nulla, ne' alla casa in cui avete vissuto se non è tua, ne' alle sue cose (non tanto per valore economico, ma non puoi tenerti nemmeno uno spillo per ricordo).
non c'entra nulla uomo o donna, se i parenti della tua compagna ti permettono magnanimamente di restare o di tenerti qualcosa bene, se ti rinnegano, per la legge vali zero. punto.
si pensa a pararsi il culo dal divorzio. ma quando purtroppo accade l'impensabile ecco che è troppo tardi per pensare di pararsi il culo anche sugli altri aspetti.
@Svizia: a certo, c'è chi si sposa per il gusto di collezionare abiti bianchi, figurati! se tutti quelli coi dubbi non si sposassero, i divorzi rasenterebbero lo zero :D comunque vada, in bocca al lupo per il futuro :)
@OldJoe: bhe almeno i figli vengono riconosciuti. spero che in futuro verranno riconosiute anche le coppie senza un matrimonio di mezzo.
Io ero contraria al matrimonio, poi mi sono rotta le p.... Di dire" il mio compagno" e di essere una convivente. Pensavo che il " pezzo di carta" non avrebbe cambiato nulla..invece è' cambiato tutto!! Innanzi tutto magicamente si diventa più seri e si progettano più cose, le rispettive famiglie ti aiutano di più e sono più felici, la società ti rispetta di più perché dire che convivi alla fine fa' storcere il naso a tutti perché pensano che è' una storiella .. Certo deve essere la persona giusta ma vale la pena di perdere tempo con chi non ti considera tale?
Svizia: nella mia esperienza, proprio nella questione matrimonio, dicono che non cambieranno mai idea e compagnia bella, ma poi la cambiano eccome! Certe cose "dette" vanno prese con le pinze. Non stare a darti troppo pensiero.
@xyz
Partendo dal presupposto che non incrocio i commenti sui vari sfoghi di www.sfoghiamoci.com (ho una vita oltre il sito) ti dico che le tesi che hai illustrato sono proprio le motivazioni ipocrite dei sostenitori del matrimonio a scopo di lucro. Intanto non puoi estrapolare il matrimonio dal lato economico, è sempre stata la prima motivazione o oggi più di ieri! Sarebbe come dire che l'acqua non bagna!! -_-
In seconda istanza le tue argomentazioni estreme, da te definite, sono facilmente aggirabili. Pensione integrativa intestata all'altrpersona, firma sul conto corrente e deposito titoli mobiliari. Cointestazione immobili e con il testamento olografico puoi dare il 50% dei tuoi averi a chi vuoi (io l'hi redatto a beneficio dei miei cani). Esplicita autorizzazione ad essere assistito da chi più ti aggrada in caso di bisogno....come vedi tutto si sistema. Invece chi si vuole sposare vuole blindare il contratto per poter mettere le sgrinfie sul patrimonio di famiglia magari guadagnato in generazioni!! In miniera brutti ipocriti approfittatori altro che petali di rosa e lancio del bouquet!!!
figooooo! cos'è il testamento olografico... un testamento 3D?
e lo so ... testamento olografo... però stavolta il correttore automatico ha fatto un capolavoro...
Bravo gage quello. Sai com' è quando intervengo su questo allegro forum non curo la forma come bel redigere un documento ministetiale. Cmq l'impo che si sia capito il senso. Sostanza non forma
@Anonimo alle 23:2: scusa ma se vuoi sposarti lo devi fare per te, mica per non far storcere il naso agli altri o__O
@Hyper: facilmente aggirabili per te. si vede che quelli che ho conosciuto io saranno stati tutti coglioni, che devo dirti. poi perchè il 50%? se io voglio lasciare tutto (o i famosi 2/3) a una persona, vedi che non posso farlo senza matrimonio? si tratta solo di soldi il matrimonio? allora perchè convivere e cointestare case, conti correnti e lasciare il testamento olografo?? tanto vale convivere e ognuno pensi per se -.-
minchia, sembra che voglio convincerti a prendere moglie, sii più calmo perchè si parlava tranquillamente.
Io mi vorrei sposare...Ma siamo meridionali,capito?Sarò strana ma non ho voglia di pompa magna,3780 parenti ecc ecc!Ma non si può fare la firma al comune perché poi il parentado ci resta male...Che palle!
@xyz
Si sono tutti coglioni. Sono tranquillissimo, sto tranquillamente digitando mie idee e opinioni come passatempo. Che sia una persona che difendo con ardore le mie idee è indubbio, altrimenti invece che Hyper mi sarei battezzato Lower :D
@Anonimo alle 11:29: meridionali (cit.)
Xyz era per farvi capire che non tutti i meridiolani apprezzano...checchè ne dica acerbis :-P
Ma nessuno vi vieta di farlo come volete voi... A meno che i suoceri non vi minacciano di mettere il banchetto di porchetta fuori dalla chiesa XD
Ma magari ci fosse la porchetta!Qui si parla di un'orda di parenti bastevole a ricreare l'esercito degli Unni!!!Marò chist'so'pazz!!!
Se ci sarà un bebè!