Mar
21
Apr
2015
La maledizione della patente
Si esatto...quello che mi sta affliggendo è nientepopodemeno che la patente. E' da circa 5 mesi che ho inizato con la pratica, non ho avuto problemi con la teoria...ma la parte pratica è diventata per me una sorta di viaggio "dantesco" verso gli inferi, e la mia autostima va distruggendosi smpredi più (già che è stata sempre bassa).Domani farò la penultima guida con l'struttore, dopo domani ci sarà il tanto agoniato esame...inutile dire che non mi sento per niente pronta, anzi sono già convinta che già durante la guida di domani combinerò disastri su disastri. I miei continuano a dirmi che posso farcela, ho provato anche io a convincermene,ma più me lo ripetevo e più le cose andavano a peggiorare. Il mio problema fondamentalmente è la sbadataggine,il mio essere impacciata in quasi tutto quello che faccio..oddio non sono al livello di dimenticare di allacciare la cintura, regolare gli specchietti ecc.. ma durante la marcia capita che mi dimentico di guardare bene se arrivano altre macchine, oppure di avere dubbi sulla direzione che sto prendendo..si perchè un semplice "svolta a destra/sinistra" a volte non mi basta (A GENIUS) e me ne esco con frasi del tipo "ma qui?" facendo una fantastica figura d ritardata. Inoltre ho il senso della misura di un procione sotto effetto di anfetamina, tra le tante cose faccio fatica a capire quanto mi devo allargare e quanto mi devo stringere in una strada stretta, o anche capire il momento in cui devo fermarmi per non essere ne troppo lontana ne troppo vicina al marciapiede quando devo fare un parcheggio. La cosa che più mi fa incazzare è che da sempre ho dato il massimo, ho fatto miriade di guide con l'istruttore e anche con mio padre, e mi dispiacerebbe tanto dargli una delusione dopo che mi ha sostenuta così tanto. Non credo nemmeno che il problema sia il mio istruttore, fino ad adesso ha cercato di correggere tutti i miei errori. Poi se penso che certi elementi sono riusciti a prendere la patente come se non fosse niente e poi non mi sanno distinguere nemmeno un verbo da un aggettivo..bè riesco quasi a sentire la vena del mio cervello pulsare da quanto mi fa incazzare. Proprio per questo non ho intenzione di rinunciare, anche se verrò molto probabilmente bocciata e auto-psicologicamente torturata, ma allo stesso tempo ho paura di arrivare al secondo (ed ultimo) tentativo che commetto sempre gli stessi sbagli...giuro, non ho provato così tanta ansia nemmeno per gli esami di stato. Scusatemi per il papiro..ma quando sono agitata a bestia la cosa che riesce a farmi calmare veramente è scrivere. Bene, ora voglio vedere quanti figli di Niki Lauda diranno "è xkè 6 una donnaH ihihih", ma voglio ancora avere fiducia nella razza umana e sperare di ricevere dei consigli costruttivi per combattere in qualche modo la mia incapacità. Bella :D
24 commenti
lol
"è xkè 6 una donnaH ihihih"
Guarda, più ci penserai e peggio sarà, e durante la guida più penserai e peggio guiderai (e più disattenta sarai).
L'unica è stare tranquilla, rilassata, come se facessi una cosa normale (è una cosa normale), concentrata ma non in palla.
Cmq per sicurezza dicci a che ora farai l'esame, che mi chiudo in casa. :P
-quanto mi devo allargare e quanto mi devo stringere in una strada stretta
già, questa è una stronzaggine
-ne troppo vicina al marciapiede quando devo fare un parcheggio.
abbastanza da riuscire a far manovra per uscire, direi
@ioenrico cercherò di stare il più tranquilla possibile durante la guida :) ho già testato il fatto che più ci penso e più combino boiate.
PS: nemmeno le vostre case vi proteggeranno... "una macchina per trovarli...una macchina per ammazzarli tutti"..no vabbè non sono ai livelli di mettermi qualcuno sotto :D spero..
@farnight non nego che i miei errori siano sostanzialmente delle puttanate, ma per chi ha i miei stessi problemi (mancanza del senso della misura e altre cose mischiate all'insicurezza e al panico) anche la cosa più semplice al mondo diventa impossibile, ma sono contenta che questo non sia il tuo caso.
Pur essendo uomo, sono consapevole di guidare di merda. L'auto la prendo solo per andare a lavoro su percorsi che ormai conosco a memoria, ma in tutta sincerità faccio ancora fatica in percorsi nuovi pur essendomi patentato da oltre 10 anni. Quando è possibile sono più felice se a guidare è la mia compagna e nn mi sente affatto meno uomo per questa ragione, ogni persona ha i suoi pregi e i suoi difetti, l'importante è esserne consapevole.
Ho dovuto ripetere l'esame di guida, cavandomela per il rotto della cuffia, pur avendo passato il teorico senza errori. Per fortuna sono una persona cauta alla guida, e nn ho mai avuto incidenti, al più avrò fatto incazzare qualcuno dietro, ma di quello che pensano gli altri me ne sono sempre sbattuto altamente.
L'unica cosa che devi fare è imparare a dominare le tue emozioni alla guida, questa tua incertenza è senz'altro una conseguenza dell'ansia che genera in te la situazione. L'ansia a sua volta è il frutto dell'aspettativa che hai verso te stessa e verso i tuoi familiari. Devi impare a liberarti del fardello dell'aspettativa! Prendi la vita come viene, un esame di guida non ti dirà mai chi sei e quello che puoi fare.
=una macchina per trovarli...una macchina per ammazzarli tutti"=
Una macchina per trovarli, una macchina per investirli, e sul cofano ammazzarli!
macabro!
Prova a studiare le dimensioni dell'auto da fuori, davanti, dietro, nei lati, così potrai farti un'idea quando sarai al posto di guida.
Poi facci sapere come è andata; sempre sperando che nei tg non parleranno di strage.
:D la tua versione è da premio nobel, chissà forse anche l'oscuro signore faceva fatica a guidare le carrozze. Comunque grazie ancora per gli ottimi consigli, domani vi farò sapere :)
Ah, di niente! e in bocca al lupo!
@Odiaciccioni >.< scusa inizialmente il tuo commento mi era sfuggito, ed è stato anche uno dei migliori! Beh ecco io da sempre non ho mai creduto al dogma "tutti gli uomini sanno guidare, le donne stanno meglio in cucina a lavare i piatti ecc".. la guida, come per tante altre cose, è puramente soggettiva e dipende dal nostro atteggiamento..anche un uomo può sentirsi sottopressione in questi casi. Sono pienamente d'accordo sulla questione dell'aspettativa, ricollegandomi al fatto che più mi impunto a fare le cose perfette e più le cose vanno storte. Fai inoltre benissimo ad essere cauto alla guida, detesto quelli che per la fretta cominciano a sbraitare e suonare e spesso anche lanciare insulti gratis..di comportamenti incivili se ne vedo tantissimi purtroppo. Comunque come ho già detto nei commenti precedenti, farò del mio meglio per controllare le miei emozioni e cercare di prenderlo come un semplice test :)
-ma sono contenta che questo non sia il tuo caso.
Parli con uno che ha cominciato a prendere la patente a 17 anni e l'ha finalmente ottenuta a 19... nonostante avessi già quella della moto.
E sono arrivato quasi alle mani con due istruttori su quattro.
La maledizione della prima patente. Devi imparare a gestire l'ansia ed essere un pò più fredda al volante. Un pò come me forse lo sei, anch'io tre anni fa mi tremavano le mani sullo sterzo.
Sfortunatamente oggi ho fatto tutto tranne che riuscire a gestire la mia ansia, l'esame è finito praticamente dopo 10 minuti scarsi di guida, dopo che sono quasi salita su un fottuto marciapiede nel il tentativo di svoltare verso una strada stretta, anche se definirla stretta è abbastanza riduttivo. Non so nemmeno io come sono riuscita ad arrivare a quel livello di stupidità, è come se avessi paura delle altre macchine e mi sono soffermata troppo a guardarle e questo è il risultato. Naturalmente dopo un errore del genere solo un folle potrebbe pretendere pietà dall'esaminatore, che tra l'altro non era nemmeno troppo pignolo, e quindi ho anche sprecato un' occasione d'oro. Inizialmente me l'ero presa parecchio a male dal momento che tutti gli altri son riusciti a passare l'esame...mi sentivo non solo una cretina ma anche umiliata, però poi mi sono detta "che cazzo ti piangi addosso? se ancora fai errori del genere significa che non eri pronta e tu infondo lo sapevi,punto." Effettivamente anche se fossi riuscita a prendere la patente, non mi sarei mai azzardata a guidare la macchina da sola, ho ancora bisogno di qualcuno accanto che riesca a farmi perfezionare nella guida, e quindi è giusto che l'esame sia andato così. In fondo sono la prima a lanciare bestemmie contro chi ha la patente e combina certe cagate pazzesche, meglio patentarsi con i giusti meriti e affrontare l'esame con più tranquillità :)e continuerò a dare del mio meglio per poter riuscirci a Maggio. Scusate per il commento kilometrico, prendetelo come un secondo sfogo <_<
@Arya, tranquilla, anche io sono stata bocciata, perchè troppo insicura alla guida. Ora , però sono calma, rilassata e comuqnue sto sempre attenta che non voglio far fuori nessuno.
Ahahah Always, sapevo che avresti citato l'autrice.
@farnight sembri un tipo pacifico, non me l'aspettavo.
@Arya questo è l'atteggiamento giusto. Anche io sono stata bocciata alla pratica la prima volta, non è morto nessuno XD è come ha scritto Grass, secondo me, è una questione di essere portati o meno ( io sono estremamente imbranata alla guida), poi l'esperienza fa il resto.
L'ultimo commento anonimo è il mio XD
Dai, peccato che ti é andata male, ma anche da questo risultato hai trovato subito come trarre delle considerazioni positive e utili x il tuo futuro.
@justine1978 credo che la calma dipende anche dalla dimestichezza che si ha con l'auto, evidentemente non mi sono ancora abituata del tutto con quella della scuola guida. Certo ne ho fatte un bel pò con l'istruttore , ma sono state di più quelle fatte con l'auto dei miei pur di risparmiare un pò (e anche perchè avevo la convinzione che avrei imparato a guidare più in fretta). Le due macchine hanno un motore diverso, quella dei miei è benzina (e non è nemmeno tanto nuova), mentre quella della scuola guida è diesel...magari questo ha comportato qualcosa?
@Aurora purtroppo sono stata, e sono tutt'ora, impedita in parecchie cose, sopratutto se si tratta di cose pratiche..mi sono sempre trovata meglio con le cose che richiedono più un lavoro di testa , motivo per cui l'esame della teoria è stata una vera e propria passeggiata, ho guardato lo schermo è ho fatto "Tsèh",per poi finire dopo pochi minuti e senza aver commesso un solo errore. Quindi è proprio così , ci sono cose a cui siamo predisposti,altre invece richiedono appunto molto impegno e volontà :) sicuramente avete dato il meglio di voi e nonostante le difficoltà adesso guidare è diventata una delle cose più naturali del mondo , e questo mi fa tanto piacere!
@ioenrico anche se per me la patente è un bisogno fondamentale (devo al più presto trovare lavoro e i mezzi pubblici dove vivo io sono efficenti come un fiammifero bagnato) ho capito che non ne valeva la pena buttarsi giù,in genere sono molto più pessimista..ma non sono di certo questi i veri problemi della vita..e poi questo è stato solo il primo tetantivo e ho riconosciuto i miei limiti :) ti ringrazio comunque per il sostegno e i consigli che mi hai dato in questi giorni :D
Cara Arya durante il mio primo esame di guida, mi ritrovai un sacco nero dell'immondizia proprio nel centro della carreggiata. Nel tentativo di schivarlo lo toccai con la ruota, e l'ingegnere mi fece notare che ero andato nella corsia opposta con parte della vettura. BOCCIATO!
Chi se ne frega! Lo rifarai, piu che lavorare sull'auto cerca di lavorare sulla tua ansia, che è quella che gioca brutti scherzi! Forza e coraggio, riprovaci!
Coraggio Arya... sai quanti esami ci pone innanzi la vita... perndila come un'occasione di crescita tutto qui... la vie est belle! :)))
Pignoleria portaci tutti via. Io ingegneri e compagni che ti stanno dietro a studiare, non li sopporto, altro che ansia. Bloccherei l'auto sui binari e li lascerei li dentro al sicuro.
nooo ma per dio vai tranqui. Và bene che ci stanno esaminatori&esaminatori, istruttori di guida e Distruttori di guida però si tratta solo di guidare un'auto. Vai con calma e non ti far venire l'angoscia delle figure di merd# che non le fà nessuno.
Anch'io il giorno dell'esame ero abbastanza nervosetta, poi l'auto che guidavo non mi piaceva proprio e fare i parcheggi con quella era un delirio, però se posso consigliarti se hai problemi a prender le misure non ti ci fissare prioprio. La maggior parte delle macchinette che usano a scuola guida son di una dimensione standard che passano un pò ovunque, cerca di prender la misura dell'auto 'a colpo d'occhio' e non ti fissare su quanto è distante effettivamente dal muro la fiancata dx.
Vabbè lasciam stare và, in culo alla balena e non partire col freno a mano.
-@farnight sembri un tipo pacifico, non me l'aspettavo.
correzione, loro sono arrivati quasi alle mani con me, io son rimasto stupito, ma va bé
difficile dare consigli utili, come ogni attività pratica c'è chi è più portato e chi meno, quindi l'impegno che tu metti serve solo in parte. Vedrai che con la pratica, guidando, acquisirai sempre maggiore sicurezza nelle manovre. Però se non hai attitudine alla guida difficilmente diventerai spavalda ecco. In bocca al lupo per il tuo esame