Mar

05

Set

2017

faccio schifo assai

Sfogo di Avatar di ciabattarociabattaro | Categoria: Accidia

Mi sveglio la mattina come uno zombie le uniche cose che vorrei fare sono fumarmi una sigaretta e tornare a letto.

Ma non ho sigarette e tra mezz'ora ho lezione in università. Così mi incammino e per strada raccolgo qualche sigaretta non finita, la svuoto e giro il tabacco, non voglio comprare qualcosa che mi uccide. Che schifo, mi fa sentire male ma mi fa sentire bene. A lezione ascolto e non guardo in faccia a nessuno tranne che ai miei coinquilini. I miei pensieri più frequenti a lezione sono -ma a cosa serve sta roba che sta spiegando il prof?- oppure - quanto manca alla fine?- mi sono scordato di lavare i denti sta mattina.

Qualcuno mi chiede se ho passato una bella estate, non so bene cosa rispondere, potrei semplicemente dire che è andato tutto bene, mi sono divertito di qua e di la, potrei dire che è stato un vero disastro che non mi sono nemmeno accorto che era estate fino a poco tempo fa, ma opto per la prima e chiedo altrettanto anche se non mi interessa affatto.

Ad ogni richiesta o domanda che mi si pone rispondo con un convinto BOH come se non avessi idea, anche se magari so la risposta. La gente chiecchiera e ride io sono ancora a letto nella mia testa.

Durante il ritorno a casa si evitano discorsi troppo intelligenti coi coinquilini, ci si limita ad uno scambio di battute idiote su qualche studentessa di pssaggio -che figa- o -che troione-, ma senza cattiveria, sono concetti astratti, ignorando completamente chi sia. Qualche insulto, qualche cazzotto, ci vogliamo bene.

Tornati a casa sprofondo sul letto mentre gli altri due accendono musica e sigarette, a cena ancora pasta in bianco e uova come ogni altro giorno e poi una sigaretta.

Il venerdì è il giorno peggiore perchè so che i miei coinquilini mi chiederanno di uscire in città con loro, io risponderò che non ne ho voglia, loro si incazzeranno perchè non esco mai e sono un vecchio, e a quel punto li caccerò a zampate fuori dalla camera.

Il venerdì sera voglio solo lanciarmi in doccia, farmi una sega e andare a dormire, non chiedo altro, tanto manca poco alla mia seduta bimestrale con Alexandra, una prostituta di 28 anni, bellissima. A cosa mi serve uscire a fare cose che non voglio con persone che detesto, mezz'ora con lei è tutto quello che mi serve per stare bene, per almeno un giorno o due.

Non bevo più birra da un annetto, non fumo erba, non uso droghe per tramortirmi o divertirmi, quindi devo trovare altro da fare, di solito dormo. Divertirsi da sobri è praticamente impossibile, a meno che non si è coinvolti in qualche attività produttiva, sportiva o qualcosa del genere, ma con quale energia? Con quale voglia? E soprattutto per quale motivo? Meglio non fare niente, tristemente soli dentro casa. 

Sto prendendo delle pasticche che su amazon spacciano come pillole del buon umore, qualcosa per la serotonina non so bene, non mi sembra facciano effetto ma continuerò a prenderle.

Sono indeciso se sprecare ulteriormente i soldi di mio padre con Alexandra o con una psichiatra, tanto costano più o meno uguale, non è buffo? Solo che una ti fa sborrare l'altra no. 

 

In realtà questo sfogo è un'esagerazione dei miei tratti che reputo più negativi, ho anche io i miei momenti normali e felici alle volte, ma la situazione non è così lontana da ciò che ho scritto. Aiuto. 

 

 

 

13 commenti

Ho letto sia questo che l'altro sfogo e onestamente non capisco di cosa ti lamenti, visto che hai praticamente tutto: sei giovane e in salute, i tuoi ti pagano università e affitto, vivi con persone a cui tutto sommato piaci che vorrebbero uscire con te, hai già avuto una relazione sentimentale importante, hai una compagnia di amici, hai tutta la vita davanti... eppure ti piangi addosso, come se non fossi un privilegiato.

Io sono come te: ho quasi tutto, ma a volte mi faccio prendere dallo sconforto e passo giornate intere a letto vegetando; poi però mi rendo conto che è tutta una cazzata e alzo il culo.

Il mio consiglio rimane lo stesso, devi trovare qualcosa che ti scarichi fisicamente (non la puttana) e praticarlo costantemente: nuotare a livello amatoriale non è così faticoso, idem lo yoga, camminare e andare in bicicletta (preferibilmente nel verde). Dici di non avere le energie, ma non è vero: se ti inseguissi in auto minacciando di investirti correresti quanto una persona normale non apatica/depressa; le risorse ce le hai, solo che ti rifiuti di utilizzarle.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 21:18 del 06-09-2017

Concordo con Kintsugi: il tuo problema, come direbbero i nostri nonni, è che hai buontempo.

Hai la possibilità di frequentare l'università fuorisede, da quanto sembra senza nemmeno la necessità di doverti trovare un lavoretto per contribuire alle spese; il tuo unico impegno dovrebbe essere quello di studiare, spero che tu faccia almeno questo.

Se i tuoi discorsi tipo sono: "Che f..." e "Che tr...ne" non c'è da stupirsi che le uniche persone con cui comunichi non vadano oltre quel livello.  

Se ti senti stanco e privo di forze senza motivo, la soluzione è andare da un medico, non comprare pillole a caso su amazon. 

Insomma, quello che non va nella tua vita dipende essenzialmente da te: preferisci ottenere le cose senza fatica piuttosto che impegnarti, basti pensare che preferisci andare sul sicuro con una prostituta che non ti dirà mai di no (finché la paghi), piuttosto che provare a conoscere (e magari beccarti un rifiuto) da una ragazza, magari  meno bella di Alexandra, ma con cui forse potresti condividere qualcosa di più di una botta e via. 

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 22:18 del 06-09-2017

ma perchè se ho tutto, se sono fortunato e viziato, se i miei genitori mi vogliono bene, perchè non sono abbastanza intelligente da sfruttare la situazione al meglio? Perchè mi circondo di malessere? Perche ho pensieri suicidi? Perchè odio la gente? Perchè odio le donne? Perchè vivo come un maiale? Perchè non voglio dare il meglio di me? Perchè sono pigro? Perchè sono invidioso? Perchè dalle esperienze traggo solo il peggio? Perchè non mi piace vivere? Perchè mi sento vecchio e sfinito alla mia età? Perchè non ambisco alle cose belle della vita? PERCHE

Io so bene che se veramente da qui a poco le cose si mettessero VERAMENTE male, non ci caverei le gambe. Se i miei non mi pagassero più nulla, se dovessi lavorare e studiare, se dovessi subire ingiustizie, penso che scapperei e mi ucciderei in poco tempo. Perchè sono debole? 

Avatar di ciabattarociabattaro alle 23:08 del 06-09-2017

Ahahahahah ciabattaro che ridere!!! La parte più divertente è "ho comprato pillole per  il buon umore...non credo facciano effetto" ahahahaah ma continuerò a prenderle....ahahahahahah esilarante!!!!

Comunque qualsiasi consiglio è inutile perché sono certo che tu sappia già cosa è giusto e cosa sbagliato.....insomma è vita" noia, fatica e qualche gioia. 

Avatar di dariodario alle 23:14 del 06-09-2017

Queste risposte, anche se la domanda di fatto e` una sola, puoi dartele solo tu.

Io posso solo ipotizzare che proprio il fatto di non aver mai dovuto ottenere qualcosa con fatica sia il motivo per cui non apprezzi la vita.

Hai avuto tutto senza faticare, forse senza neanche doverlo chiedere, ed e` per questo che ogni cosa ti viene a noia.

Non escluderei nemmeno l'ipotesi che tu possa avere una leggera depressione, per questo t'invito di nuovo ad andare da un medico. Lascia perdere le pastiglie comprate on line: nella migliore delle ipotesi sono caramelle.

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 23:21 del 06-09-2017

Ciabattaro qui sul forum siamo messi tutti male, possiamo darti 3.000 consigli basati sul buonsenso ma la verità è che abbiamo delle vite brutte come la tua e anche di più:chi è zitella forever, chi è giovane e passa qui le giorante, chi ha un mare di guai, salvo giusto dario che è un gran lavoratore, ha la sua azienda, la villa, due bimbi bravi ecc Quindi forse è l'unico di successo qui, cioè l'unico che ha una vita decente, costruttiva

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:32 del 06-09-2017

@ Ciabattaro: tutto quello che ti succede è dovuto al fatto che DECIDI scientemente di vivere MALE: perchè raccogli sigarette da terra? Perchè vai a puttane? Perchè compri pillole a caso su internet? Perchè ti drogavi/ubriacavi fino a poco tempo fa?

Perchè scegli di farlo, pur sapendo perfettamente che sono cose stupide, pericolose e che fanno male. Ti comporti come se fossi una vittima, come se non avessi il controllo delle azioni che compi, ma non è così. Tu scegli sempre di fare la cosa sbagliata, perchè lo fai lo sai solo tu: straquoto InquietaMente che dice che la tua vita sia stata fin troppo facile e aggiungo che magari hai paura di fallire, di rischiare veramente per ottenere quello che vuoi; temi l'incertezza e il baratro. Probabilmente hai paura anche di guarire e di non essere più così apatico.

Ad ogni modo mettere in dubbio te stesso e smettere di ubriacarti e drogarti sono segni che puoi cambiare in positivo.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 02:46 del 07-09-2017

Non credo @Kintsugi, molte delle azioni descritte sono tossicodipendenze, il fumo , gli psicofarmaci, e anche il sesso occasionale. La scelta è limitata alle prime volte, dopo devi continuare a farlo per evitare le crisi di astinenza e per smettere, anche solo di fumare, ci vuole aiuto un competente. Non basta certo dirgli 'Sei tu a volerlo' perchè non è così.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 12:03 del 07-09-2017

@ Schisandra: concordo sul fumo, ma non sul resto: da Alexandra ci va una volta ogni 2 mesi, immagino da dopo la rottura con la fidanzata un anno fa, quindi probabilmente le volte che c'è stato si contano sulle dita di una mano; non è ancora una dipendenza, è uno sfizio che si leva ogni tanto perchè così evita la fatica della conquista e può avere esattamente quello che vuole lui da questa ragazza che ritiene bellissima.

Sui "farmaci" che prende non mi sbilancio, potrebbero essere zuccherini come sedativo per cavalli. Il fatto è che farsi auto-diagnosi grazie a Wikipedia piuttosto che Mypersonaltrainer e auto-prescriversi una cura senza consultare un medico è risaputamente una grandissima cavolata e quando l'ha fatto immagino fosse lucido; non sto dicendo che Ciabattaro sia una cattiva persona, suppongo che all'epoca fosse convinto di potersi curare da solo senza dover chiedere l'aiuto di nessuno. Ciò non toglie che sia stata una cavolata e se queste cose le avesse fatte qualcuno a cui voglio bene e io ne fossi venuta a conoscenza l'avrei ribaltato come un calzino.

Avatar di KintsugiKintsugi alle 13:29 del 07-09-2017

La tendenza naturale delle dipendenze è aumentare la dose nel tempo per ottenere gli stessi effetti delle prime volte.

A prostitute avrà iniziato ad andarci parecchio tempo fa, una volta ogni tanto. Poi col tempo  l'appuntamento è diventato mensile, la prostituta fissa, e poi neanche quello gli basterà più. Fra sei mesi, se non fa qualcosa per se stesso, ci andrà ogni settimana. Avrà investito in quel rapporto tutto ciò che si aspetta da una donna e si sarà convinto di stare meglio frequentando una prostituta. Anche perchè, come tutti i tossici, non riempie la sua vita di cose gratificanti e costruttive, ma vive per le dipendenze, che occupano gran parte della giornata e dei pensieri (es "non vedo l'ora di restare solo per...", invece di uscire in compagnia). Anzi le azioni vantaggiose per lui (studiare, socializzare, parlare con una ragazza ecc ) vengono viste come un ostacolo all'attuazione della dipendenza, che dà sollievo fittizio.

Per me non ha scelta, non sceglie niente, questi qui ne vengono fuori solo quando interviene la famiglia di brutto o quando toccano il fondo a livello fisico.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 13:46 del 07-09-2017

Ti capisco, anche io avevo un periodo così, solo che essendo una ragazza a puttani non ci potevo neanche andare e le mie coinquiline pensavano che non ero neanche un essere umano da come mi comportavo. Con te invece, che sei un ragazzo, almeno avranno un occhio di riguardo.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:05 del 09-09-2017

Sto prendendo delle pasticche che su amazon spacciano come pillole del buon umore, qualcosa per la serotonina non so bene, non mi sembra facciano effetto ma continuerò a prenderle.

 

questa è bellissima. 

 

e poi 

 

Il venerdì sera voglio solo lanciarmi in doccia, farmi una sega e andare a dormire

 

ma va. sto piangendo dal ridere. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 19:23 del 18-09-2017

Eddai. Ho la tua età, più o meno, e daje, lo so anch'io che non ci si fanno le diagnosi da soli. 

Le pillole del buonumore? Davvero?  

Avatar di CinereaCinerea alle 19:51 del 18-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti