Mar
15
Mar
2016
Non piacersi, non accettarsi è una fatica.
Sono arrabbiatissima perché non riesco ad accettarmi.
Ho 25 anni, sono una ragazza nella media, carina… e da quando ho 18 anni purtroppo ho iniziato dopo cause di forte stress ad avere problemi con i capelli, mi cadevano e si diradavano. Dopo essermi rivolta ad almeno 5 specialisti e dopo aver fatto 1000 esami di ogni tipo anche interni è venuto fuori che… è tutto a posto (fortunatamente). Mi sono curata per anni con un medicinale apposito, ho avuto diradamenti a volte ma sostanzialmente riprendevo poi sempre tutti i capelli.
Non sono mai stata, per mia fortuna, pelata. Fatto stà che da quando ho 18 anni vivo purtroppo in base alla condizione dei miei capelli, mi condizionano tantissimo. Quando sono rinfoltiti sono sicura di me, mi sento bene… quando si diradano di più conseguentemente divento triste, mi trovo brutta. Chi dice “sono solo capelli cosa vuoi che sia” purtroppo sbaglia. I capelli sono molto importanti ai fini dell’autostima sia maschile che femminile e vi assicuro che non la si vive così alla leggera. Sono stanca. Sono stanca perché recentemente ho scoperto che la diagnosi definitiva sarà a vita. L’ultimo dermatologo da cui sono stata ha detto che si tratta di una leggerissima Alopecia Androgenetica = deriva dai geni (quali non si sa perché non ho per nulla famigliarità da entrambe le parti) ma essendo genetica la si può solo gestire, arginare, ma non debellare. MAZZATA. C’è un farmaco che rivoluziona il tutto in meglio che è quello che già prendevo ma va usato A VITA e questo A VITA un po’ mi spaventa., quindi per ora, visto che la situazione non è tragica l’ho sospeso sotto consiglio medico, tamponando con cose più blande ma ovviamente il tutto fatica a riassestarsi. Insomma, recentemente ne ho parlato con le persone che mi stanno attorno (in famiglia ovviamente già sapevano) ma in tutti questi anni non avevo mai fatto trapelare nulla con nessuno e il mio stupore è stato tanto quando la gente sinceramente mi ha detto: “ma noi veramente non ci eravamo accorti di nulla” compreso il mio ragazzo, che fortunatamente mi sta accanto mi aiuta a non buttarmi giù e con il quale scherzo dicendogli “se un giorno divento pelata mi metto la parrucca eh?” e ridiamo. Per dirvi che probabilmente ingigantisco molto io il problema perché lo covo da anni o comunque forse per ora la cosa è veramente ancora abbozzata, e menomale. Ma io ci soffro comunque.
Nei momenti in cui sono messa peggio vivo costantemente con il terrore che una persona mi guardi da sopra per paura che si veda una riga magari in quel momento più larga del solito, che io chini la testa e si veda il famoso diradamento che va e viene, che arrivi una folata di vento e mi scompigli i capelli e faccia vedere delle parti con meno capelli del dovuto.
Come mi piacerebbe passarmi le mani tra i capelli senza la paranoia che questi si scompiglino in modo strano, fare i bagni in mare o piscina senza pensare “oddio ora ho i capelli bagnati chissà cosa si vede”, prendere il sole senza cappellino, stare in ambienti con luci troppo intense senza chiedermi “e se si nota?” insomma vivere una vita senza questo problema, senza il pensiero dei capelli come ho fatto per tutti gli anni prima che si presentasse la cosa. In tutti questi anni ho provato a fregarmene, ma appena tornavano ad essere messi male ci cadevo dentro nuovamente a questo circolo di pensieri. Ovviamente poi vedo girare ragazze cappellone e le invidio dicendo “ma perché a me”? Oppure appena vedo una ragazza con una stempiatura più alta, o con meno capelli di me o… faccio paragoni ecc.
Sono proprio stanca. Ecco qual è la parola adatta: STANCA. Sono continuamente su montagne russe da anni e vorrei veramente imparare a fregarmene indipendentemente dalla questione capelli, ma come si fa? Mi odio per essere così superficiale a volte ma cosa fare? Recentemente ho persino pensato che fosse meglio essere completamente pelata, così tagliavo la testa al toro e chissenefrega. A volte mi dico: Amen, io sono così, non è una malattia infettiva o invalidante anzi, sono solo capelli, sono sempre io la ragazza carina di sempre con più capelli o con meno capelli chi mi ama mi segua. Ma sono ragionamenti che durano poco.
Ahhhhhh…
13 commenti
Probabilmente stavi assumendo finasteride 1mg oppure 5mg da spezzettare in 4.
Comunque sono in corso studi ormai avanzati (nel senso che entro 5 anni potrebbero concretizzarsi ed entrare sul mercato) sull'uso delle staminali per riprodurre in coltura i follicoli piliferi dei capelli della zona intorno alla nuca.
Questi capelli sono diversi da quelli della regione superiore e non risentono del diidrotestosterone (in pratica sono eterni).
Una volta sul mercato questi interventi saranno risolutivi e chiunque (anche i calvi) potranno rifarsi una chioma da ventenne e definitiva con i loro capelli naturali.
nel frattempo magari continua con propecia/finasteride, è davvero l'unica cosa che funziona alla grande anche se (come hai già detto) è soggetta alla legge del ritratto di Dorian Gray.
Una buona scusa per usare una parrucca no?
Non quelle di scarsa qualitá, quelle bellissime che usano le nere.
Comunque sia, rivolgiti ad altri specialisti e cerca la causa di questo problema.
A volte il primo medico non ci arriva.
per Cannella
ho indagato anche lì e ho un ovaio "multifollicolare" e mi è stato detto diverso da quello policistico quindi, non dovrebbe sempre a detta di dermatologo e ginecologo causare i problemi che hanno le persone affette invece dall'altro problema, poi non posso prendere neanche la pillola per altri problemi. Ahhh che catorcio!!!
Per l'estetica del diradamento ci sono i toppik, polverine di fibre di varie marche che mascherano le aree povere di capelli e non si vede nulla
Vuoi un gran consiglio? Rasati a zero! Io l'ho fatto (per fortuna) diversi anni fa e non ti dico la qualità di vita come esponenzialmente ne guadagna! Oltre la ovvia praticità è la sicurezza di te stessa/o e cmq se ti curi e mantieni un fisico atletico fai la tua figura....una mia ex era rasata e non vi dico il tiro che aveva e il suo fascino, infatti da Bologna andò a vivere a Londra, troppo avanti l'Erika...pensaci!!
La perdita di capelli fin da giovani è un fatto che turba parecchio, e per una femmina è ovvio che sia anche più problematico.
Cmq se gli altri non si sono accorti di nulla significa che le cure che hai fatto hanno funzionato bene, e per quanto possibile cerca di non pensarci e vivere la questione con serenità.
Anche io perdo i capelli (e li ho pure fini), e per esempio sono a disagio se sono seduto e mi passa qualcuno dietro in piedi; per il momento sopporto, poi più avanti magari mi farò un autotrapianto per riavere i capelli lunghi.
Cara anonima, soffro anche io di ovaio multi follicolare. I ginecologi sono spesso disinformatissimi. Ho avuto una perdita di capelli importante con diradamento, ti capisco perfettamente. Ho migliorato tantissimo la situazione correggendo la mia alimentazione. Mi sono stati utilissimi articoli scientifici trovati su un sito chiamato "alimentazione e equilibrio", con una dieta a basso carico glicemico si può fare molto, solo che i ginecologi o non lo sanno, o non te lo dicono, preferiscono darti farmaci su cui magari prendono pure mazzette.
Rorshach è una bella botta di vita rasandosi a zero no!? Da come ti poni qui sembri sullo spavaldo andante, non ti farai certo dei problemi nella vita reale
Se vuoi iscriverti e chiedermi l'amicizia posso inviati info anche in privato. Capisco benissimo la tua ansia. Per noi donne è pesante il doppio vedere i capelli diradarsi
ciao
ciao, io da quando avevo 25 anni ho iniziato a perderli, oggi ne ho 36 e sembra che ce ne siano davvero pochi e sono quasi tutti bianchi. mai stato un problema.
ciao
@hyper; spavaldo io? dipende dai casi.
Il fatto è che ho la testa a forma di lampadina, se mi raso poi mi viene la fronte da alieno XD , cmq prima o poi lo farò, intanto quelli che ho me li tengo.
Io ad esempio sono rasato, tengo i capelli ad una lunghezza variabile fra 2 mm ed 1,5 cm circa (dopodiché me li ritaglio con il rasoio), rasati sono molto comodi, si lavano in un attimo e si asciugano pure in un attimo.
Ciononostante ho sempre tenuto ai capelli, perchè calvo non mi ci vedrei, ma non è una questione di trovar la donna (anche perché in quel senso sono a posto da 11 anni e penso anche che nel caso non conterebbero i capelli ma ben altro), semplicemente mi piace avere i miei capelli, stop.
Da più di 12 anni assumo finasteride tutti i giorni ed ho ancora tutti i capelli che avevo a 19 anni (iniziai a prenderla non appena vidi il primo diradamento e dopo un mese tale diradamento scomparve).
E' l'unico farmaco che funziona veramente a patto che la alopecia androgenetica sia quella classica causata dal DHT.
Comunque @Hyper secondo me non è una questione di spavalderia o sicurezza in se stessi, io lo faccio per un motivo molto più semplice e banale e non mi sento affatto insicuro, semplicemente mi son sempre piaciuti i miei capelli e visto che con pochissimo sforzo (1 pastiglia la mattina e 4 euro al mese) posso mantenerli lo faccio.
Ciao cara, posso farti una domanda? A livello ginecologico è tutto a posto? Soffri per caso di sindrome dell'ovaio micropolicistico? In caso di squilibri ormonali l'alimentazione può far molto. Ti mando un abbraccio forte.