Dom
20
Mar
2016
Non riesco a lasciarlo andare
Ho conosciuto questo ragazzo per caso su una chat ormai più di un anno fa (io ho 20 anni, lui 21). Iniziammo a chattare molto di frequente, per mesi, e da subito lui mise davanti il fatto di essere depresso da tempo e del tutto disilluso sull'amore; a me non è mai importato granchè, nel senso che non ho mai creduto che una persona malata debba avere meno diritto degli altri di ricevere affetto e poi, ehi, io vado da uno psicologo per problemi di ansia, soffro di insonnia, ho una famiglia pessima e sono autolesionista..chi sono io per giudicare?
Iniziammo a frequentarci in modo leggero, lui non voleva impegnarsi e io sapevo che nonostante tutto era una persona difficile da gestire. Arrivarono i suoi primi, inaspettati, "ti voglio bene" e lì persi completamente la bussola. Mi innamorai. Quando glielo confessai lui non ci credette, ovviamente.."l'amore non esiste". Non che mi aspettassi qualcosa di più, ma avevo bisogno di togliermi questo peso.
A fine ottobre 2015, come già successo ad agosto, lui ricadde in una delle sue crisi e non volle più vedermi; mi chiese di aspettarlo e io lo feci. E' da quel giorno che non lo vedo più. Nei mesi di lontanaza ci siamo tenuti in contatto per messaggio, ma erano solo litigi. Esausta, dopo vari tira e molla e un suo messaggio durissimo dai toni del "e io che pensavo pure di amarti", gli dissi che sarei andata a casa sua per parlare perchè davvero non ce la facevo più. A quel punto lui si arrabbiò perchè "non rispettavo la sua solitudine" e mi bloccò su Whatsapp. Gli feci sapere che non lo avrei mai più cercato.
Ora, proprio nel momento in cui stavo riuscendo ad uscire da questa storia, da questo dolore, mi sblocca e rimane lì, senza scrivere nè niente e io, stupida, ci sto male. Non mi do pace, non capisco perchè fa così.
Scusatemi, non era mia intenzione essere così prolissa. Buona giornata :)
11 commenti
Forse sei più un peso per lui che qualcosa di positivo, ma a stringere cosa c'è stata tra voi?
Puoi sempre cancellare il suo contatto oppure bloccarlo tu.
Sono l'autrice..
@Rorschach: ora come ora non so più cosa c'era..credo da parte mia amore e qualcuno che potesse davvero comprendere come stavo, mentre da parte sua qualcuno che conoscesse davvero il suo stato (da ciò che mi ha detto, i suoi amici non sanno dei suoi problemi) e con cui parlare sinceramente; forse, alla fine, ero solo una persona che lo faceva sentire meno solo e che gli aumentava un po' l'autostima e l'ego.
non ne vale la pena..lascialo andare anche se non ci riesci, pensa al mondo e a come sarebbe bello lasciarlo andare via e farti una vita tutta tua.
se il problema è capire perché fa così
forse fa così perché sta un po' meglio e ti ha sbloccato nel caso tu volessi chiarire ancora. e magari sempre stando meglio si rende conto di essere stato maleducato.
per il resto credo che ti abbiano consigliato giusto gli altri.
suerte.
bloccalo e poi cancellalo. ti ha fatto stare così male senza spiegazioni e nemmeno stavate insieme, figurati se c'era qualcosa in più. da ottobre non sono passate settimane ma MESI. al di là dei suoi cazzo di problemi esisti pure te, poteva farti una chiamata per sentirti o spiegarsi o fare dei cazzo di segnali di fumo per farti sapere che c'era ancora.
evidentemente non gli interessavi abbastanza. chissà se nel frattempo abbia avuto qualcun altra.
ripeto: bloccalo e cancellalo.
Cancella il suo numero e mettici una bella pietra sopra. Hai 20 anni, dovresti pensare a divertirti,a conoscere gente, fare esperienze e semmai trovare qualcuno con cui ridere e condividere bei momenti insieme. Tu non sei un medico o una crocerossina, non puoi salvarlo e non puoi farti trascinare nel suo buio. Se non sbaglio hai detto che soffri di qualche problema d'ansia e che sei in cura da uno psicologo. Bene, hai pensato agli effetti deleteri che potrebbe avere a livello psicologico una situazione come quella che hai appena descritto, nel caso la cosa andasse avanti? Pensa a te, a stare bene e a circondari di persone positive che possano aiutanti a stare meglio. Lui non è certo una persona positiva e uno così non potrebbe offrirti nulla di buono.
Secondo me qui hai sbagliato te. Sapevi fin dall inizio che era un ragazzo problematico,(lui ti ha avvisata per tempo) ma come tutte le donne speravi potesse cambiare stando con te. Ora hai due scelte: o accetti la sua depressione e le conseguenze che ne derivano o lo lasci andare. Io ti consiglio la seconda, perché mi sembra che tu soffra molto. Proiettati nel prossimo futuro e chiediti veramente se é questo quello che vuoi.
Autrice
@GingerBread: non ho mai pensato di poterlo cambiare, ho vissuto abbastanza a contatto con una persona depressa (mia madre) per sapere che non sarei stata io la sua salvatrice. Ho solo cercato di dargli un po' di affetto, di ascoltarlo..come ho già scritto, ho sempre saputo che non è una persona facile, ma so anche che non è del tutto pessimo come crede; è un ragazzo molto intelligente, interessante, quando sta un po' meglio è pure molto simpatico. Ho imparato tanto con lui. Da quello che mi diceva, non mi voleva più vedere perché "star bene un paio d'ore con te per poi tornare alla normalità non ha senso", quindi non credo di avergli fatto poi tanto male tutto sommato. O magari ho solo la sindrome della crocerossina, chissà. Probabile.
-io vado da uno psicologo per problemi di ansia, soffro di insonnia, ho una famiglia pessima e sono autolesionista..chi sono io per giudicare?-
Guarda, per esperienza personale, se già tu hai problemi di tuo meglio se non ti accolli anche i problemi di un altro. Io anche ho seri problemi di depressione e tempo fa stavo insieme ad un ragazzo depresso come me perché ci capivamo e tutto e, stupidamente, pensavamo che insieme potevamo aiutarci a vicenda. Invece no perchè alla fine nei giorni in cui io stavo male lui stava male, nei giorni in cui lui stava male io pure stavo male.
Non sò se mi spiego.
Con questo non voglio dire che devi abbandonarlo, non parlarci mai più ecc. Ma non sprofondare dietro a lui. Se ha bisogno di te e ti verrà a ricercare secondo me puoi pure offrirgli il tuo aiuto. Per il resto lascialo andare. Che tanto è come sbattere la testa al muro se non è lui a fare il primo passo e, da quanto ho capito, preferisce stare da solo.
Almeno lui ha avuto la decenza di rispondere ai suoi messaggi dialogare con lei. Io non ho avuto più risposta ai miei messaggi che sono diventati insistenti. Indifferenza , indifferenza e noncuranza di me, neanche mi ha rispettata a livello di amicizia dopo due anni di frequentazione,. In compenso mi ha diffamato con tutti i suoi amici. Perfido e mantenuto dalla moglie. Prima era senza un amico, poi mi hav abbandonato per questi fannulloni come lui
Ma lascialo perdere. Già quelli non depressi sono eterni indecisi, te ne vai a prendere uno isterico?