Mer
14
Ott
2015
Scazzamento
Si, lo ammetto: sono stata cattiva. Pensandoci bene, avrei potuto farti da baby sitter ma ho declinato. E fai pure la boriosa, perché non sia mai che ti dica di no. Mi fa incazzare che quando ho da fare io, sono stronza. Hanno da fare gli altri, sono impegnati. Mavaccacare.
Quello che faccio io non è importante, invece le stronzate degli altri tutte sul piedistallo. Certo, perché io non timbro il cartellino e sto tutto il giorno a casa di zio, e automaticamente non faccio un cazzo, quindi ho tutto il dovere di tenerti la bimba. Ininfluente il fatto che inizio prima di te e quando tu torni dal lavoro a me già fa male la schiena e ho ancora altre 6-7 ore prima di tornare a casa, eh? Lavare, vestire, mettere sulla sedia o sul letto, imboccare una persona che fa da peso morto, avere tanta pazienza quando sclera, e cambiare il pannolone. Perché lo zio è sempre lo zio, ma la merda è sempre merda. E tutto in mezzo alle altre faccende domestiche. Quello che sto facendo è così inutile e secondario che tu, a 30 metri di distanza, l'hai fatto quante volte in questi anni? Forse 3, e sto già sforando. Per questo non lo capisci.
Non vuoi capire che "tanto alla bimba non le devi far niente, tanto sta buona" non vuol dire un cazzo. Apro una parentesi: a te piacerebbe che tua figlia sia educata, in realtà è una sfracellapalle. Le voglio bene, per carità. Ci gioco volentieri, le faccio i dolci, guardiamo i film e cartoni, coloriamo, le faccio vedere gli animali e mi fa piacere. Ma di bimbi educati ne ho visti, e lei non rientra tra questi. Chiusa parentesi. Che poi, ti dico "non posso" e tu "allora la mando a scuola, tanto sta bene", allora che cazzo vuoi la baby sitter? Di che sei così stronza che vuoi farmi sentire in colpa.
Se fosse stata veramente male, tra te e tuo marito due giorni di ferie no eh? Hai ragione, meglio lasciarle per agosto, tanto qualche stronzo lo si trova no? Sempre tra i soliti naturalmente. Non sia mai che la suocera sia scomodata! O il suocero, in pensione. O il cognato, ma scherzi? Disturbarlo magari mentre sta su facebook, non sia mai! Ci fosse stata una volta che te l'abbia tenuta la bimba. Ma tua sorella tanto non ha un cazzo da fare, si gratta il culo tutto il giorno, quindi va bene, tanto dice sempre di sì. Ma per portarla dal dottore dopo una settimana il suocero si è fatto vivo, quindi una speranza c'è, esistono anche loro, alleluia!
Quanto mi sono arrabbiata. Ma per tutta una serie di motivi, c'è altro dietro, non è solo una richiesta che non ho esaudito. Ti ho detto no anche per farti capire che non sono a tua disposizione, che pure io ho da fare anche se a te non sembra. E quando hai scazzato me le hai proprio fatte girare. Come te lo ricordi il mio numero di telefono in questi casi, e come te lo scordi facilmente per fare gli auguri di compleanno -.- cioè mica il regalo, gli auguri. Un SMS, una chiamata. Macchè. Stocazzo. Zero assoluto per anni. Per te non valgo un cazzo, solo quando serve qualcosa. Fregatene, direte voi. E me lo dico anche io. Ma come fai a fregartene di una sorella? Parlale, direte voi. Ma io che la conosco non serve parlarci, ti fa un torto e se glielo fai notare lí per lí fa la mortificata ma non gliene frega niente.
Sorelle di cognome. Che tristezza.
6 commenti
comprensione
fai bene a sfogarti in questa maniera, i parenti, a volte sanno essere i nostri più cattivi nemici e purtroppo, non sempre ci si può litigare dicendo tutto quello che uno ha nel cuore e nella testa e questo peggiora il nostro stato d'animo... quando si tratta di accudire un parente malato tutti sfuggono, però sono ben presenti quando si tratta di giudicare il tuo operato o da prendere qualcosa che questi lascia dopo la sua dipartita... anch'io ci sono passata, già due volte con i miei suoceri e tra qualche anno, vedremo come si metterà con i miei genitori... coraggio, stringi i denti e vai avanti con orgoglio.. sei una grande !!!
Quanto ti capisco.
@Anonimo alle 22:07 del 14-10-2015: lo so, ma quando uno è coglione c'è poco da fare @ Anonimo alle 06:16 del 15-10-2015: grazie per i complimenti ma voglio precisare che lo faccio temporaneamente per tappare un buco. In passato l'ho fatto spesso, ma non così a lungo. Quello che mi manda in bestia sono i due pesi e due misure. Mio padre è in pensione e deve stare con i nipoti (ma dove sta scritto che è un obbligo?). Il suocero non è in pensione lo stesso? Mia madre si fa in quattro per gli impegni degli altri, la suocera ha impegni suoi e non la si può chiamare. La zia ha da fare ma può fare da babysitter "tanto la bimba sta buona", lo zio invece ha da fare ed è sempre irrintracciabile?Metto la mano sul fuoco che se i ruoli erano invertiti (io a 30 metri di distanza), mi sarebbe toccato starci come ora " tanto sei vicino, fai subito, ci metti 10 minuti". A mia sorella nemmeno glielo chiedono "perché lavora, ha la bimba" ah ecco però IO posso farlo MENTRE sto con la bimba. Poi quando le cose non le si fanno, non si ha idea di come funzionano e le si giudicano ugualmente... Lasciamo perdere va. Grazie per la risposta, ti mando un grande in bocca al lupo per i tuoi genitori @ Anonimo alle 14:21 del 15-10-2015: vuoi condividere con noi la tua esperienza? Mi farebbe molto piacere
Vorrei riportare su i commenti, mi farebbe piacere avere altre risposte
Sfogo lunghissimo per un semplice no D:
Carichi le cose di troppi significati, dai troppa importanza a una domanda e a una risposta. Il no è la strada giusta per delimitare i tuoi spazi, dillo più spesso e senza giustificarti. Se vuoi passare tutto il giorno a grattarti il culo e non vuoi fare la baby sitter, hai tutto il diritto di farlo. Passerai da stronza? Si, ma tanto hai constatato anche tu che passi da stronza anche se ti fai in quattro.
Ogni tanto pensare a se stessi fa solo bene. E come si dice qua, i figli li guarda chi li ha fatti. Essere genitore è una grande gioia ma bisogna mettere in conto di fare sacrifici, prendere 2 giorni di ferie ad esempio, e non pretendere la disponibilità degli altri a tutto spiano. Specie quando gli altri sono sempre gli stessi
Ma invece
Dire no e basta senza farsi tante seghe mentali con i sensi di colpa no eh? Una cosa è cercare di mantenere il rapporto. Un'altra è fare da zerbino pur di rimanere in contatto...li significa che il problema è tuo che non sei in grado di avere rapporti (e scontri) alla pari!