Gio
19
Nov
2015
La vecchia piena di rimpianti
Lentamente si spazzola i capelli grigi, fronte allo specchio. Gli anni, impressi sulle rughe delle mani, hanno contribuito a scolorire l'unica fotografia su quel mobile. In una cornice vive il ricordo ed il rimorso di non aver mai tentato di avvicinarlo. Ogni giorno guarda se stessa senza darsi pace, è diventata una vecchia, grigia, piena di rimpianti. Nel suo cuore non vi è più nemmeno l'energia per sopravvivere. Prima di coricarsi tocca quella cornice argentata con l'indice, poi come a volersi infliggere una punizione, stringe forte l'anulare della mano sinistra quasi a volere accentuare la mancanza dell'anello che ha tanto desiderato. Sul dito non vi è alcuna traccia, quel metallo prezioso non l'ha mai nemmeno sfiorata. Ha deciso di abbandonare il suo cuore in quell'auto che da giovane utilizzava per vederlo per pochi istanti. Segretamente parcheggiava vicino al suo posto di lavoro. L' autunno colorava le foglie pronte a depositarsi sul parabrezza , lei era li, sempre più nascosta ed intimorita, protetta e sconfitta da quelle mille scuse che non avrebbero fatto altro che condurla alla morte dell'anima.
Ho sentito dire che in quella casa un'anziana signora è morta tempo fa. Si narra fosse sola, senza famiglia, cosi schiva e riservata, non riceveva visite da molto tempo. Ho visto una vecchia cornice tra le sue cose da buttare. Presto vuoteranno l'appartamento, pare sia stato venduto ad una giovane coppia. Dentro la cornice c'è una foto di un uomo e, spostando la polvere, posso leggere a malapena un nome, non sono sicuro, è così scolorita; sembra...Gianroberto.
Hopeless79
41 commenti
Bellooo!! Bravo enry
@Rorschach
Non molto roseo, se non si da una mossa ;-)
@Occhiverdi
Grazie! :-)
una delle morti più lente e dolorose?
Bello....molto bello... Bravo enry!!
Stai facendo i più facili.
Aumenta la difficoltà.
Un po' troppo semplice, come cosa... ma come descrivi le scene è incredibile!
@enry80 non voglio rubarti il mestiere ma io la vedo molto più semplice ed imminente la conclusione
"Finalmente ce l'aveva fatta. Il suo sogno, quello covato per anni nella solitudine della sua mente, si era avverato. Le onde del mare le immergevano le gambe scoperte fino alla caviglia a ritmo costante. Le mani di lui la tenevano dolcemente vicino a se come a lottare contro la corrente che invano tentava di trascinarla a largo. Il sole tramontava irradiando i suoi ultimi raggi scarlatti e caldi, quasi ad ipnotizzarla. All'improvviso lo strillo di un gabbiano. Si destò. No, non di un gabbiano era quel suono ma di una sirena, non scarlatta e calda quella luce ma blu e fredda, non del suo amato quella stretta ma di un agente che le stringeva forti le manette ai polsi, non di acqua aveva inondati i piedi ma di sangue, quello che a fiotti sgorgava dalla giugulare recisa di Roby."
*le onde del mare di Sanremo
@iAlwais
Alcuni frequentatori del sito sono molto più complessi ed indecifrabili. Difficile collocarli in una situazione, te compreso...
@Criseide
In che senso, un po' troppo semplice?
@TomTom
Figurati, mi fa piacere leggere qualche cosa di tuo. In questo modo mi fornisci "materiale prezioso". ;-)
Diciamo che le altre descrizioni che hai fatto erano meno scontate, erano tutte descrizioni particolari, come un qualcosa al di fuori della realtà. Qui hai immaginato un possibile futuro, come una cosa quasi scontata.
Però, sei stato bravissimo comunque. Il più delle volte la bravura consiste nel descrivere benissimo cose assolutamente normali e magari anche un po' scontate.
Bello enry
Hai un interessante stile di scrittura. Ti esprimi bene e, al contrario di molti, sai cosa siano sintassi e concordanze verbali! Semplice hobby o scrivi per professione?
L'immagine di Gianroberto sulla cornice è veramente toccante... Ah ah ah !!!
Comunque non è detto che sia finita qui, eh.
Se ci saranno news, ve le scrivo. Così do anche a enry qualche altro punto per un nuovo racconto!
@Hopeless79
Già il fatto di avere ipotizzato una tragica fine, ti ha portato ad ipotizzare una possibiltà. Se continuo, potresti concretizzarla.
Semplice hobby la scrittura.
@Criseide
Hai perfettamente ragione, ma questa volta il mio intento era quello di spaventare Hopeless79 con un possibile tragico futuro.
Complimenti enry: ho riso leggendolo, spero anche Hopeless.
@Inquieta
Si si, ho letto e l'ho trovato molto simpatico! Sopra trovi il commento che ho scritto prorpio a enry!!
Io ho fortemente apprezzato anche la versione horror di tomtom!!! Bravo ragazzo...bravo!!
Io avrei un altra versione più goliardica....se solo non fossi così pigro!! ;) Ahahahahahaha
@enry80; ma chi vede la foto incorniciata come conosce a Gianroberto? o è solo un narratore sopra tutti?
@ Dario: quella di Tom tom è un po' troppo per me. Sapete... Oltre al resto, sono emofobica,impressionabile,debole di stomaco... Un disastro. Quindi mi inquieta!
Esci per un attimo dalla tua pigrizia e scrivimi la versione goliardica. Dai, solo una mezz'oretta. Il tempo di scrivere e poi ritorni a sfondarti nella tua pigrizia!
Rors.. Sulla foto ce scritto il nome...
@dario; Ahhh!
io avevo inteso che il nome non si leggeva e la faccia ritraeva Gianroberto; no che (il nome) sembra Gianroberto.
capito.
Vedo Gianroberto è ormai parte anche di voi!!! Ah ah ah !!!
Ormai mi avete fatto perdere il vizio di chiamarlo Roby. Se penso a lui, mi viene da chiamarlo Gianroberto per esteso!!
Oppure Gianroby! XD
@Hope ha ragione la mia versione è troppo horror (e un po da stronzo) rettifico
"Finalmente ce l'aveva fatta. Il suo sogno, quello covato per anni nella solitudine della sua mente, si era avverato. Le onde del mare di Sanremo le immergevano le gambe scoperte fino alla caviglia a ritmo costante. Le mani di lui la'abbracciavano dolcemente tenendola vicina a se come a lottare contro la corrente che invano tentava di trascinarla a largo. Il sole tramontava irradiando i suoi ultimi raggi scarlatti e caldi, quasi ad ipnotizzarla. All'improvviso lo strillo di un gabbiano la fece sussultare. Lui la strinse ancora più forte a se e con tono caldo e sensuale, sussurò parole rassicuranti. Hope si voltò e come se lo vedesse per la prima volta, rimase, per qualche istante, a contemplare il volto del suo amato, così diverso da quello di Gianroberto che per tanto, troppo tempo l'aveva ossessionata, ma capace di regalarle le stesse emozioni, la stessa gioia di vivere. Poi lo baciò dolcemente mentre il sole ormai scompariva all'orizzonte"
Spero che questa sia più gradita. Ora basta però, qui il poeta è solo uno.
Tom.....niente partenza con sgommata e rayban sto giro?? ;)
>Difficile collocarli in una situazione, te compreso...
Grazie per il complimento :D
Complimenti sai scrivere davvero bene!
@ice000
Ciao Ice dov'eri finita?:-)
Wow non immaginavo che qualcuno si accorgesse della mia assenza @occhiverdi mi fa davvero piacere !
Comunque mi connetto quando sono giu di morale di solito
Sono stata impegnata quindi mi sono limitata a leggere.
@ice
Sei simpatica
@Tomtom
Grazie tom, questa mi rispecchia meglio!
Ma i gabbiani strillano??? :-O
Aggiornamento!!
Lo scorso venerdì, intorno alle 18.30, ho visto Gianroby in vetrina!!!!
Era in edicola. Io ero in coda in macchina proprio su quella strada, mi sono girata e l'ho visto. Fuori c'era la sua macchina parcheggiata (in divieto) e ho scorto lui dentro il negozio. Però non stava comprando giornali, era nella zona dei biglietti d'auguri.
Purtroppo non ho potuto fermarmi, dato il traffico, l'impossibilità di parcheggio e il fatto che non fossi sola. Peccato! Sarei entrata volentieri con la scusa di comprare qualcosa...
Infondo infondo, chi non vorrebbe essere gianroby? 😜
@Hopeless
Quando la smetterai con tutte queste scuse? ;-)
La verità è che non hai voluto fermarti, nonostante lo scarso traffico, l'ampia possibilità di parcheggio e il fatto che fossi sola. Peccato, si, vedendoti avrebbe certamente dimenticato il motivo della sua presenza all'interno dell'edicola.
Peccato...
:-D
@Rors
Dici cha adesso è un uomo invidiato???? Ah ah .... Come no!!! :-)
@enry
Non potevo davvero. Altrimenti, sarei entrata la volo per un giornale a caso!
Chissà che profumo usa...
Secondo me stava comprando un biglietto d'auguri per la sua donna. Probabilmente era il compleanno, o il loro anniversario, e stava andando da lei con regalo,fiori e cioccolatini, per passare una magica serata tra cena e dopo cena :-(
Com'è sadica la vita.... :-((
E lei gli confesserà di aspettare un bambino...
...da un altro uomo
:-)
Può darsi! Ormai tutto è possibile.
Se così fosse, vorrebbe dire che l'ha voluto anche lui e quindi ... Che dire? Tanti auguri.
Non nego che un pochino mi dispiacerebbe, ovvio. Con moglie e figlio, mi si infrangono tutte le speranze, seppur vane e nebulose.
enry80
ho la curiosità di sapere un paio di cose in proposito...
1)ma scriverai degli utenti attivi ora oppure ti sposterai anche su qualche fuggiasco?
2)quali sono secondo te gli utenti più difficili su cui scrivere?
Fermo restando che questi ritratti mi piacciono molto e li leggo con piacere :)
Tatatatannnn tatatatannn!
prevedi un futuro rosei per lei.