Mar
01
Mar
2016
Soffro per mia sorella, e provo tanta rabbia!
Lei ha subito bullismo in modo pesante, anche percosse, e adesso è stata ritirata da scuola e studia da privatista. Due settimane fa sono tornata a casa dopo una permanenza all'estero durante il quale appunto si è verificato l'episodio più brutto, e lei è cambiata. Non in modo vistoso... in apparenza niente di quello che fa o dice è diverso dal solito. Ha ancora paura ad uscire da sola, ma credo che sia normale. Ma ho notato che quando parla spesso non completa le frasi (sì, stile Celentano...), e a volte ripete le cose, abitudini che non ha mai avuto neanche da bambina. All'infuori dei suoi pochi amici è intimorita dai ragazzi della sua età, e perfino dai bambini. Ha quasi sempre freddo, e ogni tanto cerca il suo gatto in modo quasi compulsivo. Sia io che i miei genitori siamo preoccupati, lei poi è molto più piccola di me e io mi sono sempre sentita come una seconda mamma... e ho paura che me l'abbiano fatta ammalare, quei bastardi... La cosa che mi ha fatta più spaventare è che tra i suoi capelli è spuntato qualche filo bianco... Adesso ha cominciato ad andare da una psicologa, e spero che le cose migliorino. Poi quest'estate come ogni anno andrà dai nostri nonni e parenti materni che vivono in Canada, e anzi è probabile che il soggiorno verrà prolungato, dato anche che lei adora Toronto e dice sempre che vorrebbeandare a vivere laggiù in futuro. Mi auguro che l'aiuti a recuperare la serenità... Dio, quanto li odio quelle quattro bestie, quanto vorrei che soffrissero!
5 commenti
Non avete avuto un aiuto interno dalla scuola? Non è giusto che sia lei a doversi ritirare.
Disturbo da stress post traumatico direi.
Avete denunciato quei quattro stronzi?
Toglierla da scuola e mandarla in Canada non basta se chi le ha fatto questo non sara` punito.
Io non sono d'accordo che il bullismo sia una lezione di vita che "insegna a reagire", è una violenza che viene fatta alla vittima a tutti gli effetti. Magari anzichè studiare da privatista potreste spingerla a cambiare istituto, un cambio di ambiente le farà sicuramente bene.
Una ragazza che ha subito percosse?
Se riuscite in qualche modo a raccogliere prove di questa cosa gli stronzi li rovinate! Anche se mi rendo conto che la cosa più importante è che tua sorella superi il trauma e riesca a ritrovare serenità.
Ti auguro di trovare una via d'uscita e sistemare tutto al meglio.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Quando ero piccolo ho subito anche io. Alle medie. Poi, non so come, qualcosa é scattato, e mi son fatto rispettare sempre, anche da quelli piú grossi.
Si puó esser piccoli ma aver tanta di quella "cazzimma" da far paura. Le persone possono subire dolore fisico per cose davvero sciocche.
Mio fratello stava subendo lo stesso. Poi é divenuto stronzo perché aveva il fratello matto (io) che metteva le mani addosso a chiunque.
Mia madre diceva che dovevamo aspirare ad essere "meglio" dei migliori. Aveva scordato di dire peggio dei peggiori, piccolo particolare.
E allora quanto omesso usciva fuori grazie al genitore del bulletto picchiato, quando la rabbia opaca dello sfornamongoli di turno veniva smorzata mettendo in pericolo la sua discendenza.
Dalle un abbraccio, stalle vicina. Spingila a reagire.