Mer
29
Giu
2016
Sono una IGNAVA
Oh che posso dire... dopo un attenta analisi interiore sono arrivata a capire che purtroppo sono fatta così. Ho pregi e difetti come tutti. Credo di avere una sensibilità spiccata nell'ascoltare la gente, nel prendermi a cuore certi argomenti, nel trattare con serietà e concretezza problemi di vita pratica o problemi etici ma... mi rendo conto che su certe cose non riesco a prestare attenzione. Non sono una ragazza superficiale appunto però certi argomenti di attualità, politica, dinamiche della società proprio non mi interessano. Per quanto riguarda l'idea politica l'ho chiara e infatti quando vado a votare almeno lì sono informata, non voto a caz*o. Però perché mi sento in difetto al riguardo? Beh perché lo sappiamo tutti: "tu in questo mondo ci vivi, dovrebbe fregartene, dovresti informarti, farti un opinione, essere sul pezzo.... gente come te rovina il paese". Lo so. Ma per quanto io ci provi non riesco. Provengo da una famiglia di cultura non siamo dei caproni. Ma fin dall'adolescenza ho mostrato un carattere non apatico ma menefreghista a certi argomenti. La mia professoressa di italiano mi ha appellata "ignava" una volta. Anche nei rapporti interpersonali con amici io sono sempre quella a cui bene o male va bene tutto (salvo in rare occasioni) non sono mossa da spinte per scalare nella mia carriera lavorativa, mi va bene il mio lavorino sicuro e mi faccio trasportare così, dalla corrente. E dire che di interessi ne ho: sono appassionata alla fotografia, suono diversi strumenti, parlo 3 lingue, mi piace la pittura e l'arte e così via, non sono vuota. Invidio una ragazza che conosco alla lontana che su di me in generale suscita fascino. Lei, più giovane di qualche anno di me, è interessata alla politica, spesso su facebook argomenta fatti mostrando di interessarsi. Brexit, isis, politica, tasse, borsa, ministri, partiti... Io non è che vivo su marte, le sento anche io queste cose... ma cosa devo dire: non mi interessano. Ho provato tante volte a mettermi lì e a dire: ora mi leggo questo giornale, mi informo, mi mi mi... dopo un po chiudo perché mi perdo o poco mi interessa e non è che leggo giornali di gossip eh? Non li posso proprio reggere, piuttosto preferisco libri. Ascolto i tg o leggo qualche notizie per internet, ascolto giornalmente la radio. Le cose le sento, le vivo ma mi scorrono addosso. Lei la invidio perché sembra una persona informata, pragmatica, con un opinione costruita e ben formata, sicura delle proprie opinioni e scelte mentre io... io boh vivo e basta senza pormi tanti problemi. Sono una brutta persona.
5 commenti
non guardare i tg, disinformano
mi dispaice per te, ma non si può fare proprio nulla contro questa igna? Cerca dio non ignare più. Prima da me c'è stato un concorso di racconti nuovi, tu devi partecipare che sai le robe. Mo é scaduto ma sai quanti ce ne sono che puoi partecipare. Però sconfiggi questa igna, se proprio non puoi cerca di non ignare, cioé, igna un po' meno. :-(
geny
@Criseide : grazie per il commento! effettivamente da tutto quello che hai scritto mi ritrovo anche io molto in quello che dici! :D
carissima direi che vai alla grande cosi , perche farti dei problemi ? se una cosa non ti interessa , non la fai o non la segui , sei come il resto del mondo , solo un po piu sincera e spensierata, e secondo me non cambiare
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Allora siamo in due, sorella! Potrei averlo davvero scritto io, questo sfogo!
Piacciono anche a me la pittura, l'arte e quant'altro. E parlo pure tre lingue. E, sinceramente, della politica me ne frego. Una volta verificato qual è il partito che non si vuole inculare a fuoco tutti i cittadini (che quanto meno usi la vaselina!!), poi me ne disinteresso quasi completamente. Tante volte finisco col litigare con il ragazzo di una mia amica (che ha opinioni basate solo sulla teoria e non sulla vita reale, quindi praticamente basate sul nulla) e lui mi frega sempre perché non sono aggiornata sulle ultime notizie. A me secca parecchio fare la figura dell'ignorante, lo ammetto, e lui mi sta caldamente sul cazzo, motivo per cui, purtroppo per me, cedo molto spesso alle litigate. A mia discolpa, ho un odio totale nei confronti dei fanatici, cosa che lui dimostra di essere ogni fottuta volta che apre bocca. Ma questa è un'altra storia.
Ma per il resto, davvero, non me ne frega assolutamente un cazzo! Faccio quello che posso per migliorare le cose, voto ogni volta che posso, magari limito la macchina per non inquinare, raccolgo la mia spazzatura quando vado in giro, ma non mi faccio coinvolgere più di tanto perché, effettivamente, indignarmi non migliora un'emerita fava!
Probabilmente sei molto più realista tu di tutti i cosiddetti "informati", che sanno tutto e hanno un'opinione su tutto. Ripeto, non è informandosi e avendo un'opinione (limitandosi a questo), che le cose cambiano. Sono le azioni che cambiano le cose.
Il problema è che un simile modo di pensare non è accettato nella società dei social network, in cui tutti possono dire la loro. Anzi, devono dire la loro. E se non lo fai, sei un signor nessuno, o uno stronzo menefreghista.
A me verrebbe da dirti che non sei affatto una brutta persona, ma una persona che è ben consapevole dei suoi limiti e non cerca di strafare. Se certe cose non ti interessano, che ci vuoi fare? Non vivere male per questo. Sai quello che ti serve? Quando non pensi a cosa pensa la gente della tua ignavia, ti senti bene con te stessa? E allora, vivi serena.