Sab

12

Mar

2016

Gente che non crede nell'astrologia

Sfogo di Avatar di RiseandShineRiseandShine | Categoria: Altro

Non sopporto la gente che non crede nell'astrologia, soprattutto se poi è cristiana o appartiene a qualche altra religione. Affermare che degli esseri invisibili ci guardino ogni momento va bene, ma dire che l'astrologia funziona no eh. Per carità, come potrebbe mai essere che dei corpi celesti così grossi e "vicini" ci influenzino? Possono influenzare le maree, i raccolti, i campi gravitazionali, ma le persone di sicuro no perché quelle sono speciali. 

 

38 commenti

Se ognuno credesse in cio` che vuole, senza cercare di convincere gli altri, staremmo tutti meglio.

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 19:06 del 12-03-2016

Forse ti confondi con l'astronomia, dimmi che è così. L'astrologia è un'altra cosa :/

Avatar di justine1978justine1978 alle 19:07 del 12-03-2016

Io non credo ne in Dio ne nell'astrologia.

Però credo nella corsa alle 12 case per salvare lady Isabel.

Cmq l'astrologia riguarda i pianeti tra loro e quando sei nato, e per fare l'oroscopo cosa si studia?

Avatar di RorschachRorschach alle 19:20 del 12-03-2016

L'astrologia  si basa su di un concetto geocentrico, lastrologia non funziona proprio per le stesse regole dell'astrologia,  il cielo astrologico é indietro di circa un mese del cielo astronomico, per un fenomeno dovuto al fatto che l'anno di rivoluzione terrestre non é365 giorni esatti, inoltre lastrologia si basa sullo zodiaco, ossia le costellazioni attraversate dal sole in un anno astronomico, le famose 12 case...  peccato che le costellazioni siano 13, senza poi parlare di plutone scoperto nel 1930 e non contemplato dall'astrologia, ma poi perché  dare credito allastrologia  occidentale  di derivazione caldea, e non quella cinese o maya che ha regole completamente diverse?  Non ce bisogno che continuo vero? lastrologia nasce come scienza,  sia galileo che newton facevano vaticini astrologici...E come dire  che il corno del rinoceronte abbia proprietà  curative...  Poi uno é libero di credere cio che vuole... Ma ognuno usi la sua testa.

 

Avatar di gagenoregagenore alle 19:34 del 12-03-2016

Cioè quindi credi davvero agli oroscopi che leggi su chi o dipiù?? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:35 del 12-03-2016
gaganore hai ragione ma

le costellazioni di cui tu parli hanno un valore puramente simbolico per l'astrologia. Gli astrologi sanno benissimo che ce ne sono altre, ma per queste non c'è alcun valore da attribuire. in se e per sè le costellazioni servono soltanto a dare un nome ad una parte del cielo, nulla di più. Se la costellazione del Leone si chiamasse costellazione della pasta il suo valore non cambierebbe. Inoltre Plutone, proprio per la sua recente scoperta, non viene nemmeno considerato da diversi astrologi. 

Avatar di RiseandShineRiseandShine alle 20:04 del 12-03-2016

Io non ho capito se state parlando di astronomia o astrologia,

E poi non ho capito se credere o non credere,

Ma una cosa è certa, io tutti i giovedì, mentre il mio amico Mangia il suo solito panino con la mortazza,

leggo l'oroscopo di  brezsny 

Avatar di ApparenzaApparenza alle 20:31 del 12-03-2016

Il discorso che volevo intavolare é un altro,  se io ora invento una religione che basa il suo credo sulla mia scarpa sinistra,  adducendo proprietà  soprannaturali,  basa la sua veridicità  appunto su di un discorso di fede,  l'astronomia invece si basa su fondamenti pseudoscentifici, ossia regole sempre e comunque verificabili, il bello che proprio le regole sul principio scentifico di galileo (che faceva gli oroscopi per arrotondare) a separare l'astronomia dall'astrologia, prima un buon medico iniziava la sua diagnosi iniziando proprio dal profilo astrologico del paziente, col tempo lastrologia éstata relegata a superstizione, ma nel 600 era considerata scienza, per galileo equiparare la religione all'astrologia (come hai fatto tu)  era accomunare cavoli e pere,  due cose completamente diverse...  Il cosmo nel 600 era completamente diverso, le orbite erano considerate circolari sempre e comunque equidistanti dallaterra in un modello geocentrico, poi éstata poi lastronomia a scoprire che la terra non é il centro del sistema solare, le orbite sono ellittiche, la distanza terra pianeti cambia continuamente di grandezze notevolissime,  e quindi linfluenza di detti corpi astrali cambia, lastrologia non ne tiene conto,  lastrologia non funziona perché  é lastrologia a dirlo,  le sue regole descrivono un sistema solare che non esiste piu, inrealtà non é mai esistito. 

Avatar di gagenoregagenore alle 20:46 del 12-03-2016
@RiseandShine

Addirittura non sopporti la gente che non crede nell'astrologia...io non sopporto la gente che non ha ancora capito il peso delle parole, pensa un po'.

Avatar di MultiversoMultiverso alle 20:57 del 12-03-2016

Io credo sia nell'astrologia che nell'astronomia più altre due o tre cose...te ne dico una...credo che siamo tutti collegati in qualche modo...ecc ecc...sarebbe troppo lunga da spiegare...

 cmq una volta mi sono fatta fare una mappa astrale e astrologica e la tizia aveva azzeccato su tutto...ovviamente se il tuo segno é sagittario ♐ nn tutte le persone di quel segno lo stesso giorno mangeranno una pizza come dice l'oroscopo...molto dipende anche dall'ascendente che ti accompagna e dalle esperienze che fai...

Avatar di spellspell alle 22:50 del 12-03-2016
@Gagenore

In realtà moltissimi astrologi e scienziati antichi, come pure Copernico, sapevano già che non era la Terra il centro dell'universo. Per colpa della religione, però, furono costretti a dire in questo modo. L'astrologia occidentale non tiene conto delle costellazioni perchè si basa sull'alternarsi delle stagioni. Utilizza valori univerali, una sorta di alfabeto per intenderci, che funziona ancora oggi per capire la psicologia delle persone. Sul lato predittivo ovviamente ha le sue restrizioni. Non ti dirà mai che un tale giorno troverai una tale banconota per terra, ma potrà dirti quando ci saranno momenti positivi e quando no. 

Avatar di RiseandShineRiseandShine alle 23:38 del 12-03-2016

Suppongo che un astrologo cinese pensi lo stesso della sua arte divinatoria... E si stupisce come tu possa credere nello zodiaco ...

Avatar di gagenoregagenore alle 01:21 del 13-03-2016

A 12 anni mi misi a confrontare l'oroscopo di quotidiani diversi per uno stesso giorno e notai che ciascun giornale diceva una cosa diversa per ogni segno.

E capii allora che il tutto è una manica di stronzate.

Avatar di bardeibardei alle 09:12 del 13-03-2016
Bardei

Se vuoi paragonare l'astrologia seria alle minchiate dell'oroscopo fai prima a non parlare proprio. Ogni astrologo vero ti dirà di non considerare mai gli oroscopi universali dei segni, ma solo e unicamente quelli fatti sul tuo tema natale. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:54 del 13-03-2016

@multiverso

come era la storia dei commenti mediocri?

@RiseandShine

Come consiglio piccino picció ti dico: smettila di farti il sangue amaro verso chi non crede quanto invece credi tu. Se tutto ció in cui credi ti fa felice, segui la tua via.

Non predentere di dimostrare di aver ragione, ma fa tesoro dei tuoi sentimenti, e portali con te per aver sorrisi.

Buona astrologia

Avatar di mmHgmmHg alle 10:04 del 14-03-2016

@ Spell. Curiosità. Come si fa a "credere nell'astronomia"?

L'astronomia è una scienza, non ci si deve credere.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 10:13 del 14-03-2016

Fata...l'astronomia é lo studio delle stelle e i cicli della luna giusto???l'astronomia nn rappresenta anche le fasi lunari?le fasi lunari nn incidono su molte cose?le fasi lunari e i pianeti nn incidono sull'astrologia?forse ho sbagliato termine...boh...se sai darmi un termine più appropriato al posto dell'astronomia dimmelo :)

Avatar di spellspell alle 10:16 del 14-03-2016

L'astronomia è una scienza, e come tale si basa su tesi e dimostrazioni. Non puoi dire che "credi" che la luna influisca sulle maree, perchè è un fatto ampiamente dimostrato.

Ancora nessuno è riuscito a dimostrare che i pianeti influiscono sull'andamento della nostra vita. Questa è l'astrologia (e non è una scienza!!!). In quella puoi "credere".

:D

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 10:20 del 14-03-2016

Beh...alcuni nn ci credono che la luna influisca...e cmq nn solo sulle maree...

Avatar di spellspell alle 10:22 del 14-03-2016

l'approccio di spell è più metafisico, forse non ha neanche torto, se si leggono alcune speculazioni sulla meccanica quantistica sconfina in maniera interessante nella filosofia, forse ha ragione lei è tutto connesso su altri livelli, ma quì la scienza comincia a diventare altro.

Avatar di gagenoregagenore alle 10:22 del 14-03-2016

@ Gagenore. Io ne ho fatto un discorso di semantica. La parola "credere" si può utilizzare per discipline che non applicano il metodo scientifico. Per le scienze, al massimo, si possono avere opinioni in attesa di dimostrazione (e questo riguarda anche la fisica dei quanti).

@ Spell. Se qualcuno non crede che la luna non influisca sulle maree rifiuta il metodo scientifico. Se qualcuno non crede che la luna influisca sul nostro "destino" lo sta abbracciando. Mi dispiace, non so come spiegarti che le due cose sono nettamente distinte, e tu le stai confondendo.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 10:31 del 14-03-2016

L'astronomia è la scienza che studia pianeti galassie sistemi solari ecc... quindi anche l'effetto della Luna sulle maree; ma che la Luna e posizione dei pianeti influisca sulle persone è appunto astrologia perchè non c'è nemmeno una teoria scientifica approvata che lo confermi. 

Avatar di RorschachRorschach alle 10:32 del 14-03-2016

Orpolina!... adesso lo traduco e rispondo...

Avatar di gagenoregagenore alle 10:34 del 14-03-2016

Cioè, è come credere che la portanza faccia volare gli aerei o che i globuli rossi trasportino ossigeno, non è che si crede, è così e basta.

Avatar di RorschachRorschach alle 10:47 del 14-03-2016

Quoto Fata al 100 %

Fata non ci sono limiti alla tua cultura spropositata :-)  ora mi sorprendi persino sulla meccanica quantistica e la sua interpretazione degli eventi su una chiave probabilistica.

Ma in quanti campi ne sai???  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 10:49 del 14-03-2016

No guarda. Io parlavo di metodo scientifico.

Sulla fisica quantistica non so un'emerito ..... :D

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 10:57 del 14-03-2016

La fisica quantistica....bene...nell'argomento...io ho leggiucchiato un libro sulla fisica quantistica e la mente...😵...stavo diventando pazza...però molto interessante...lo ricomprerò...

Avatar di spellspell alle 11:04 del 14-03-2016

Avevo male interpretato il commento mannaggia :-)

Perchè sebbene sia rigoroso tutto quanto hai detto sul metodo scientifico, la meccanica quantistica rappresenta appunto una piccola eccezione, in quanto interpreta la fisica da un punto di vista puramente probabilistico.

Per semplificare al massimo il concetto, secondo la fisica quantistica se noi lanciassimo contro un muro una pallina per un numero di volte tendente all'infinito, secondo la legge probabilistica esisterebbe una possibilità prossima allo zero (ma NON zero) che la pallina possa attraversare il muro senza rimbalzarvi.

Sono tutte speculazioni accademiche in quanto in matematica esiste il concetto di infinito mentre in fisica si dibatte sulla sua esistenza (non si sa appunto se l'universo possa avere dimensioni infinite).

Tutto questo per dire che la meccanica quantistica è quel limbo dove il metodo scientifico mostra i suoi limiti e si può quindi "credere" o non "credere".

Pensavo avessi voluto sinteticamente dire questo :-) mi son fatto un mega viaggio.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:17 del 14-03-2016

Heisenberg?

In ogni caso grazie per la spiegazione :*

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 11:34 del 14-03-2016

Esatto!! proprio il pioniere della meccanica quantistica con il suo principio di indeterminazione che pone limite alla conoscenza simultanea di tutte le variabili di un sistema (ma qui Wikipedia potrà essere molto più esaustiva di me). :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:59 del 14-03-2016

Minkia ragazzi ma quante ne sapete???  A me sanguinano naso e orecchie a leggere "ste cose qui"!!!!

Avatar di dariodario alle 12:30 del 14-03-2016

Anche la luce ha un comportamento quantistico,  fisicamente viene concepita come corpuscoli,  ma si comporta come un onda.

Avatar di gagenoregagenore alle 13:29 del 14-03-2016

Senza parlare poi del comportamento delle particelle gemelle, si comportano in modo assurdo.

Avatar di gagenoregagenore alle 13:31 del 14-03-2016
@mmHg


Lo/la sfogante ha scritto che "non sopporta" le persone che non credono nell'astrologia. Io non credo nell'astrologia, di conseguenza non mi sopporta.Se per te far presente ad un altro individuo che le parole hanno un senso ed un peso è inutile, ben venga, rispetto la tua opinione pur non condividendola.Poteva essere motivo di dialogo e di riflessione, ma io lascio commenti mediocri...a questo punto ignorarmi che fai prima.

Avatar di MultiversoMultiverso alle 14:23 del 14-03-2016
mmHg

Ho letto un po' di ultimi sfoghi e di commenti, e posso a questo punto ribadire l'invito ad ignorarmi: parli di te stesso in terza persona (e questo, secondo me, la dice lunga sulla tua personalità) ed ammetti di essere una persona tendenzialmente scazzata e nervosa per ragioni tue (inutile sottolinearlo, è palese).Dimostri di avere il tatto di una bestia, questo perché ti fai scudo con il baluardo della sincerità viscerale, e visto anche che "non le mandi" a dire, fregandotene totalmente di esprimere gli stessi concetti con un minimo di riguardo verso degli esseri umani che NON conosci, credo davvero che tu faccia meglio ad evitarmi, perché i tuoi toni mi fanno senso.

Avatar di MultiversoMultiverso alle 15:01 del 14-03-2016

@Anonimo alle 13:54 del 13-03-2016

Cioè io non dovrei parlare proprio perché sovrapponendo l'oroscopo con l'astrologia (saranno pure due cose diverse, per carità) non credo nelle "previsioni" degli astrologi?

L'astrologia è una scienza? No,
Le previsioni dei "veri" astrologi sono scientificamente attendibili? No. 

Allora penso che entrambe le cose, seppur diverse (ringrazio per la precisazione) siano una manica di stronzate.

Per il resto quoto fatadelporto2 e Ozymandias

Avatar di bardeibardei alle 23:07 del 14-03-2016
Non è che

Credi nell'astrologia perchè sei totalmente incapace di assumerti le tue responsabilità riguardo alla tua vita? Poveri pianeti...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 03:35 del 17-03-2016
Per autrice

Noi ingegneri aerospaziali invece non sopportiamo le santone imbecilli che credono in cose assurde senza fondamento scientifico, come te, guarda un po'!! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:03 del 08-04-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti