Dom
10
Apr
2016
Non riesco a piacermi
Sono entrata in questo sito per caso, ho cliccato un link e ho letto di una ragazza che soffre del mio stesso problema, cosi ho deciso: voglio scrivere anch'io qualcosa, per vedere cosa pensa la gente di me, anche se ho gia provato la sensazione di essere giudicata moltissime volte. Mi vergogno di me stessa per scrivere tutto cio che starete per leggere ma devo sfogarmi!
Sono una ragazza di 17 anni e soffro di ‘ovaio policistico’ , una patologia non semplice: le ovaie iniziano a produrre troppi androgeni, gli ormoni sessuali maschili, i follicoli hanno una maturazione irregolare, si formano tante piccole cisti e si manifesta con sintomi fastidiosi come alterazioni mestruali, mancata ovulazione, acne, alopecia, difficoltà di rimanere incinta, pelle e capelli grassi ecc. sono maggiormente soggetta a stress, nervosismo e ansia, non ho seno e spesso non mi viene il ciclo (anche per 5/6 mesi). Ovviamente soffro di irsutismo; credo che sappiate tutti cosa sia. Ebbene per questo mi faccio totalmente schifo. Ho sempre fatto cerette su cerette da sola, perche dall'estetista mi vergogno e chissa cosa penserebbero di me, sono sempre stata a casa a piangermi addosso, sono stata a casa tutte le estati mentre i miei amici andavano in piscina o al mare (mai visto).. Mi guardo allo specchio piangendo, pensando a come potrei essere senza tutta questa merda!
Sono depressa, sono incazzata e vorrei che qualcuno mi aiutasse, mi desse una soluzione!
Fortunatamente ho trovato un bravo ragazzo, il mio attuale fidanzato..che mi vuole bene ecc. e cosi si, sto bene, ma devo nascondermi anche quando c'è lui dato che non sa nulla di questo mio problema. Infatti, quando vuole tirarmi su la maglia io gli tolgo sempre le mani e tiro giu subito. Lui vorrebbe provare anche li sotto ma io non glielo permetto e diventa triste oppure si arrabbia quasi. Io lo capisco ma come faccio a dirglielo mio dio???? Cosa penserebbe di me? Io ci provo a sistemarmi prima ma a volte il tempo di fare le cose non ce lho!
E sono stanchissima! sono stanchissima di nascondermi, di non muovermi, di essere libera! Vedere tutte le altre ragazze che si mettono quel che le piace, che non hanno paura di mostrare il loro corpo, mi fa sentire di merda!
Non ho mai avuto il coraggio di farne parola con nessuno e questo mi causa problemi anche sociali, tendo a nascondere il mio difetto ma questa è una situazione insostenibile. Piango spesso per questo mio problema e sono stanca. Non posso mettermi quello che mi piace.
Non ho una vita sociale e penso al mio futuro con grande paura! Sto vivendo malissimo quelli che dovrebbero essere gli anni più belli della mia vita! Ad agosto sono andata a fari vedere e per qualche mese ho preso il farmaco Diane, ora sto usando un altro farmaco..sperando che qualcosa funzioni, ma non ho notato alcun cambiamento!
Scusate per gli eventuali errori ma ho scritto di fretta
6 commenti
Sicuramente la via farmacologica è necessaria, quindi continua a provare finquando non otterrai risultati; magari potrà darti consigli su come contenere l'irsutismo (depilazione laser?)
Per quanto riguarda il tuo ragazzo dovresti parlargli, sennò lui crederà di essere lui il problema.
Parlagliene, dille la tua situazione cosa comporta, se è abbastanza maturo e ci tiene a te ti accetterà (anche se non c'è nulla da accettare).
Non dimenticarti di contare sugli altri nei momenti più bui. Sfortunatamente ti è andata cosi, adesso vai avanti perchè certe cose non possono essere cambiate, però si possono alleviare.
Ma scusa, se tipo ti fai una ceretta poi non puoi andare tranquillamente al mare coi tuoi amici? O vestirti come vuoi? Penso che passi del tempo prima che ricrescano, o no? Per quanto riguarda il tuo ragazzo, di sicuro per lui non sarà un problema, lui ci rimane male proprio perché ti desidera e non ti può avere - e non sa il perché! Quindi di sicuro cercherà di darsi mille spiegazioni da solo, penserà che non ti piace abbastanza, o che non ti fidi di lui, ecc... Insomma devi dirglielo. Non preoccuparti della sua reazione, vedrai che sarà comprensivo anche perché non hai nulla di cui vergognarti.
Non piangere e fatti forza, guarda che la gente non ti giudica affatto per questa tua cosa, quindi non stare lì a farti troppi problemi.
Un abbraccio,
Regan
Prendi la pillola? Anche io soffro di ovaio policistico,con una pillola adatta a te risolvi tutti (o quasi )
Scusa ho letto dopo che già la prendi ..te ne deve uno più potente ,adatta a te ,vedrai che le cose miglioreranno notevolmente :)
mi dispiace davvero per te. l'unica soluzione possibile che vedo è quella che tu parli con il tuo ragazzo. lui si stressa a non poterti toccare - spogliare. ma dispiace dirtelo, ma se non ci parli come andrà a finire? senza dialogo non si va da nessuna parte. il difficile è iniziare il discorso ma dopo starai meglio.