Dom
14
Giu
2015
Non riesco a leggere più
È da quasi un anno ormai che non riesco più a toccare libri, io che praticamente li divoravo ad ogni ora del giorno, tutti i giorni.Mi hanno già risposto altrove di prendere in mano libri più semplici, freschi e scorrevoli e ci ho provato davvero! Ho provato a leggere "città di carta" di John Green che è uno scrittore che non mi ha mai entusiasmato proprio per lo stile semplice e per le storie davvero troppo fresche, mi era stato consigliato da un amico, mi era stato descritto come libro squisito e invece l'ho abbandonato a pagina cinquanta per la noia. La noia è il fulcro di questo problema, mi annoio, non è questione di libri, me ne rendo conto, non è il libro ad essere noioso, sono io che mi faccio scivolare la storia addosso, non riesco ad immedesimarmi, ad entrare nella storia, leggo tutto senza passione.So che il problema non è dei libri perché ormai ho provato a leggerne così tanti, di così vario genere, che è quasi impossibile non sia riuscita a trovare un libro giusto e adatto a me.Alcuni mi hanno consigliato di prendermela comoda, che la voglia sarebbe tornata, infatti ho già passato alcuni periodi simili ma non sono mai stati così prolungati, ed io sento la necessità di leggere, proprio ora che sono accanto alla mia libreria, allo stesso tempo però, ne ho una nausea pezzesca! Nausea di nomi, di vite, di relazioni tra personaggi inesitenti. Voglio leggere e non riesco.Eppure non riesco a fare a meno dei libri, quando entro in un supermercato, devo leggere le trame, devo acquistarne almeno uno, conscia però, che non verrà mai letto in un periodo come questo. Non so più come rimediare. Non so per quale motivo mi stia succedendo questo, l'ultimo libro letto è stato squisito, si trattava di "grandi speranze" di Dickens e aveva lasciato subito in me la voglia di prendere in mano il prossimo libro, poi non lo so. Ho pensato che il problema potesse essere causato da un anime (cartone giapponese) che sto seguendo da ormai un periodo prolungato (Naruto) e che mi sta prendendo moltissimo, quindi magari è proprio il mio essere legata a quella storia e a quei personaggi a non farmi minimamente sentire la voglia di aprire un libro per seguire un'altra storia, o forse no? Fatto sta, che non riesco più a leggere e questa cosa mi sta logorando piano.
12 commenti
-(Naruto) e che mi sta prendendo moltissimo
:/ può darsi
comunque quello che dico sempre è che non sei costretta a leggere fiction ;)
trovo difficile che tu abbia 'consumato' tutte le categorie della narrative; puoi provare con l'epica di altre tradizioni (ad esempio quelle orientali, visto che stai guardando un anime), o con il genere "bizarro fiction", con storie di secoli fa, poi provi. Cos'hai provato finora?
Forse devi smettere di leggere; prova invece a scrivere un libro te.
oppure passa ai fumetti, o manga (visto che segui naruto).
Rasengan!
guarda io quoto tantissimo ioenrico
scrivere un libro da soli è stimolante,ti aiuta moltissimo ed è super divertente,non perchè deve piacere,ma perchè ti sfoghi anche e ritrovi la passione per la lettura,tipo io ne sto scrivendo uno fantasy e mano a mano che proseguo mi faccio sempre più domande che per dare una risposta leggo altri fantasy
Potresti provare con " il paradiso della pomiciata " .
Cordiali saluti Jiraya Sensei
E io che pensavo
tu non riuscissi più a leggere per qualche dislessia o che ne sò, problema agli occhi.
Ti sei letto/a harry potter? leggiti il manga di Inuyasha (beh è sempre leggere), Terry Pratchett, Marion Zimmer Bradley, Stephen King? Twilight? (aww a me quella roba è pure piaciuta, e dire che la snobbavo di brutto)
Pure io però, è un bel periodo che non riesco a leggere niente di interessante..mi butterò su naruto e porrò fine alla mia dignità.
50 sfumature...
...di grigio fa d iquesti effetti
Poi passa
Sfoghi inutili e insulsi? Mai quanto voi che commentate così.
Per gli amanti della lettura, leggere significa moltissimo...ma inutile starvelo a spiegare, tanto non lo potete capire.
A chi ha scritto lo sfogo invece dico: i cosidetti "blocchi del lettore" capitano, e possono essere causati da una molteplicità di motivi: a volte ci impantaniamo in un libro noioso che non riusciamo a mettere da parte, oppure può capitare che altri hobby possano prendere la precedenza, o forse semplicemente la mente è troppo presa da altre cose.
Nella mia "carriera" di lettrice, ho attraversato tutti i blocchi sopracitati, ma in ogni caso passano, e la vogli a di leggere prima o poi si ripresenta sempre...ed in quel caso, è meglio che tieni pronto un buon libro vicino a te ;-)
Jiraiya il maestro di Naruto
a suo volta è autore di un best seller" il paradiso della pomiciata" , ovviamente nel mondo irreale del fumetto, potresti iniziare da lì :-)
Sara',ma quando una cosa mi rompe le balle di farla,sai che faccio? non la faccio. vedrai che ti verra' l'ispirzione piu' avanti.ce ne e' di cose fa fare.ai voglia
non sei sola
lo so bene....
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Che problemone esistenziale...oh my God...io invece non riesco piu' a leggere gli sfoghi vuoti e insulsi...