Sab
10
Mag
2014
Il coperto.
Entri, ti siedi, mangi bevi.
Conto: tot + 2 eur coperto. Per due persone 4 euro.
Il cibo faceva schifo. Il riso alla saponetta con le cozze altrettanto. E poi il coperto.
Cosa è il coperto ? Il diritto che devo pagare per sedermi nella vostra sedia ed evitare di mangiare in piedi ? Perché oltre le sedie e il pavimento non vedo nient altro dove sedersi.
Cameriere scusi. Noi il coperto non lo paghiamo.
Ma lo DEVE pagare c'è scritto nel menu.
No guardi non lo pago perché non lo trovo giusto. Sinceramente mi sembra solo un modo per fottermi soldi.
Io non lo pago.
SE NON LO PAGA (4 euro) chiamo il titolare.
Lo chiami. Io aspetto qui. E se continua non pago nemmeno il conto visto che faceva schifo e abbiamo mangiato la metà della roba.
SE NON PAGA il conto chiamiamo i carabinieri.
Io non pago solo il coperto. Chiamami il titolare.
Che succede? Mi dica.
Il coperto non lo pago.
Ma lei lo DEVE pagare lo sa prima di ordinare.
Lo so.. so anche che è vietato dalla legge quindi se vuole chiamare i carabinieri per 4 euro che non voglio pagare giustamente. . Avanti faccia pure.
Non è vietato dalla legge.
Certo che lo è ma lei non lo sa perché lo mette nel menu.
Guardi le offriamo i caffe al posto del coperto.
Io non voglio il caffè .. voglio solo NON pagare il coperto.
Non so cosa dirle.. io non la faccio uscire da qui sino a quando non ha saldato.
ahaha ma scherza ? io me ne sto bello che andando.
(Per 4 euro) arriva il cameriere più grosso: sono 4 euro e fai tutte ste scenate ?
Le scenate le fate voi.. in 3 da mezz ora.
LASCIALO andare questo rompicoglioni.
Rompicoglioni ? Lo dici a tua sorella.
(Rigurgiti indecifrabili con l altro cameriere che lo calmava)
Il titolare : bastaa per dio.. non lo paga.
E non lo pago no. Il cibo faceva vomitare e il personale fa piangere. Addio.
.. farsi rispettare. SEMPRE.
Con quei quattro euro ci ho guadagnato due gelati alla frutta in una gelateria e un bel bacione sulla bocca.
44 commenti
Io con uno polemico che prende questioni ogni volta che usciamo non ci starei mai. Altro che bacione sulla bocca
Sul fatto del coperto hai ragione dato che è stato abolito dalla legge però secondo me lo hai fatto più per ripicca dato che il cibo non era buono e ti sei comportato da strafottente.
per come la vedo io ti sei comportato male; se ritieni di avere avuto un servizio e dei piatti scadenti e immangiabili lo devi fare notare durante il servizio, chiedendo al cameriere che poi chiederà al cuoco; ci sarebbe potuto essere un finale diverso che magari accontenterebbe entrambe le parti.
da parte tua impuntarti per un coperto era solo un pretesto, una ripicca.
Non lo pago e basta. Hoinsistito perché stavano insistendo loro. Il fatto è che io ero tranquillissimo.. erano loro nervosi. Quando mi ha detto che mi avrebbe chiamato i carabinieri, ho iniziato a divertirmi.
Voi avreste pagato senza proferire parola. Ecco dove sta la differenza.
io ho lavorato nei ristoranti, e preferivo un cliente che parla ad uno che non vuole pagare; e quando mi ritrovo io da cliente ad non avere un servizio all'altezza (soppratutto del prezzo) avoglia quanto mi lamento, ma in modo costruttivo.
ovvio che loro erano nervosi, mica lavorano per perdere i soldi.
Ahahahh..ahah
Davvero esilarante, Janas mi sa che ce l'hai con ristoratori e baristi, ma che ti hanno fatto?
È vero io avrei pagato. ..l unica cosa avrei fatto notare che ho mangiato molto male e che non mi sarei mai più fatto vedere....avrei 4 euro in meno ma almeno sarei nel giusto al 100%! Non pagando sei passato dalla parte del torto!!...concordo comunque che il coperto è una cazzata assoluta!!
farsi rispettare sempre disse il padrino..
PS:hai avuto culo
Vorrei chiedere all'anonimo che mi dà del coglione dove e come ho usufruito del servizio per cui devo pagare 4 euro.I tre piatti li ho ordinati.. l'acqua l'ho ordinata, il vino pure, tutto pagato nonostante la cucina di merda.
Il coperto non l'ho ordinato. E sopratutto è fuori legge.
@Ioenrico, i soldi si fanno lavorando, non rubandomeli con trovate geniali quali il coperto.
@Overdose: quale culo ?
Ma qual'è la legge che ha abolito il coperto? ...in ogni caso, dovevi contestare il fatto prima di cominciare a mangiare e magari andartene, mica sarà stato l'unico ristorante nel raggio di chilometri. Per il resto, altro che farsi rispettare, hai pisciato fuori dal vaso e alla grande...se capitavi nel posto giusto prendevi pure un bel calcio nel culo.
janas e se te menavano? lo so che è improbabile visto il loro lavoro, ma se ero il cameriere io ma da mo che te davo na pizza ahahaha
Mi so difendere abbastanza bene sia con le parole che con le mani.
Siete ridicoli. Giustificate i ladri e non chi li denuncia e li affronta.
Ora capisco perchè l'Italia è messa così male.
@Freerider E' fattispecie già vietata nel Lazio. Io sono abituato a non pagare il coperto da nessuna parte, mi sono seduto e non l'ho nemmeno visto visto che era nel menu nell'ultima pagina (quella dei dessert che normalemente sfogli alla fine della cena) in basso a destra e con carattere da 3 mm. Spero che capiti nel posto giusto e sia preso tu doverosamente a calci in culo. Magari poi sarai capace anche di difenderli. Moralista dei miei stivali.
Ps: ho sempre messo le parole prima delle conclusione più ignoranti alle quali forse, siete abituati ad arrivare dal principio.
fai sto casino per cosi poco.. e dimmi come reagisci quando è lo stato a derubarti, giustifico quei poveri camerieri perchè fanno bene, in un modo devono tirare avanti, sei stupido e arrogante se te la prendi cosi miseramente con loro, e mo polemizza questo papera
Nn ci voglio credere
Hahaha!!! A parte che è vero, all estero il coperto non esiste...è la solita ladrata italiana...però anche tu..che numeri fai?? Un pezzo del genere per 4 euro?? Assai che non hai preso 4 ceffoni ahahaha!! Scusa ma cosa credi che nei ristoranti italiani non si paga?? Ce l hanno tutti, anche per una pizza di merda lo paghi.allora fai come me..io evito come la peste i ristò italiani..tanto il rischio coperto è altissimo..anche da Old Wild west...dove mangi i panini del Mac al triplo!!
vai ai jappo-china...li mangi con 3 soldi e non hai sorprese!
Il Signor Janas ha ragione:
http://www.codici.org/i-comunicati/item/414-lazio-ristoranti-attenzione-alle-truffe-il-coperto-illegale-si-maschera-da-servizio.html
tuttavia avrei agito in maniera diversa rispetto la sua.
Il solito commento intriso di mediocrità. Così fan tutti, quindi è giustificato.
Lo stato qui, lo stato là... il capro espiatorio delle proprie ruberie.
E' già tanto che perdo tempo a risponderti, del resto avevo già guadagnato molto tempo a non leggere le cazzate che scrivi negli altri post.
Ad maiora.
dai non rosicà e cambia ristorante, anzi no mangia de meno che te se vede la panza
Apriti un locale e prova a camparci di questi tempi. Poi ne parliamo
Purtroppo solo nel Lazio il coperto è stato bandito. Nelle altre regioni del paese tocca pagarlo per forza di cose. E per legge.
Concordo con quanto detto da dario, ma al tempo stesso non me la sento affatto di biasimare quanto fatto da janas. Se mangi di merda, sale il crimine e pure quei pochi soldi ti sembrano davvero una rapina, valutando il tutto. Per me ha fatto bene, forse sbagliando nella modalità.
Se mangi male ti lamenti per questo. E il coperto se è scritto è sempre riportato nell'ultima pagina del menu. Quando firmi un contratto non vai a guardare le ultime scritte, quelle in piccolo? Ottimo, mister furbizia, continua così, ti aspetta un roseo futuro.
Fuorilegge o no, hai torto, ma soltanto per un piccolissimo dettaglio che non vuoi considerare: sulla carta c'è scritto che il coperto costa tot. I carabinieri avrebbero dato torto a te, non li hanno chiamati per non fare troppe storie per 4 euro, ma per legge, quando c'è scritto, ti attacchi al tram, non puoi giustificarti con la storia dei caratteri piccoli in ultima pagina.
Però quello che mi fa pensare è la tua frase: "Mi so difendere abbastanza bene sia con le parole che con le mani."
Ma veramente saresti stato capace di fare a botte per la storia del coperto? :O
Quand'è così, io non ho capito niente della vita.
Janas ha fatto bene.
Ho sempre ritenuto il coperto una furbata. Si fanno pagare carissimo tutto, per cosa il coperto? è un servizio che va incluso con la pietanza. Se non pago il coperto mi portano le cose a mano?
Vale quanto la mancia obbligatoria in alcuni ristoranti esteri. addirittura del10 o 15%.
Bisogna capire che fa venire molta rabbia e che in quel momento Janas era incazzato. Aveva ragione, e questi ristoratori si sentono dei dei, sapendo in verità che vivono e dipendono dei quattrini dei clienti.
quello che forse conveniva era rifiutare il tutto dall'inizio, e pagare NIENTE!
con la mia famiglia ci siamo visti trattati di merda perché ho rifiutato un piatto di pesce che puzzava di marcio. Mi hanno obbligato a pagare coperto, piatto rifiutato e piatto con il quale è stato sostituito.
se ci sono recensioni Janas on line di quella schifezza di ristorante, scrivi dicendo tutto. questo è quello che va fatto ora.
@ janas
Eri nel Lazio? ...ok, allora se avevi le palle come dici, chiamavi i carabinieri e li facevi inculare a loro. In ogni caso, io il menu lo leggo prima e non mi metto dopo a sparare cazzate a vanvera. Sono abituato a fare così da sempre (e non solo al ristorante) e non mi sono mai messo nella condizione di essere preso a calci nel culo come hai fatto te. Poi cazzo c'entra l'essere moralista? ...se hai dei problemi, fatti una doccia fredda invece di andare e rompere le palle a chi lavora o qui sul sito...
@Minkyone, le fattispecie di reato valgono in qualsiasi parte d'italia. Comunque lo ritengo moralmente ingiusto sia pagarlo che nasconderlo nel menu.
@Freerider. Non fare il perfettino quando non conosci nè la situazione nè il contesto. Ripeto, ad una mia tranquillissima obiezione su una cosa giusta, questi nell'ignoranza si sono messi a fare gli splendidi e a minacciarmi.
Sei qui, sei lì, tu fai.. però penso sia giunto il momento di valutare un paio di cose a freddo dopo la doccia:
Ogni tot mesi compare qualcuno, che dopo averci preso gusto con le banalità iniziali, si iscrive e preso dalla foga si erge moralizzatore di sta cippa di ogni singolo post che viene scritto. Tu sei uno di quelli insieme al tuo amico infantile che si puo' leggere più sopra. Questa tua dedizione al sito ti ha portato a scrivere il triplo delle puttanate che una persona comune scriverebbe.
Da qui l'espressione "rompere le palle sul sito", con il mio personale punto di vista.
Dopo aver attivato polemiche sterili, trovate chi ve le porta avanti e in un degenero continuo, provocate ironicamente attivando flame e, chi ha una certa ignoranza, ci casca come nulla. Poi fate le verginelle e non è mai colpa vostra. Mentre gli ignari asini che ci cascano finiscono nell'insulto.
Il fatto è che puntualmente (dopo avermi letto per un certo periodo e vista la mia anormalità, da antipatico e saccente) questa gente qui, vorrebbe fare la lavata di testa anche a me.
Alla prima occasione, prende e scrive la prima cazzata che passa per la mente, giusto per provocare una mia reazione. Il risultato è che devo poi scrivere un post lungo più di 20 parole (cosa rara per me) per ridimensionare un po' il loro ego da supereroi.
Quando scrivi post di più di 20 parole, si capisce perché in genere ti limiti. Comunque questa è bella, il moralizzatore che chiama moralizzatori gli altri, ovvero il bue che dà del cornuto agli asini
Comunque, in questo caso, il moralizzatore della causa persa(il coperto) sei tu
vabbè janas scherzi a parte se è vero quello che è accaduto, hai avuto culo, non perchè avresti preso le mazzate, quelle a prescindere.. se i carabinieri fossero arrivati, avresti fatto la figura dello scemo, magari ti facevano qualche multa boh oppure ti lasciavano andare con un" vabbè va chissene" altrimenti potevi scegliere l'opzione di lavare i piatti.
ps. e comunque se io ero in te me ne sarei scappato :)
scappato senza pagare, evidenziamo u.u
@ janas ok hai ragione sono un moralista e un triplo sparaputtanate. Aggiungo, tu invece sei veramente un duro, un vero uomo, di quelli che sanno farsi valere, mica un bischero come me. Contento ora? ...comunque la doccia fredda, non avendo evidentemente di meglio per sfogarti, continuo a consigliartela... ;-)
why so serious?
Effettivamente mi sono sbagliato.. ho torto io.
- Io dovrei stare lì a guardare mentre mi spillano 4 euro. Ho torto IO.
- Faccio pezzi per 4 euro: ma 4 euro a me 4 euro a te 4 euro a lui. Un bel po' di cash in saccoccia senza far niente. Ho torto io.
- Loro lavorano, si fanno il mazzo, invece a te regalano i soldi a fine mese che devi dare a loro perchè lavorano. Loro lavorano, ma tu ti gratti le palle. Ho torto io.
- Lo stato, questo infame, che ci ammazza di tasse e ci costringe ad evadere o rubare. Ho torto io.
- A un mio rifiuto di pagare detto con assoluta tranquillità loro si alterano. Ho torto io.
- Nel menù la dicitura "coperto: 2 euro" scritto a penna quasi sbiadito all'ultima pagina in fondo a destra vicino ai dessert. (ma perchè non leggo prima? è come un contratto.. eh ?!) Ho torto io.
- Se per contratto ti scrivono che ti uccidono la moglie e il cane, e giustamente tu non le leggi, loro poi sono obbligati a farlo. Ho torto io.
- Mi alzano le voci e mi danno del rompicoglioni. Ho torto io.
- Ignorano la legge italiana, le buone maniere e trattano di merda i clienti. Ho torto io.
- Ciò che è stato consumato è stato (giustamente) pagato. Ho torto io.
- Potrebbero arrivare alle mani perchè senza argomenti. Ho torto io.
- Cucinano di merda, rimango a mal di stomaco tutta la notte e nel caso fosse stato anche buono 4 euro li avrei lasciati volentieri. Ho torto io.
- "Gente" risponde che mi meritavo di essere preso a calci in culo. Fai notare che l'arroganza non partiva da me. "No ma te lo meriti lo stesso perchè mi stai sulle palle a prescindere. Ho torto io.
Comunque si, se firmi un contratto senza leggere le righe piccole e sbiadite, davanti alla legge hai torto tu. Informati
Hai sbagliato Janas.quando ti ha portato il piatto,dovevi fare come quello di hell's kitchen. La camerira ti porta il piatto. Te.grazie lei.prego. te.si prego anchio di uscirne sano e salvo. poi l'assaggiavi,andavi in cucina e giu' di bestemmie.tipo. ti sembra un piatto sta stronzata? @@@##@@###@@##@#@@#@@@@@ @###@@@##@@@#@@###
Vaisereno, hai sempre la risposta giusta per tutto! ;)
Nessun fatto personale , ma il ragionamento è semplice. Se ti trovi a prendere un caffè in un bar di porto cervo, dove il caffè non costa di certo un euro, cosa gli racconti dopo, che i prezzi erano scritti troppo piccoli?
Stesso ragionamento per la tua esperienza, anche se scritto nell'ultima pagina, a penna e sbiadito, il fatto che tu l'abbia visto alla fine, significa fosse leggibile. É la legge, non l'ho inventata io, devi pagarlo perché è scritto.
Secondo me avresti dovuto martellare sul cibo che faceva schifo, perché il problema era quello.
Grazie anonima,non so' perche' ma secondo me sei anonimamanontroppo.percepisco la tua grande energia positiva.carissima consentimi di mandarti un grande abbraccio e una bella limonata :)) buona giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Bravo, vaisereno. Che intuito ;) E, per facilitarti il compito, ti di il dico che sono anche quella che ha apprezzato l'epiteto "macaco-zavorra" !:D
Ma ciaooooo,da quanto tempo :)) come stai cara? non avevo visto,vado a vedere.macaco zavorra hahahahahahaha
Ciao vaisereno! Non tanto tempo, in realtà. Commento spesso in giro. Le tue risposte sono sempre carine, ironiche, intelligenti e alleggeriscono la pesantezza che a volte si crea. Te lo volevo dire, perciò ogni tanto mi farò riconoscere ;)
Uuuuauuuu Anonimanontroppo,che dire che dire che dire,grazzzzzzzzzzie di cuore :)) ricambio il tuo gran bel pensiero.allora a presto.baci e abbracci
Ti e' "andata bene" io anni fa sono stato in una pizzeria e ripeto PIZZERIA !! dove c'era 3 euro per il coperto e 4 euro per il servizio !! mi son sempre chiesto se non volevo il servizio cosa dovevo fare andarmi a prendere la pizza dal pizzaiolo !!! e lavarmi i miei piatti ?
Beh mi sa che la gente non sa cosa significa coperto
vi consiglio di fare una ricerca su internet e capirete perche' si chiama coperto... ha origini medievali e sta per copre, ma cosa copre? ... beh trovate voi la risposta e capirete che non ha niente a che fare con quello che e' stato scritto fino adesso ma purtroppo siamo in Italia paese del ... dove si paga anche l'aria e si paga pure il coperto. Mia amica svedese mi ha detto che la prossima volta che viene in un ristorante italiano si porta dietro le forchette e piatto in modo da poter mangiare senza pagare il coperto ha ha ha ... Torniamo a noi...
Per Legge Regionale nel Lazio e' proibito, quindi ben venghino i carabinieri, vigili urbani, polizia e finanzieri (che comunque chiamerei lo stesso anche se si lascia perdere li per li). Per il resto dell'Italia mi sembra assurdo pagare ma purtroppo c'e' scritto nel Menu' che rimane un contratto tra il cliente e ristoratore. Se non e' scritto nel menu',,,, chiamare carabinieri... finanzieri... se invece e' scritto si dovra' pagare con riserva (si paga, e poi si fa reclamo), magari aspettiamo di vedere se ci fanno lo scontrino o fattura... non si sa mai e nel caso non lo facessero... provvederemo. Nelle ultime 5 volte che sono stato in un ristorante solo 2 volte mi hanno dato la ricevuta, nelle altre volte anche pagando poco il ristoratore si e' incassato credo il 40% di tasse all'incirca (non solo l'Iva...) . C'e' da ricordare che nessuno ti puo' bloccare nel ristorante ne tantomeno offendere ne mettere le mani addosso... nel caso lo facessero, sono loro che rischierebbero grosso... nel caso non ti facessero uscire scatterebbe il sequestro di persona...
In Italia purtroppo vedo che le persone fanno i moralisti, i criticoni, i perbenisti, gli ipocriti e poi se la prendono che le cose vanno male, che pagano troppe tasse, che i servizi sono scadenti e poi....
Molte persone parlano a vanvera e non conoscono le leggi, i regolamenti...
Al ristorante oggi giorno e' bene non andarci proprio. io ho lavorato in molti ristoranti, ho visto fare cose che voi non immaginerete mai... ve ne dico solo una, veniva dato del vino fatto passare per Chianti Classico solo perche' messo con l'imbuto nella bottiglia con etichetta...
Cercate di frequentare Ristoranti dove si vede la cucina, dove si vede come si lavora, dove il Menu' non e' un foglio di carta e dove le cose sono ben scritte, e dove ti permettono di scegliere il posto a sedere (si anche questa cosa e' strana e capita solo in Italia, ti dicono loro dove sedere e non dove noi vogliamo stare, ma siamo noi i clienti da soddisafare o...) e se non ci va a genio qualcosa, alzarsi ed andare via (naturalmente prima di aver ordinato)
Mi e' tuttavia capitato di andare ad una festa dell'Unita' e vedere che si doveva compilare da noi il menu', portare alla cassa, mangiare in un tavolo di plastica con bicchieri e piatti di plastica e tovaglioli di carta e veder scritto 2 euro a persona per il coperto... sapete cosa ho fatto? me ne sono andato dicendo all'ingresso che erano dei pezzenti a mettere quelle cifre di coperto che non ho visto nemmeno nelle pizzerie di Porto Cervo!
sei un coglione
Non puoi pretendere un servizio e poi non pagare. Se non vuoi pagare il coperto mangia a casa tua. Ma quanto sei scemo...erano quelli del ristorante che dovevano farsi rispettare.