Mar
20
Ott
2009
I miei genitori mi hanno nascosto il mondo
... e ci sono riusciti in gran parte.
Mi sono spesso sentita come un siddharta che viene tenuto nella prigione dorata dei genitori, e non sa nulla del fuori, di ciò che gli gravita intorno. Sono sempre stati terribilmente iperprotettivi, ma quel che è peggio è che non mi hanno mai dato spiegazioni logiche delle loro proibizioni.
Se non potevo uscire con qualcuno era "perchè no", se non potevo fare una cosa "perchè no". Fino ai 17 anni ci sono state anche le botte, da piccola veramente tante. Una volta non dissi loro che dovevo fare un compito in classe, lo feci male, e me ne diedero tante che ancora me le ricordo.
Avevo 12 anni. Per frenare i miei entusiasmi (e ne avevo tanti, ero piena di vita) spesso mi umiliavano, facendomi sentire inferiore agli altri con paragoni inopportuni. Quindi a un certo punto ho smesso di parlare, di entusiasmarmi, di dire se stavo male.
E stavo male. Fall'altra parte, il paradosso: mi mandavano all'estero per vacanze studio per mesi, improvvisamente cadevano tutte le proibizioni, e quindi io facevo il peggio del peggio. A causa del loro bigottismo ho cominciato a drogarmi, ho abusato di molte cose per 10 anni. Mi hanno diagnosticato un disturbo di personalità, ho tentato il suicidio, mi hanno ricoverata, ho perso anni di studi, la mia autostima è da secoli svanita. Ho quasi 30 anni, loro sono sempre così. Io ho smesso con le droghe, ho ripreso a studiare, lo faccio per me, ma non è semplice. Loro sono ancora quella famiglia bigotta e confusa, isterica e paradossale che sono sempre stati. Io voglio andare avanti, loro pretendono di avere un bel rapporto con me: ma come è possibile mostrare il proprio mondo a dei genitori che ti hanno sempre nascosto quello oggettivo, quello che sta fuori? Come è possibile farsi vedere come si è se loro hanno cercato sempre di plasmarti a loro piacimento?
Ni è difficile affrontare il mondo. soffro di alcune fobie sociali, perchè la parte irrazionale di me, quella che si è formata con le botte e le umiliazioni, ancora pensa che tutti la debbano trattare cosi. Vorrei uscire di qui, ma per ora devo finire l'uni, ho ancora bisogno dei miei per farlo, delle loro risorse economiche, e loro non hanno intenzione di farmi frequentare o di mandarmi in sede. Minacciano di tagliarmi i viveri, e ho già visto che lavorando non riesco a trovare il tempo di studiare. Devo rimanere qui per qualche anno ancora.
2 commenti
tieni duro
sii forte e non mollare! ormai manca poco x finire l'uni quindi non mollare se non vuoi finire tra le loro grinfie di nuovo e per sempre. hai avuto una brutta esperienza a causa loro e purtroppo ancora ne paghi le conseguenze ma già hai superato le prove più dure quindi pensa alla vita che potrai fare senza di loro così ti dai la carica ke ti può servire x continuare ad andare avanti!!! buona fortuna!!!
Resisti
Resisti stai facendo dei sacrifici ma sn tutti x te!Hai fatto degli errori gravi, ti sei lasciata andare molto ma sei riuscita ad uscirne e questo ti fa onore!Non solo!Sei riuscita a ricominciare...credimi questo nn è da tutti!I genitori a volte nn sn tagliati per fare i genitori, ti possono rovinare l'esistenza letteralmente!Io ne sn la prova vivente!Però tu ce la stai facendo!Stai superando i tuoi problemi!Continua così!Volere bene a te stessa è la cosa più importante di tutte....Buona fortuna!!