Mar
19
Ago
2014
faccio schifo, mi odio
Potrà sembrare superficiale come cosa, ma mi odio perché sono brutta! Ho una faccia... figuratevi che una volta, quando tagliai i capelli corti, qualcuno mi scambiò per un maschio! Naso grande, mascella pronunciata, sopracciglia che crescono alla velocità della luce... Mia madre dice che sono carina, ma anche se lei nega, io sono convinta che lo dica solo perché è mia madre. E poi non sono nemmeno tanto alta, ho dei banalissimi occhi marroni e dei capelli biondo cenere orrendi perché sono "spenti", nonostante qualcuno mi abbia detto che ho dei bei capelli. Di seno neanche a parlarne, sono piatta non come una tavola da surf, ma ci avviciniamo. Sto malissimo per questo, mi odio, mi faccio schifo, quando mi guardo allo specchio vorrei poter cambiare corpo. Questa cosa mi fa disperare, qualche volta ho perfino pianto, e stasera ho cenato controvoglia, perché ripensare a questa cosa mi ha tolto in parte l'appetito. Oltreutto alcuni miei compagni di classe qualche volta mettono le loro dita a mo' di quadrato davanti alla mia faccia e mi dicono che sono brutta. Non che mi importi granché di quello che mi dicono loro, ma questo non fa che alimentare l'odio verso me stessa. Non voglio essere Miss Universo, voglio solo essere bella, perlomeno ai miei occhi!, però di alternative alla chirurgia plastica (che è una pratica nemmeno tanto sicura e di cui diffido un po') non ne vedo. Vorrei precisare che nonostante mi io mi faccia tutti questi problemi, sono una persona intelligente e gentile, leggo e disegno spesso, mi piace aiutare chi ne ha bisogno, e credo che l'aspetto fisico non sia il primo dei problemi. Eppure io ne soffro tanto, troppo! Voglio smetterla di stare così male, ma non ci riesco! Non ditemi che contano i pensieri di una persona, perché quello già lo so, io parlo di me! Ditemi cosa posso fare...
5 commenti
Beh se sei ancora in fase di crescita aspetta a dire che sei brutta. Io mi ricordo alcune ragazze che da ragazzine erano brutte (almeno per i miei gusti) e col tempo si sono sviluppate, cambiando la mia opinione su di loro.
Dai tempo al tuo corpo di svilupparsi completamente.
Nel caso le cose non cambiano, ci sarà sempre almeno una persona al mondo (esclusi i genitori ed i parenti) che ti reputerà bellissima ai suoi occhi.
Si spera poi che la persona che ti reputa bella sia ricambiata, ma questo è un discorso che si deve fare quando la situazione si presenterà.
So che e' banale da dire ma la bellezza e' cosa sempre molto relativa. Esiste il fascino, che fa in modo che le persone siano attraenti e interessanti. Siamo nel 2014 e hai la fortuna di poterti truccare, vestire, curare come ti fa stare meglio. Per anni avrei voluto assomogliare alla mia amica, che aveva occhioni da cerbiatta e fisico magrissimo alla Audrey Hepburn. Poi crescendo, si capisce che si ha una propria bellezza da valorizzare. Io non il fisico da grissino e sono di coscia forte, ma il mio decollte' e' invidiabile! Faccio palestra per tenermi tonica e vado da un parrucchiere che mi fa da consulente e mi dice con che taglio sto meglio ( anche io non faccio il corto perche' mi fa la testa troppo piccola, ho i capelli sottili). Valorizzati e come diceva mia nonna, comprati un bel rossetto Chanel, ogni tanto. Su con la vita!
Eh, ti capisco, ma cerca di valorizzare i tuoi punti forti.
Sulla lunga distanza, poi, conta più l'aver qualcosa da dire. Questo aiuta anche i brutti, fidati. Trai dalle persone quello che ti piace; a tutti piace avere attorno una persona allegra e sorridente, lo notano. Fai qualcosa per te stessa e vedrai dei risultati.
Risposta un po' in ritardo, me ne rendo conto. Vedi, io ti capisco alla perfezione...Sono una ragazza di 14 anni, con gusti e passioni differenti rispetto a quelle degli altri. Mi sento diversa, inadeguata ad una società dove ormai la bellezza corrisponde ad uno stereotipo di ragazze tutte uguali, che si truccano e si vestono allo stesso modo. Ma essere bello, affascinanti non significa avere gli occhi azzurri, essere anoressiche o cose simili. La bellezza è un concetto soggettivo, e il modo in cui ci si atteggia, in cui ci muoviamo, in cui guardiamo le persone, la nostra voce, la profondità dello sguardo possono rendere una persona meno "bella" più affascinante agli occhi di qualcuno.
Dispiace sentire delle esternazioni del genere.
Da come presumo sei molto giovane, adolescente? se così fosse aspetta di crescere; molte ragazze migliorano coi anni.
Non odiarti perchè ti farà stare sempre peggio, e ti piacerai sempre meno.
Non ascoltare le battutine dei compagni, lo fanno solo per scaricare sugli altri le proprie frustrazioni.
Per il resto, fai bene a nutrire la tua personalità.