Mer
05
Mar
2014
Chi mi capisce, è bravo
Ho bisogno di liberarmi della morsa che ho allo stomaco, di questa sensazione terribile…
Cerco di distrarmi, di uscire, di pensare alle cose belle che la vita mi dà, ma ci sono giorni, come oggi, in cui non ce la faccio proprio ad essere ottimista. Vedo gli altri sempre migliori di me, sempre più avanti, quando cazzo mai mi sentirò come gli altri?? Quando mai la smetterò di criticarmi?? Di pretendere sempre più da me stessa?
Quando se ne andrà via questa sensazione di inferiorità che mi tormenta? Quando potrò finalmente stare in pace e accettarmi? trovare il giusto equilibrio tra ciò che voglio essere e ciò che sono?? Forse non esiste questo equilibrio per me. Sono contorta, contraddittoria e vorrei essere irreprensibile..ma chi lo è in fondo?? Non sono un automa, sono un essere umano, posso sbagliare e cadere migliaia di volte, ma detesto il sorrisino compiaciuto di chi ti vede crollare e ci gode. Perché dai, diciamoci la verità, ce n'è di gente stronza in giro ( SOPRATTUTTO CERTI PARENTI)! Ho fato la corazza, cerco di fregarmene del giudizio altrui,ma alla fine sono sempre in cerca di conferme…mi odio cazzo!! Voglio essere libera, libera dai giudizi!! perché mi deve importare così tanto?? Soprattutto cerco conferme da chi mi vuole bene, proprio da coloro che so che ci sono e ci saranno sempre, nonostante le innumerevoli minchiate che farò nella mia vita.
E allora perché nel mio subconscio faccio di tutto per assecondarli, per sentirmi dire"brava" da loro?? Non ho più 10 anni.
Tanta stima per chi riesce ad essere ad essere se stesso fino in fondo, tanta stima per chi ha il coraggio di non farsi condizionare, per chi sceglie di vivere la vita a modo suo senza sentirsi avulso e impotente.
P.S. Se passo da un argomento all'altro senza alcun nesso logigo, è perchè ho "buttato giù" quello che mi passava per la testa
10 commenti
Apparte che la perfezione non esiste.comunque,sai che palle quelli che si sforzano sempre di essere perfetti agli occhi degli altri? sei semplicemente cosi' come sei,e devi essere fiera della tua persona.si ci sono quelli che quando cadi,diciamo se la ridono compiaciuti.ma sempre questi si rimangeranno tutto vedendoti rialzare.poi,chi ti dice che la persona alla quale te stai cercando conferma,sia mgliore di te.ognuno e' come e'.con i suoi pregi e dufetti.per la giornata di oggi,capitano delle giornate cosi',non sei una macchna. per le auto critiche,che ben vengano. e anche qui',sai che due palle quelli che non si fanno mai un po' di auto critica e pensano di essere la perfezione in assoluto,e non si accorgono che sono,nella loro presunzione,ridicoli.poi,l'importante pero' e' che in queste auto critiche ne cogli il lato costruttivo e che ne giovi
Io per dirti vado a periodi.. Periodi che spacco il mondo, periodi che faccio quello che i genitori o gli amici si aspetterebbero.. Mettendo sulla bilancia le due cose ogni volta capisco che sono soddisfatta e certa solo quando ragiono e faccio con la mia testa.. Pur sbagliando chiaramente. In tutte le altre situazioni dove mi sono fatta trascinare spesso mi sono sentita vuota.. Perchè non sono stata artefice delle mie scelte. Se ti posso dare un consiglio.. Mai sentirsi inferiori.. Ci logora dentro.. Ci fa stare male.. Ci fa sentire da bestia.. Ognuno ha i propri limiti, e allora impegnamoci in quello che più sappiamo fare. Impegnarsi alla grande su quello per cui siamo convinti appaga, viceversa.. Come non avessimo mosso un passo.
Alla fine chi puo dirti ció che è meglio per te, chi non ti dice che le persone che ti stanno attorno non siano le prime a vivere una vita intera per accontentare gli altri ed essere loro stesse le prime ad esserne insoddisfatte?! chi critica, in realtà lo fa a sè stesso.
Peronalmente,oggi e' stata una giornata particolare.non sopportavo nessuno,e in piu' esempio al lavoro mi sembrava di essere in mezzo a un branco di zombi rintronati
anche io mi sono sentita giu di morale, boh, devi solo trovare ciò che ti rende felice, e allontanarti di quello che nn ti rende felice, è una ricetta abbastanza solida no?
Sei soltanto una persona debole. Hai bisogno di sentirti dire "brava" per illuderti di essere un po' migliore di quanto in realtà sei.
C'è chi vive di realtà e chi vive di illusioni.
@over guarda sinceramente, non so quanto sia bello essere emotivi!! Io l'ho sempre considerata più una debolezza che un pregio
@vaisereno lo so che la perfezione non esiste, ma ho le manie di perfezionismo che ci posso fare?? :)
@Tipa condivido tutto pienamente. Però ci sono giornate, come quella di ieri, in cui tutto quello di cui parli è più facile dirlo che realizzarlo
@rosarossa..pensiamo la stessa cosa l'una dell'altra. Anche per me sei una persona debole, hai bisogno di denigrare gli altri e di issarti sempre su un piedistallo per sentirti migliore. L'ultima frase poi è assolutamente fuori luogo..sulla base di uno sfogo scritto sul web pensi di poter sapere in che modo una persona conduca la sua vita?
FORSE AURORA il tuo problema, se problema c'è (è una cosa assai comune e normale) è di buttar giù ciò che ti passa per la testa. Quando arriva lo stato d'animo che descrivi, non fai altro che buttar giù ciò che ti passa per la testa e lasciarti andare. Ti faccio un esempio: se per caso oggi indossi un vestito e ti senti bella e poi domani lo reindossi e ti senti brutta, non devi fare altro che pensare alla variabile e cioè al cambiamento avvenuto non certamente nel vestito che è lo stesso, ma in te, e razionalizzarlo. Non ha sostanza ne riferimenti esterni il tuo umore malinconico ma viene da dentro per qualche motivo che non ti deve ne interessare ne ricercare ma solo trasformare nel momento. Tutti i riferimenti a cui ti riferisci se ci pensi non hanno sostanza! Chi sono gli altri per esempio? Tutti poi vorrebbero essere apprezzati da chi si vuole bene. Pensi che Berlusconi, o rosarossa non diventino diversi davanti a mamma o papà e che non si sciolgono ad una loro carezza ed ad un loro bravo? Il conflitto nasce per una carezza che non c'è stata a tempo debito, o per una assenza o un no di troppo a a tempo debito. Ma sapere questo ti aiuterebbe? No, ne tantomeno aiuterebbe la tua ricerca nel tuo subconscio come lo chiami tu. lascia perdere! Pensa invece che essere emotivi è una forza, alimenta l'intelligenza. pensa che gli altri sono persone sempre fragili individualmente e pensa che essere irreprensibili o troppo sicuri di se spesso è stupido. la forza viene sempre da altro e spesso ciò che la produce è doloroso e assai più fragile di ciò che pensi. Ciò che te la fa desiderare invece, quella forza, quella stima che dici, è il fatto che ti confronti con un qualcosa che esiste solo nella tua testa per cui quando succede esci da essa e guarda i colori esterni, ti accorgerai che sono sempre uguali al giorno prima e poi ancora e ancora per cui accettati e amati per la tua anicità di persona perchè appunto, non sei un automa :-D spero di essermi spiegato e sopratutto che ti sia utile.
@Brigante dire che hai "colto in pieno" il punto della situazione..è un eufemismo!
Hai ragione, perchè quando ho questo stato d'animo, non lo combatto, ma mi crogiolo in esso. Il problema è che non è facile trasformarlo questo malumore..mi porta via un sacco di energie, in più sono una persona istintiva, quindi figurati se mi metto a razionalizzarlo!!
Hai di nuovo ragione quando parli del vestito, tu l'hai usato come esempio, ma sai quante volte mi è successo?? Ahahah
Il conflitto nasce per una carezza che non c'è stata a tempo debito, o per una assenza o un no di troppo a a tempo debito.
Questa frase mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Perchè riassume soprattutto (anche se non solo) il rapporto ( o vogliamo chiamarli problemi?) con i miei. Con mio papà perchè è un iceberg caratterialmente ..finchè ero piccola tutto ok, ma non ha mai capito che anche un'adolescente o una ventenne ha bisogno di sentirsi dire ti voglio bene o di una carezza ogni tanto. Mia mamma è quella dei "no di troppo" invece: questo non si fa, questo è sbagliato, questo è brutto, questo non devi, questo non puoi. Sai che bella adolescenza ho passato?! 'Na favola!! E anche adesso che ho 22 anni, quando devo fare qualcosa che per me è giusto e per lei è sbagliato..faccio una fatica atroce. Mi ha plagiata talmente bene che ho dei sensi di colpa assurdi! E so benissimo che è lei ad essere la prima ad aver sbagiato nei miei confronti, anche se,a modo suo, l'ha fatto per proteggermi (peccato che l'abbia fatto con la sua mentalità medioevale e retrograda).
Molto interessante il tuo modo di vedere la forza, non c'avrei mai pensato!
Grazie veramente di cuore,hai capito tutto al volo e mi hai fatto riflettere tanto!!
i genitori sono persone aurora io i miei li ho visti con tutti i loro difetti all'incirca alla tua bellissima età, oggi ne ho quasi venti di più e considerati i problemi pratici sono sereno :-D i no lasciano domande senza risposte che noi cerchiamo sempre di rispondere fino a quando non ci rendiamo conto che forse non ce n'è bisogno. Ti dico una cosa banale, goditi la vita e sopratutto te stessa. ama e sorridi sempre.
sei solo sensibile, mi sono rivisto tra le tue scritta, anche io di solito mi sento inferiore agli altri e ad ogni insulto o cazziata mi sento peggio... insomma per me è una cosa bella sessere emotivi, poi per ritrovare il sorriso devi solo trovare gli amici giusti ed allontanarti dai coglioni. Per quando riguarda la famiglia e i parenti, beh quelli so i peggiori sopratutto quando sono i fratelli dei tuoi genitori xD parlo per esperienza la maggior parte delle volte sono sanguisughe..comunque... sii te stessa perchè è giusto e se ti senti inferiore o strana rispetto agli altri, e chi se ne frega tu sei unica, gli altri non sono un cazzo.